Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini Tx Am e quarzo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 15:53

intesi…sei stato molto esaustivo nella disamina del problema…ma ancor di più gentile e disponibile grazie…
farò un ultimo tentativo e poi abbandonerò il progetto…cercandone un altro un po' più coerente…visto che modulare in ampiezza vuol dire far variare l'ampiezza di una portante AF secondo l'ampiezza di una modulante BF...modulare un segnale ad onda quadra in uscita…non è che sono molto ferrato in materia ma mi confonde…non capisco…si taglierebbero i valori di picco della modulante…giusto se non si usano accorgimenti studiati per un caso del genere…giusto ?
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[12] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 16:01

No, funziona lo stesso. Hai un'onda quadra di ampiezza variabile, ma ti si sente a 1MHz, 3MHz, 5MHz e tante altre armoniche per lo piu` dispari. E` il circuito che probabilmente a tensione troppo bassa si ferma e troppo alta si brucia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 16:05

k…intanto provo…con i 5V aumentando al max del 10% come da datasheet quindi arrivando al max a 5,5 V…e ti faccio sapere in serata…anche se al 99.99 % non funzionerà…è stata un'ottima lezione.
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[14] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 20:09

IsidoroKZ ha scritto:No, funziona lo stesso. Hai un'onda quadra di ampiezza variabile, ma ti si sente a 1MHz, 3MHz, 5MHz e tante altre armoniche per lo piu` dispari. E` il circuito che probabilmente a tensione troppo bassa si ferma e troppo alta si brucia.

Scusa…se non funzionasse e volessi provare la bontà del quarzo…potrei usare un oscilloscopio analogico alimentandolo sempre a 5V e prelevando il segnale dal piedino n°8 e ponendolo a massa sul 7 ?
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[15] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 21:51

Si` certamente. Ma se non senti nulla con una radio (avendo messo almeno un paio di metri di filo di antenna) vuol dire che non esce proprio nulla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 22:36

ok…voglio provare lo stesso…in fondo per me è tutta sperimentazione…
guarda che ho trovato…

http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/rad ... itter.html

in pratica il solito progetto…forse l'originale da cui ha attinto a piene mani il blogger che ti ho postato per primo…

PS: stasera devo lavorare…ma domani sera sono libero non vedo l'ora di darVi novità
Foto Utenteshutup
20 3

2
voti

[17] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 22:50

Fai bene a sperimentare! L'oscillatore potrebbe anche essere sopravvissuto. Stasera ero a cena con Foto Utentecarloc lui diceva che poteva anche farcela, io sono piu` pessimista, ma dipende dalla tecnologia usata per costruirlo. Facci sapere.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 ott 2015, 13:26

Mi inserisco nella diagnosi del circuito:

Vedi prima se l'oscillatore oscilla:
collega direttamente il + 9 V con il piedino 14 , così alimenti l'oscillatore e togli di mezzo il trasformatore.
Meglio sarebbe collegare il +9V attraverso un resistore da 330 ohm 1/2 watt sempre al piedino 14,
l'oscillatore assorbe qualche milliampere che provocano una caduta di qualche volt sul resistore e al pin 14 arrivano i circa 5 V canonici.
Se hai un multimetro, misura la tensione fra la massa pin 7 e il pin 14, che valore ha?
(Se non hai ancora un multimetro compralo al più presto, 5 € dai cinesi al mercato..... :-) )
Se hai un oscilloscopio dovresti vedere l'onda quadra a 1MHz.

Per la ricezione del segnale a 1MHz non modulato con la radiolina in AM: dovresti sentire un soffio, oppure la riduzione del rumore di fondo.

Se poi tutto va bene, prova a inserire il trasformatore e l'audio.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[19] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 ott 2015, 10:27

Per vedere se funziona io proverei senza trasformatore e con 5V e in ogni caso eviterei di superarli.

Se funzionasse ancora, ho qualche dubbio, proverei poi ad abbassare la tensione per trovare il valore minimo a cui oscilla ancora e prenderei nota, a questo punto inserirei il trasformatore e regolerei la tensione per recuperare eventualmente la caduta sull'avvolgimento e per fare in modo da portarlo a lavorare con in valore intermedio tra 5V e quello minimo trovato e farei attenzione a limitare la modulazione in modo da non uscire da quel range.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 19 ott 2015, 22:29

Ciao,
scusate se non ho risposto prima ma non ho avuto tempo per questo fantastico hobby…
stamane mi sono ritagliato un poino di tempo e ho effettuato varie prove…innanzitutto ho provato a verificare con un oscilloscopio il corretto funzionamento del quarzo alimentandolo sia a 9 V che a 6,50 V (due batterie una più "carica" una meno) ho prelevato il segnale dal piedino 8 ponendolo a massa sul 7 e in effetti come descrive il datasheet postato da isidorokz viene visualizzata a video un onda quadra di corretto valore…alchè ho provato ad abbinarlo all'amplificatorino descritto nel progetto che ho postato usando un'antenna filare di una 30ina di metri che uso per dar vita alle vecchie radio dei miei nonni…ma ancora nulla…a quel punto ho steso in casa 4 metri di filo da 4mmq e provando avanti e indietro per la lunghezza del filo ho trovato all'incirca a 160 cm (lato tx) il segnale…ziggy stardust…debolissimo ma era lui il mitico bowie…uahoooooooo

un ultima cosa…appena mi sposto anche di un paio di centimetri ecco che fa capolino china internetional con i suoi miliardi di megawatt …

sono felice anche se non è il massimo ci sono riuscito…anche grazie a voi…

yahoooooooo
Foto Utenteshutup
20 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale