Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

recinto per "ambrogio"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 ott 2015, 9:39

Un buon risultato si ottiene con la sola induttanza senza capacità in parallelo. La frequenza di risonanza si legge nel catalogo delle induttanze Neosid o simili. Anche la sonda dell'oscilloscopio fa capacità, devi mettere subito un rivelatore a diodi e poi misurare il segnale rivelato in continua. Ovviamente parliamo di distanze di centimetri, se vuoi arrivare ai metri devi adoperare una antenna ricevente in ferrite e potenziando il trasmettitore si passerebbe ai chilometri.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utentebruco1987 » 4 ott 2015, 14:10

ok ma leggendo il post di teo12 lui riesce a rilevare il segnale a 2 mt di distanza con soli 250 milliampere. hai idea di come sia possibile?
Foto Utentebruco1987
0 2

0
voti

[53] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 ott 2015, 17:43

bruco1987 ha scritto:ok ma leggendo il post di teo12 lui riesce a rilevare il segnale a 2 mt di distanza con soli 250 milliampere. hai idea di come sia possibile?

Non mi pare che abbia parlato di 2 mt comunque lasciamo che intervenga lui.
Che io sappia nei robot tagliaerba usano un filtro del sesto ordine, in pratica 3 operazionali in cascata in configurazione a banda stretta.
Nel giocattolo che ti ho linkato nel post (46) invece è soltanto la bobina a risonare, la quale al suo interno ha un piccolo nucleo in ferrite aperto, e a valle del rivelatore a diodi dà una uscita abbastanza lineare con la distanza, apprezzabile fino a qualche cm.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[54] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteteo112 » 5 ott 2015, 12:17

Eccolo!

scusate ma se non mi arrivava quella notifica su "iutub"... forse fine anno avrei aperto il forum! Mi è nata una bimba 3 anni fa (poco prima dei miei ultimi messagi) che mi ha succhiato via da tutti i miei progetti!
L'attuale "tagliaruga" è ancora quella del video! Ha subito di tutto (acquUtenteCancellato, impianto irrigazione, cani...). Ma è ancora li che scorrazza per il giardino. Con tutti i suoi acciacchi! :ok:

Bando alle ciance. Sono qui. Leggevo che qualcuno mi chiedeva del cavo sepolto (sostituito un anno fa e messo quello che usano i robot professionali... Il vecchio era cavo da 1mm nomralissimo che si è corroso!).
La corrente attuale che gira è di circa 400mA dopo il nuovo (nuovo di 2 anni fa) circuito. cerco lo schema e ve lo posto. Il circuito di rilevazione è sempre lo stesso LC (dove C è di 2nF e L non lo so, ricavata da una vecchia main della sony).

Verso sera ritorno...

Ciao O_/
Foto Utenteteo112
25 3

0
voti

[55] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 ott 2015, 12:55

teo112 ha scritto:L'attuale "tagliaruga" è ancora quella del video!

Che video?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[56] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteteo112 » 5 ott 2015, 14:49

ops...

https://youtu.be/xmp9YYGnmwg

è passato un po di tempo ma ora è solo più sporca e le ruote sono demolite!
Foto Utenteteo112
25 3

0
voti

[57] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteteo112 » 5 ott 2015, 19:54

bruco1987 ha scritto:ok ma leggendo il post di teo12 lui riesce a rilevare il segnale a 2 mt di distanza con soli 250 milliampere. hai idea di come sia possibile?

Il segnale lo vedo da 2 metri circa... a volte anche di più (test sul banco!). Quando il filo è sotterrato (5 cm circa) la distanza si accorcia ad un metro. Ma io sono stato molto prudente. Quando sono a 20 cm comincio a farci un pensiero. Ho tenuto la soglia alta proprio perché i motori in "frenata" mi entravano nel "recinto" sopratutto in accelerazione (sempre PWM). Poi io non uso l'ingresso del micro in analogico per capire a che distanza mi trovo. Ho usato uno degli operazionali senza isteresi così da tarare la soglia con un trimmerino ed avere un'uscita pulita (in digitale 1/0 oppure on/off se vi piace meglio :oops: ). Contorto, ma all'epoca funzionava e tuttora va. La nuova versione sarà più fine (se va avanti così nel 2040 avrò finito).
Da considerare che i robot professionali ricevono il segnale dal filo di continuo. Tanto che se stacco il perimetro il robot si ferma. Quindi altro che 2 metri... 200 forse :shock: :shock: :shock:

Ribadisco il mio ringraziamento a nonnoG. La mia elettronica analogica è proprio a livelli base... Se non c'era lui sarei ancora li a provare!!!
Comunque il circuito LC è fatto sulla base di test! non di calcoli! ed è "tarato" anche sulla lunghezza del filo. Infatti le prime prove fatte sul banco, con la matassa di filo vicina, sono state un disastro! non andava una cippa! semplicemente perché il cavo in matassa è una bobina probabilmente entrava in risonanza proprio alla frequenza del generatore... quindi nessuna corrente nel filo e nessuna rilevazione! avevo provato ad amplificare il segnale addirittura con 2n3055 (roba da tanti ampere) ma proprio non andava... vabbè... sono scarso in analogica e ne so poco di digitale... quindi non pensate a me come un GURU! :D :D

Ma sono a disposizione per poter dire la mia sulla base della sola esperienza.

Il software era in picbasic... ora (diciamo da un annetto buono a spizzia bocconi) stò approcciando il c. Molto più veloce e allo stesso tempo più complesso per chi sa solo "basic" come me!

Ciao
Foto Utenteteo112
25 3

0
voti

[58] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteteo112 » 8 ott 2015, 21:07

teo112 ha scritto:ops...

https://youtu.be/xmp9YYGnmwg

è passato un po di tempo ma ora è solo più sporca e le ruote sono demolite!

ecco il video aggiornato!

https://goo.gl/photos/3NxkJt1ghxree8wW7
Foto Utenteteo112
25 3

Precedente

Torna a Elettronica generale