Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 ott 2015, 23:56

jippol ha scritto:Ma il g723ah25 è due moduli giusto?

Giusto.
jippol ha scritto:Nel mio quadro elettrico eliminando l'attuale differenziale e avendo un posto ci starebbe?

E' evidente che se togli un apparecchio che occupa due moduli e lo sostituisci con uno che occupa pure due moduli, la situazione non cambia, è aritmetica elementare!
jippol ha scritto:Il fatto di aver cambiato il differenziale dove ho il contatore Enel è stata una cosa utile?

Direi di sì, hai eliminato il problema dei disturbi sulla linea che facevano intervenire intempestivamente il differenziale.
jippol ha scritto:A livello di legge è comunque regolare il tipo a 0,3?

Il tuo impianto domestico è comunque protetto da un interruttore magnetotermico differenziale con sensibilità di 30 mA, quindi da questo punto di vista sei a posto. E' normale che l'interruttore immediatamente a valle del contatore ENEL sia meno sensibile (300 mA), perché una delle condizioni per garantire la selettività differenziale verticale è che il differenziale a monte (quello vicino al contatore) sia tarato per una corrente differenziale d'intervento che sia almeno il triplo di quella del differenziale a valle (quello nell'appartamento). L'altra condizione, giusto per completezza, è che il tempo massimo di intervento del differenziale a valle sia inferiore al tempo minimo di non intervento del differenziale a monte.
Voglio aggiungere, qualora non ti sia del tutto chiaro, che la frase "assicurare la selettività differenziale verticale" significa, tradotto in parole semplici, evitare che ogni volta che scatta il differenziale dell'appartamento tu debba scendere le scale (o utilizzare l'ascensore, se c'è) per riarmare anche il differenziale vicino al contatore ENEL.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 ott 2015, 14:38

jippol ha scritto:A livello di legge è comunque regolare il tipo a 0,3?

La legge di Ohm, che è quella che si applica al caso specifico, è piuttosto tollerante se hai una buona messa a terra.

A questo punto la vera domanda da fare sarebbe: "ma quel differenziale da 300 mA e pure selettivo, che costa più di 100 euro, a protezione del montante... era realmente necessario? "

Vabbe' fregatene, tanto ormai ce l'hai e danno non ne fa!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[23] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto Utentejippol » 14 ott 2015, 15:16

Ultimissima domanda... tra il g723ah25 della BTICINO il F 200 AP-R tipo A dell' ABB quale mi consigliate? :oops:
Foto Utentejippol
10 2

1
voti

[24] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 ott 2015, 16:07

jippol ha scritto:Ultimissima domanda... tra il g723ah25 della BTICINO il F 200 AP-R tipo A dell' ABB quale mi consigliate? :oops:

Il differenziale ABB modello F200 APR è, se non sbaglio, un differenziale puro. Vuol dire che devi abbinare anche un interruttore magetotermico da 2 moduli, per un totale di 4 moduli.
Siccome hai problemi di spazio all'interno del centralino, mi sembra più logico fare il confronto con l'ABB modello DS201M in esecuzione APR, che occupa 2 moduli.

Non sono in grado di dirti quale dei due sia migliore, o quale abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, ritengo che ambedue costituiscano un'ottima scelta. Di sicuro, entrambi costano un sacco di soldi.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto Utentejippol » 14 ott 2015, 16:44

Per "un sacco di soldi" cosa intendi?
Il selettivo TIPO A 0,3 l'ho pagato montato 200..
Dici che costa di più?
Consigli eventualmente anche qualche sito dove acquistarlo?
:cool:
Foto Utentejippol
10 2

0
voti

[26] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 ott 2015, 18:04

Il termine "un sacco di soldi" era più che altro riferito al costo rispetto a un differenziale diciamo "normale".
Non intendevo comunque una cifra superiore a quella che hai citato.

Per quanto riguarda l'acquisto, in genere io utilizzo molto Internet, tuttavia in questo caso, trattandosi di un differenziale poco diffuso, sussiste il problema della reperibilità anche su Internet. Per articoli di questo genere mi rivolgo a rivenditori per installatori (vendono al dettaglio, ma con prezzi scontati), che sicuramente troverai anche nella tua città. Tieni presente che i prezzi di listino di questa tipologia di articoli sono molto indicativi, e soggetti a notevoli ribassi (un po' come succede per pneumatici e batterie per auto, che nessuno vende a prezzi di listino - lo sconto è praticamente d'obbligo).
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto Utentejippol » 14 ott 2015, 18:51

Magari un commento "diverso" rispetto a della facile ironia sarebbe meglio :ok:
Come per ogni cosa si cercano sempre dei feedback e per come per ogni cosa ci sono soluzioni differenti a seconda del budget.
Foto Utentejippol
10 2

1
voti

[28] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto Utentejippol » 14 ott 2015, 19:16

Grazie.
P.S. Mi ero comunque letto altri messaggi e forum e proprio per tale motivo ho iniziato la discussione proponendo delle idee e chiedendo consiglio (situazione diversa sarebbe stata fare domande senza aver "studiato").
In ogni caso il vostro aiuto è stato utile. grazie ancora. ;-)
Foto Utentejippol
10 2

1
voti

[29] Re: RIARMO VS DIFFERENZIALI

Messaggioda Foto Utentealphabit » 14 ott 2015, 19:36

Attilio ha scritto: Non devi guardare l'altezza s.l.m degli interruttori

:D :D :D

Mitico Foto Utenteattilio

un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Riarmo automatico Vs. Differenziali immuni ai disturbi

Messaggioda Foto Utentedavide71 » 15 ott 2015, 0:02

Mi collego a questo post perché ho lo stesso problema di sovratensione.
La differenza è che ho 2 gewiss gemelli 1 a monte l'altro a valle 0,03 A .
Quindi se ho capito bene cambio quello a valle con un selettivo .
Altra domanda, è possibile lasciare solo un differenziale all'uscita del contatore ?
Grazie.
Foto Utentedavide71
35 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica