Infati la R2 dovrebbe essere 220Ω e non 240Ω ma poco importa... penso
Tuttavia avevo appunto in mente di creare due circuiti separati con due LM317 appunto per poter dissipare meglio il calore che produrrà, aggiungendoci due dissipatori. Il problema però sorge quando penso a voler generare una Vout variabile da 1,25V a 36V. Infatti supponendo un ingresso di 36V dovrei calcolarci anche il drop-out dell'LM317 che è di 3V e quindi in uscitià non potrò mai avere più di 36-3V = 33V.
Inoltre supponendo un circuito in serie che, a quella stessa tensione, mi eroghi una corrente costante di 2A (penso quindi sia necessario comandare l'uscita con un transistor o un darlinghton, ancora devo studiare bene
) e supponendo mi servano 2V e 2A, i due LM317 dovranno dissipare ognuno (33V-2V)*2A = 62W
Davvero troppo. Come ovviare allora a questo "PROBLEMA"?Forse, per un alimentazione così variabile non basta l'LM317 ma dovrò scegliere altri componenti.
Oppure si potrebbe utilizzare la soluzione proposta da
Alternative:
Un trasformatore da 18+18 V (con presa centrale) e un relè comandato da un comparatore di tensione con una piccola isteresi. Quando in uscita prelevi 15 V o meno, il relè commuta e prende solo mezza tensione dal secondario (18 V).
Soluzione più elegante (secondo me): con lo stesso trasformatore da 18+18 V a presa centrale, potresti fare un alimentatore duale da 15+15 V basato su LM317 e LM337 (il corrispondente regolatore negativo). Quando ti servono al massimo 15 V usi un ramo solo. Se te ne servono di più metti in serie i due rami. Così separi la dissipazione su due integrati e due alette, e puoi dissipare il doppio.
Guarda per esempio questo schema.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

va bene.