Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comelit Vedo10

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 13 ott 2015, 19:22

Buonasera a tutti ragazzi,
premetto che sono un appassionato, non un professionista, e mettermi in ballo con "l'impiantistica fai da te" a casa mia è quasi una droga. Ho comprato un sistema d'allarme in kit della Comelit come da titolo, serie "Vedo10" convinto del fatto che essendoci i manuali lo avrei installato senza grossi problemi e invece, leggendo il manuale tecnico, mi è sorto qualche dubbio.
Il sistema serve allo scopo di proteggere un box auto e i componenti in ballo sono:
Centrale in boxplastic con scheda rf "vedorf" aggiunta per i radiocomandi; sirena; tastiera "vedoLCD" e un sensore volumetrico.

Io oserei chiedendo uno schema ai più pazienti e accondiscendenti in modo da riuscire a capire bene eventuali errori da non fare.

In alternativa allo schema (se proprio non è possibile :mrgreen: ) sono graditi anche consigli. Il fatto è che non c'è un punto preciso su cui ho un problema, ma sono dubbioso un po' su tutto. Attualmente sono a capo chino sui manuali per capirci qualcosa, ma non avendo mai installato alcun tipo di sistema d'allarme mi trovo un po' in difficoltà.

Grazie!!! O_/
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 14 ott 2015, 15:24

Ciao,
nel caso in cui il mio problema dovesse risultare particolarmente noioso, accetto anche consigli del tipo "visita il sito...." dove posso trovare informazioni relative a cablaggi di sistemi di allarme e altro ancora.

Comunque, per chi volesse aiutarmi, ecco il manuale:
http://www.comelitgroup.com/files_cms/1 ... 001335.pdf

I paragrafi di mio interesse sono 3.5; 3.7; 3.9.3 i quali parlano del cablaggio degli ingressi e della linea in generale e descrivono un po' il sistema in questione.
Alcuni dei miei dubbi sono per esempio: le resistenze vanno inserite a prescindere, dove indicato? La schermatura del cavo va utilizzata in qualche collegamento o posso tirarla via insieme alla guaina (non mi uccidete per queste domande)? E se i tamper non volessi collegarli, è sufficiente portare ai dispositivi (tastiera, sensore e scheda ricevente) alimentazione e linea bus?

Grazie O_/
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 ott 2015, 18:19

resistenze : in fase di programmazione puoi decidere di usare il cablagio solo NC o singolo bilanciamento che sono i sistemi più semplici, per assurdo le resistenze potresti iserirle anche in centrale.

Schermatura: consiglio vivamente di utilizzarla almeno per il bus che collega la centrale alla tastiera o inseritori

Tamper : se non lo usi ricorda di chiudere l'uscita in centrale con la sua resistenza di bilanciamento
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 ott 2015, 18:39

Salve, ho dato un'occhiata al manuale della centrale e mi sono subito chiesto: pe proteggere un box usi una centrale del genere, che con qualche espansione potrebbe gestire tranquillamente un intero palazzo?
Ci sono in commercio kit d'allarme wireless per monolocali che si montano in mezz'ora, in cui non c'è quasi niente da configurare, e che penso siano perfettamente idonei per le tue necessità.

Comunque, in merito ai tuoi dubbi:
- le resistenze terminali sul bus devono essere obbligatoriamente inserite ai due estremi del bus di comunicazione (120 Ohm). In alcuni dispositivi è possibile farlo automaticamente configurando un dip-switch sul dispositivo stesso, in altri no, è necessario collegare manualmente la resistenza (peraltro fornita in due esemplari con la centrale);
- per quanto riguarda le resistenze nei circuiti del doppio o triplo bilanciamento, le uscite non utilizzate devono essere collegate con una resistenza da 1,8K, direttamente sui terminali d'uscita della centrale;
- la schermatura del cavo dovrebbe essere teoricamente collegata ad un punto unico della massa sulla centrale, solo su un lato del cavo, lasciando scollegata la schermatura all'altro capo di ciascun filo. Questa accortezza ha una certa rilevanza negli impianti audio (mixer, amplificatori,ecc.), ma in questo caso non ci dovrebbero essere problemi lasciando la schermatura dov'è, senza collegarla;
- se non vuoi inserire i tamper, non c'è problema, sono contatti normalmente chiusi.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 25 ott 2015, 15:41

