Ricavare coppia da parametri elettrici asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti. Avendo un asincrono su un banco di prova e avendo la possibilità di misurare ogni grandezza elettrica è possibile ricavare un'espressione della coppia in funzione delle grandezze elettriche misurate? Di quale rendimento tengo conto? Grazie
-

nicolino87
16 5 - New entry

0
voti
nicolino87 ha scritto: è possibile ricavare un'espressione della coppia in funzione delle grandezze elettriche misurate?
Si
nicolino87 ha scritto: Di quale rendimento tengo conto? Grazie
Che rendimenti hai a disposizione / a che rendimenti fai riferimento?
0
voti
0
voti
Il problema è proprio quello di stabilire il rendimento a mio avviso. Infatti leggendo su un libro ho appreso che con buona approssimazione è possibile considerare il rendimento dell'asincrono pari a (1-s) per bassi scorrimenti. Quindi potendo misurare la potenza assorbita in ingresso e Considerando questo rendimento posso trovare la potenza all'albero e quindi la coppia erogata. È troppo approssimato questo approcio? Dovrei tener conto.di altri fattori? Grazie
-

nicolino87
16 5 - New entry

0
voti
Articoli scientifici e in particolare sul libro "Meccanica degli azionamenti" di Legnani, Tiboni, Adamini, Tosi
-

nicolino87
16 5 - New entry

0
voti
Altra domanda: ho ricavato i parametri trasversali del circuito equivalente effettuando le prove a vuoto e a rotore bloccato, solamente che avendo il motore collegato alla rete, per effettuare la prova a rotore bloccato, non ho potuto impostare una bassa tensione di alimentazione e infatti la caratteristica è abbastanza diversa rispetto a quella che si ricava solitamente da queste prove. E' sbagliato effettuare questa prova senza abbassare la tensione di alimentazione? Posso effettuarla lo stesso questa prova non avendo la possibilità di abbassare la tensione in modo che scorra la corrente nominale?
-

nicolino87
16 5 - New entry

0
voti
nicolino87 ha scritto:Altra domanda: ho ricavato i parametri trasversali del circuito equivalente effettuando le prove a vuoto e a rotore bloccato, solamente che avendo il motore collegato alla rete, per effettuare la prova a rotore bloccato, non ho potuto impostare una bassa tensione di alimentazione e infatti la caratteristica è abbastanza diversa rispetto a quella che si ricava solitamente da queste prove. E' sbagliato effettuare questa prova senza abbassare la tensione di alimentazione? Posso effettuarla lo stesso questa prova non avendo la possibilità di abbassare la tensione in modo che scorra la corrente nominale?
Riesci a bloccare il rotore con tensione piena? Hai a disposizione 10 volte la corrente nominale quando blocchi il rotore? Sai che probabilmente lo brucerai?
0
voti
Ho effettuato la prova, il motore è ancora integro anche perché l'ho effettuata per pochi secondi. Il problema è che se applico la formula della coppia in funzione dello scorrimento con i parametri trasversali calcolati, per bassi valori di scorrimento la curva trovata è fedele a quella classica dell'asincrono, mentre per alti valori di scorrimento la coppia anziché diminuire aumenta e questo deduco sia dovuto al fatto che tengo la tensione di alimentazione sempre pari a quella di rete..
-

nicolino87
16 5 - New entry

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2