Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[31] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 11 ott 2015, 23:28

forse dal cassetto superiori riesci a mettere un motore puntato in basso in modo che nella parte superiore del cassetto ci puoi mettere una cremagliera e per finecorsa potresti usare dei contatti magnetici
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentetonynoroma » 11 ott 2015, 23:50

Sopra lo spazio ne ho abbastanza. A dire il vero credevo che mi bastasse anche lo spazio sotto al cassetto delle ciotole, ma mi sa che sono stato un po troppo ottimista. Ad ogni modo anche sopra per me va bene. Tanto avevo abbondato a vani.
Foto Utentetonynoroma
10 3

1
voti

[33] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 11 ott 2015, 23:54

L'idea della cremagliera è buona però fossi in te valuterei anche un'altra soluzione:

sull'albero d'uscita del motoriduttore caletti una ruota, per intenderci come quelle delle Lego. Poi monti il motoriduttore su un supporto che ti permetta attraverso una molla di ottenere un leggero precarico. Fissi il supporto in modo da far insistere la ruota sul fondo del cassetto (dal di sotto) oppure anche da un lato se le guide sono a rullini e non richiedono un grosso sforzo.
Facendo girare la ruota trascinerai il cassetto in un verso per chiudere e nell'altro per aprire proprio come se ci fosse la cremagliera.
Secondo me curando la realizzazione avresti il vantaggio di poter gestire la forza massima che il cassetto potrà esercitare superata la quale la ruota slitta sul cassetto con ovii vantaggi per la coda del cane, inoltre credo risulterebbe anche una soluzione più economica. A quel punto il sistema potrebbe aprire e chiudere senza bisogno di finecorsa ma soltanto temporizzando il motore.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentetonynoroma » 12 ott 2015, 0:04

Grazie Foto Utentedavidde, mi sembra una soluzione ottimale, oltre che più economica, il che non guasta.
Una cosa: che intendi per "caletti"?
Ieri hanno anche postato che tu potresti indicarmi nella sostanza la "lista della spesa", cioè ad esempio tipo e potenza del motore, ed altre specifiche dei componenti che dovrò comperare. puoi farlo? Io come ho già scritto, sono totalmente a digiuno in materia, anche se seguo comunque con attenzione.
Foto Utentetonynoroma
10 3

0
voti

[35] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 12 ott 2015, 0:18

Anche questa è una buona idea , però se ho capito bene metteresti una sorta di ingranaggio sull' albero del motore che giri direttamente a contatto con il cassetto senza una sorta di cremagliera o qualcosa simile? in quel caso però non si rischia che l ingranaggio possa girare a vuoto sul cassetto? #-o o che facendo forza solo in un lato del cassetto non riesca ad uscire dritto e quindi bloccarsi a meno che non abbia i binari con magari piu' cuscinetti nella parte opposta dell' ingranaggio del motore O_/
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentetonynoroma » 12 ott 2015, 0:49

Bhè però come dice davidde qualora il cane ci infilasse una zampa per bloccarlo, la ruota slitterebbe e la zampa resterebbe illesa. E' da provare, può essere semplice e funzionale.
(la zampa, non la coda, come più volte ipotizzato; è dalla bocca che il cane mangia..). :D :D :D
Foto Utentetonynoroma
10 3

2
voti

[37] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 ott 2015, 1:42

Puoi trovare molti timer da 12 V a orari programmabili per esempio qui.

Sembra che portino fuori solo il contatto di lavoro del relè, ma se guardi una foto di questo timer tondo (il modello più comune), pare proprio che sul circuito stampato sia previsto anche il collegamento per il contatto di riposo (indicato dalla sigla CN3). Se è così, ti basta saldarci un fast-on o un semplice filo col saldatore:

ContattiTimerTondo.jpg

Con entrambi i contatti di lavoro e di riposo a disposizione, puoi realizzare il circuito a relè e finecorsa proposto da Foto Utenteg.schgor in questo intervento.

