Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 11 ott 2015, 0:05

A mio parere dovresti fare qualcosa di piu' semplice , hai presente come funzionano i "silos" come quelli del pellet o simili? dimensioni minori ovviamente e gli fai una sorta di ingranaggio in basso che si mette in funzione a tempo,l ingranaggio gira e fa cadere le crocchette nella ciotola, cosi si carica da solo anche quando tu non ci sei, per l acqua idem magari con un galleggiante o un sensore di livello, a mio parere è piu' sicuro per il cane.....
:ok:
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentetonynoroma » 11 ott 2015, 9:10

Buongiorno a tutti;
Foto Utentemanu887, il mio progetto, inteso come costruzione del mobiletto è nato con l'esigenza di non avere sparsi per casa tutti quegli oggetti che inevitabilmente fanno parte dell'avere uno o più cani. Il cassetto estraibile con le ciotole è stato poi la chicca finale, in quanto finito il pasto, tutto si ritrae e resta in ordine, ad eccezione di una terza ciotola che contiene acqua e che quindi resta sempre a loro disposizione. Quindi io con questa soluzione risolvo sia l'esigenza di avere un po più di ordine in casa, sia quella di far si che i miei cani mangino porzioni adatte ad orari regolari, anche durante la mia assenza.
Foto Utentetonynoroma
10 3

0
voti

[23] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 11 ott 2015, 11:22

Buongiorno a tutti

concordo con chi che hanno già suggerito la soluzione più semplice di non muovere il cassetto. Se il mobiletto non è già costruito non puoi fare in modo di aprire solo uno sportello invece che muovere tutto il cassetto?
Non mi riferisco ad un dispenser come quello linkato in qualche port precedente, ma ad una "scatola" in cui si apre il coperchio e rende accessibile il contenuto.
Dal punto di vista meccanico sarebbe tutto molto più semplice e sicuro.
Con una apertura del coperchio a scorrimento si potrebbe pensare anche ad un'apertura comandata dalla presenza del cane (e usarla anche per la ciotola dell'acqua?)

Allego immagine solo per dare un'idea del concetto che ho tentato di spiegare!
55.JPG
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 11 ott 2015, 12:00

in effetti anche l idea di "balduzz " e meglio che avere un cassetto che si estrae essendo più semplice e sicuro integrato anche con un eventuale contenitore che butta giù le crocchette a determinati orari, ti faccio l esempio della stufa a pellet come butta il pellet nel contenitore tramite un ingranaggio che potresti far girare a tempo ...se dovesse capitare che tu non ci sei tutta la giornata i cani possono mangiare ad orari stabiliti senza dover mettere le crocchette nella loro ciotola ore prima con il rischio che si ammorbidiscano , "i miei cani rifiutano le crocchette quando sono poco croccanti" :lol: :lol: ...poi bisognerebbe capire se mangiano crocchette o altro .. O_/
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentetonynoroma » 11 ott 2015, 15:17

Ragazzi il mobiletto è già costruito, e corrisponde perfettamente alle mie esigenze; se mi spiegate come postare un immagine ve lo faccio vedere, così almeno è tutto più chiaro.
Foto Utentetonynoroma
10 3

0
voti

[26] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 ott 2015, 15:29

tonynoroma ha scritto:Ragazzi il mobiletto è già costruito (...)
lo aveva già scritto, e lo ha dovuto riscrivere, leggete con più attenzione.

Per pubblicare la foto segui le indicazioni che trovi qui, nella pratica e utile guida che si trova in Help -> Guida all'uso del Forum -> sezione Immagini (in ogni pagina del sito il link Help è visibile nella parte superiore).
Se hai qualche difficoltà chiedi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentetonynoroma » 11 ott 2015, 16:04

Ecco il mobiletto ragazzi.
Allegati
mobiletto 2.jpg
Foto Utentetonynoroma
10 3

0
voti

[28] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 11 ott 2015, 22:32

Avevo capito che fosse ancora in fase di progetto.
Guardando la foto non si capisce la profondità. Hai spazio dietro al cassetto per motore e finecorsa?
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 11 ott 2015, 22:42

pensavo pure io che era ancora in fase di costruzione, dovrai sicuramente fare una scatola dietro il mobiletto per infilarci il motore ed eventuali fine corsa
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentetonynoroma » 11 ott 2015, 23:23

La profondità è di 30 cm, il cassetto con le ciotole ha uno spazio sotto pari a cm 51 x 27 x 8 in altezza. Credo possa essere sufficiente, voi che ne pensate? Ho comunque a disposizione anche il cassetto appena sopra, che come potete vedere è molto capiente, che posso modificare.
In ogni caso, l'idea di motorizzarlo mi piace così tanto che se necessario sono disposto a riassemblarlo.
Foto Utentetonynoroma
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.