Ciao ragazzi,

i consigli che mi avete dato sono stati utilissimi per andare avanti nell'installazione del mio sistema d'allarme. Per via del mio lavoro non ho avuto modo di completare definitivamente il tutto. Ieri, a cablaggio ultimato (o così credevo), ho effettuato il collaudo seguendo le istruzioni e le dovute cautele segnalate nel manuale tecnico, ma ho riscontrati alcuni problemi. Appena alimento la centrale e collego la batteria, mi metto davanti alla tastiera e comincio a configurare le impostazioni. Il risultato è la visualizzazione di una serie di guasti alle zone (anche quelle che ho scelto di non utilizzare) e lo stato di sabotaggio del sistema con conseguente allarme della sirena tacitato (indicato con un led luminoso sulla tastiera con relativo bip bip bip bip).
Non riuscendo a capire bene ho scollegato l'alimentazione e la batteria e ho cominciato a cercare eventuali problemi, quindi:

come mai mi indica lo stato delle altre zone pur non presenti?
perché va in allarme nonostante vada ancora configurato?

preciso che non ho collegato alcun tamper per "facilitarmi" il cablaggio. Attendo i vostri pareri.
Come sempre vi ringrazio!

Ciao O_/
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 ott 2015, 20:06

Elettrico91 ha scritto:come mai mi indica lo stato delle altre zone pur non presenti?

Non puoi "eliminare" le zone presenti in centrale. Se non le usi, devi comunque "far credere" alla centralina che le zone sono utilizzate, collegando l'apposita resistenza direttamente ai morsetti di uscita di ciascuna linea non utilizzata. Naturalmente queste zone non andranno mai in allarme.
Elettrico91 ha scritto:perché va in allarme nonostante vada ancora configurato?

E' un aiuto in più che ti dà la centrale, per rammentarti che l'impianto non è ancora configurato bene. In modalità configurazione, l'allarme viene segnalato con un led e/o con un "bip", per evitare di romperti i timpani con la sirena.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 26 ott 2015, 9:26

Ok allora procedo con l'inserimento delle resistenze. Vediamo un po' cosa riesco a combinare.
Grazie mille!! Vi farò sapere come va....
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 26 ott 2015, 12:32

Ho evitato l'inserimento delle resistenze perché ho configurato ogni ingresso con bilanciamento NO, normalmente aperto, e quindi l'unico sensore collegato funziona e le altre zone non vanno in allarme. Ho collaudato il sistema e ho avuto un esito positivo (Magari ho sbagliato, però funziona).

L'unico problema rimasto è che non riesco a far acquisire al sistema i due radiocomandi. Appena arrivo alla voce della tastiera "acquisizione" confermo e mi annulla l'operazione visualizzando "acquisizione fallita".

Sulla tastiera lampeggia costantemente la spia "anomalia generica". Penso sia legata al problema che ho con il radiocomando o con l'espansione radio, almeno spero. Ad ogni modo...

... l'espansione radio per i radiocomandi non avrebbe dovuto attivarsi automaticamente insieme a tutto il resto quando ho alimentato il sistema? O meglio, secondo voi, è stata acquisita dalla centrale fin da quando ho alimentato il sistema oppure devo effettuare l'acquisizione personalmente in qualche modo (che attualmente non conosco)?

Aspetto i vostri commenti!! :ok:
O_/
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 27 ott 2015, 19:17

Ciao a tutti,

Sentirò il rivenditore dove ho acquistato il kit. Devo assolutamente risolvere il problema sul quale mi sono bloccato (post precedente).
Ad ogni modo terminerò questo noioso argomento con l'esito finale.

Un dilettante che non ha mai installato un sistema d'allarme (che quasi non conosco nemmeno il principio base di funzionamento :lol: ) e si trova bloccato a un passo dalla fine, dopo aver ricevuto i consigli che cercava (grazie community di electroyou.it) e trovandosi fermo a un passo dalla fine, come farà a cavarsela?

Ve lo svelerò nel prossimo post!

Ciao! O_/
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Comelit Vedo10

Messaggioda Foto UtenteLuscop » 26 ott 2016, 12:31

Scusate, sono digiuno di elettronica, per questo ho bisogno di voi. Il mio allarme Comelit da tempo non funziona. S lo chiamo a l telefono mi dice che il numero è inesistente; delle 4 spie/luci della centralina di controllo ne sono accese 3: la prima in alto, verde, che lampeggia; la seconda è spenta; la terza dall'alto, arancione, è accesa fissa; infine la quarta, rossa, lampeggia. Non riesco a resettare o a far rifunzionare l'impianto. Le istruzioni che ho non mi aiutano. Potete, per favore, farlo voi?
Grazie
Luscop
Foto UtenteLuscop
0 1

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica