Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore da banco regolabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 6 ott 2015, 21:02

Rieccomi con sconvolgenti notizie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Foto Utentemarco438 a sta botta mi picchia :mrgreen:
Tornavo a casa da lavoro quando, in fila ad un semaforo, tra un "NO!" ai lavavetri e una imprecazione sul traffico romano, che mi trovo accanto ad un cassonetto? Un box di un PC =P~
Accosto controllo e non aveva nulla... completamente vuoto avevano levato tutto tranne... l'alimentatore \O-<
Arrivo a casa smonto l'alimentatore e vado a buttare il case al centro di raccolta dell'AMA che ho vicino a casa (ci tengo alla pulizia del mio quartiere :ok: )
Bando alle ciance, l'alimentatore funziona correttamente, cortocircuitato filo verde (PS-ON) e nero e acceso. Eroga correttamente tutto ed è in perfetto stato.
Allora pensa che ti ripensa e mi chiedo "Ok, gli amici di ElectroYou mi odieranno dopo 6 pagine di post ma... se usassi questo come alimentatore del mio Stabilizzatore di Tensione?"
Ebbene, non so se è tutto fattibile ciò che sto scrivendo ma ho notato queste caratteristiche:

YELLOW +12VDC 15A
BLUE -12VDC 0.5A

Ok ho i 24 V, andrebbe bene, penso da ignorante, ma la corrente? Come si calcola? O_/
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 ott 2015, 21:08

Non si calcola, deve essere semplicemente inferiore alla più bassa delle due.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[53] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto Utenteadert » 6 ott 2015, 21:10

Non funziona se pensi di usare il differenziale di tensione +12-12 per avere il 24 V, io ne ho fottuto 1 usato in differenziale.
Comunque sarebbe la corrente minore dei due ovviamente.
Metti un carico , una lampada luci di posizione, sul +5V , almeno per 2,3A di assornbimento, altrimenti non stabilizza bene.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 6 ott 2015, 21:26

Ok va bene, però accontentandomi potrei comunque ricavare un 12V e 15A...
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[55] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ott 2015, 12:57

Cadmir ha scritto:.....Foto Utentemarco438 a sta botta mi picchia :mrgreen:
/

Che vuoi che ti dica; avevi cominciato col dire:
Cadmir ha scritto:....dopo alcune ricerche e test su di un alimentatore ATX... ho capito che non è quello che voglio e allora perché perderci tempo?

A questo punto e' evidente che la coerenza non e' il tuo forte. :D
Comunque, contento te................
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[56] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 7 ott 2015, 13:27

No no marco, hai ragione... lascio stare quel coso, lo utilizzerò per altro :ok:
Continuo con il perseguire la strada del trasformatore da 2Kg :mrgreen:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 7 ott 2015, 15:28

Ebbene, sto continuando a "studiarmi" il tutto in attesa della realizzazione finale...
in rete ho trovato questo il quale, viene descritto così nel titolo, risulterebbe essere un alimentatore 0-24V 5A.

ALI 1.png

La bobbina è abbastanza grande, propo4rzionandola con una mano, all'incirca 10cm di diametro, suppongo quindi sia come quella che cerco.
Ora, guardo anche il dissipatore, che, all'incirca, penso possa avere una dimensione di 20cm di lunghezza e 5cm di altezza e, SUPPONGO, sia utilizzato per dissipare due integrati (LMXXX).

ALI2.png

Ora, ragionando con voi più esperti di me, cosa vedete? Più o meno sarà questa la "dimensione" dell'alimentatore?
Per una dissipazione di così tanto calcore, non si rende più opportuno inserire magari, qualche ventolina di raffreddamento?
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ott 2015, 16:10

Il trasformatore, in effetti, dovrebbe avere quelle dimensioni; per il resto il circuito dovrebbe basarsi su un LM317 sostenuto da un transistor di potenza.
Quello che non si vede sul dissipatore, dovrebbero essere il ponte raddrizzatore ed il transistor in TO3.
Per quanto riguarda il dissipatore, poi, non e' che si vada a centimetri o a peso ma bisogna fare dei calcoli appropriati per stabilire il coefficiente di dissipazione e prenderne uno di conseguenza.
In proposito, ti consiglio la lettura di questo articolo.
A parte il trasformatore, se intendi farlo con un solo LM338, la basetta puo' essere contenuta in 5x5 cm. o anche meno a seconda della dimensione del condensatore di livellamento.
Quando avrai deciso definitivamente, posso anche farti uno schema pratico per la costruzione su millefori.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[59] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 ott 2015, 16:42

Venendo ai componenti, per uscita 0 - 24 V 5 A:
- trasformatore 200 VA 24 V
- ponte 10 A 100 V o maggiori
- condensatore livellamento 10000 μF 50 Vl
- Integrati regolatori LM 317 o L200 con transistor PNP di supporto oppure LM338
- resistori, condensatori, potenziometro di valori dipendenti dal circuito scelto
- dissipatore, contenitore, basetta, fusibile, boccole, cavetti ed eventualmente voltmetro ed amperometro

Se ti accontenti di 3,5 A massimi, puoi utilizzare trasformatore da 150 VA e condensatore da 6800 μF.
Ricorda che con un alimentatore di questo tipo, come già stato detto, non potrai assorbire la massima corrente a basse tensioni. Per non avere questa limitazione dovrai mettere, con buona probabilità più di un transistor di potenza (dipende da che transistor userai) e, soprattutto, un dissipatore molto efficiente con ventola.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[60] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ott 2015, 16:48

Sono io che sono rimasto indietro o si stava parlando di 2/2.5A?
Perche' se si intende arrivare a 5A, scarterei a priori il LM338 e punterei su LM317 piu' BJT (un paio) o L200 come gia' fatto in precedenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale