Suggerirei di fare un passo indietro: non hai i dati di targa?
Non si capisce che misure fai e che formule usi....
Ricavare coppia da parametri elettrici asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Non ho alcun dato di targa se non la potenza nominale. Per quanto riguarda la formula usata per il calcolo della coppia in funzione dello scorrimento utilizzando i parametri trasversali:
Coppia= 3*(pp)* (Rr'/s) * Ir'^2 / w0
Innanzitutto mi scuso se ho scritto la formula in questo modo indecente, ma ora spiegherò cosa sono i vari termini:
Rr'/s= resistenza che rappresenta la somma tra la resistenza di rotore e la resistenza fittizia che rappresenta il carico
Ir'= è la corrente trovata dal rapporto tra la tensione di fase applicata allo statore e la Zeq, quest'ultima data dalla somma delle reattanze e resistenze del circuito equivalente semplificato (trascurando il ramo di magnetizzazione)
w0= 314 rad/s (velocità di sincronismo)
Coppia= 3*(pp)* (Rr'/s) * Ir'^2 / w0
Innanzitutto mi scuso se ho scritto la formula in questo modo indecente, ma ora spiegherò cosa sono i vari termini:
Rr'/s= resistenza che rappresenta la somma tra la resistenza di rotore e la resistenza fittizia che rappresenta il carico
Ir'= è la corrente trovata dal rapporto tra la tensione di fase applicata allo statore e la Zeq, quest'ultima data dalla somma delle reattanze e resistenze del circuito equivalente semplificato (trascurando il ramo di magnetizzazione)
w0= 314 rad/s (velocità di sincronismo)
-

nicolino87
16 5 - New entry

0
voti
Sulla correttezza della formula non ci sono dubbi (la scrive il libro). Ho semplicemente calcolato i parametri trasversali effettuando prova a vuoto e prova a rotore bloccato, solamente che la prova a rotore bloccato l'ho effettuata a tensione di rete (siccome non ho inverter). Inoltre poi ho calcolato la coppia per i vari valori di velocità (ho fatto scendere la velocità da 3000 rpm e 1400 rpm), e la curva della coppia erogata tra 3000 e circa 2400 è fedele alla classica curva dell'asincrono, tra 2400 e 1400 continua ad aumentare quando invece ad un certo punto(dopo il valore di coppia massima) dovrebbe diminuire.
-

nicolino87
16 5 - New entry

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2