Oppure, se ti interessa svilupparlo come circuito elettronico, posso progettarti una versione modificata di questo automatismo per la porta del pollaio, che prevede temporizzazioni di sicurezza oltre ai finecorsa. In questo caso non avrai neanche bisogno del contatto di scambio, anzi potrai eliminare il relè del timer e utilizzare direttamente il segnale che lo comanda, riducendo così i consumi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[38] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 12 ott 2015, 9:22

Per "calettare" intendo "incastrare", fai un accoppiamento per interferenza albero-foro, dove l'albero del motoriduttore è leggermente più grande del foro della ruota, poi pianti la ruota nell'albero e sei a posto.

La lista della spesa te la posso anche fare ma servono più dati:

- che altezza libera hai sotto il cassetto, ovvero tra il fondo del cassetto e il pavimento?
- che corsa ha il cassetto?
- che forza serve per aprire il cassetto? E' montato su guide a rotella?
- che tensione di alimentazione hai deciso di usare?

manu887 ha scritto:...però se ho capito bene metteresti una sorta di ingranaggio sull' albero del motore che giri direttamente a contatto con il cassetto senza una sorta di cremagliera o qualcosa simile? in quel caso però non si rischia che l ingranaggio possa girare a vuoto sul cassetto?

Si, il rischio c'è ma se si fanno le cose per bene e il cassetto non richiede uno sforzo eccessivo per essere manovrato non dovrebbero esserci problemi in questo senso, anzi l'intenzione è proprio quella di rendere regolabile il precarico ruota-cassetto per variare il punto di slittamento. In realtà il principio è quello delle ruote di frizione, di sistemi simili basati sull'attrito ce ne sono una moltitudine e funzionano più che bene.

manu887 ha scritto:...o che facendo forza solo in un lato del cassetto non riesca ad uscire dritto e quindi bloccarsi...

Concordo, infatti mi piacerebbe molto di più posizionare ruota e motore sotto al cassetto con la ruota centrata rispetto alla larghezza del cassetto ma non so se abbiamo lo spazio sufficiente. Comunque se il cassetto, come mi sembra di aver letto, è su guide a rotelle il rischio di ingallonamento dovrebbe essere piuttosto ridotto anche nel caso la forza per l'apertura e la chiusura venga esercitata lateralmente.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 ott 2015, 9:54

se quando il cassetto si chiude fai fare del rumore al mobiletto il cane si allontana di sicuro, evitando di mettere il muso o la zampa nel posto sbagliato.

mi vengono in mente:
le carte da gioco montate sui raggi delle bici dei bambini per simulare il rombo di un motore
o quelle girandole gracchianti che a volte si usano allo stadio
o anche quei cilindretti che vendono in montagna che simulano il muuuuuggito delle mucche
... ovvero ci sono tanti modi per fare un po' di rumore
e anche se non è assordante e spaventoso dovrebbe essere sufficiente a creare un riflesso condizionato nel cane inducendolo ad allontanarsi (e al massimo facendolo abbaiare un po')

quindi a mio avviso non servono necessariamente ne particolari controlli, ne riproduttori MP3 o altri aggeggi tecnologici... dovresti autonomamente cavartela per via meccanica contando sul fatto che hai gia' qualcosa in movimento da poter sfruttare.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: realizzazione cassettino motorizzato a tempo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 ott 2015, 10:35

Hai visto che Foto Utentedavidde ci ha portato la "bussola" ?
Adesso Foto Utentetonynoroma devi dire tutto, ti devi "confessare".

Io non ho da portarti un contributo dal punto di vista meccanico ma penso che le guide dovranno essere proprio di qualità perché un po di gioco il cassettino immagino lo potrebbe avere e, forse, in tal caso, bastano piccole sollecitazioni per spostarlo facendo aumentare l'attrito nella fase di rientro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.