Alimentatore da banco regolabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Con solo tre portate puoi anche utilizzare, al posto del commutatore rotativo, un semplice commutatore a levetta a tre posizioni ON-OFF-ON, così:
Rispetto ai rotativi con pari corrente gestibile ha minori dimensioni e, in genere, costo.
Ovviamente la resistenza di valore più alto andrà posta in basso, sempre inserita, e le altre due andranno calcolate, in funzione della corrente desiderata, come paralleli con quella.
La corrente più bassa si otterrà con il deviatore in posizione centrale (OFF).
Detto per inciso: portate di circa 0,5, 1 e 2 A, come da tue resistenze, non mi sembra coprano le più comuni necessità di limitazione. Vedrei meglio un qualcosa come 80, 400, 2000 (o meglio 1500) mA
Rispetto ai rotativi con pari corrente gestibile ha minori dimensioni e, in genere, costo.
Ovviamente la resistenza di valore più alto andrà posta in basso, sempre inserita, e le altre due andranno calcolate, in funzione della corrente desiderata, come paralleli con quella.
La corrente più bassa si otterrà con il deviatore in posizione centrale (OFF).
Detto per inciso: portate di circa 0,5, 1 e 2 A, come da tue resistenze, non mi sembra coprano le più comuni necessità di limitazione. Vedrei meglio un qualcosa come 80, 400, 2000 (o meglio 1500) mA
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Concordo con
FedericoSibona sull'uso di un commutatore a leva sopratutto perche' i comuni commutatori rotativi hanno portate sui contatti dell'ordine dei 300mA.
Per quanto attiene la costruzione, vedo un enorme spreco di spazio e sposterei indietro di una riga l'integrato per meglio poterlo connettere al dissipatore senza stressare i reofori che sono abbastanza delicati.
Per quanto attiene la costruzione, vedo un enorme spreco di spazio e sposterei indietro di una riga l'integrato per meglio poterlo connettere al dissipatore senza stressare i reofori che sono abbastanza delicati.
marco
0
voti
Si marco lo so ho visto anche io che è "bello largo" ma voglio vedere in fase di saldatura come sarà la mia "precisione" e ho preferito mangiarmi 1/2cm in più per poter saldare con tutta tranquillità :)
Ok, sposterò indietro l'integrato ma ho bisogno di due aiuti:
1) che filo dovrò usdare per la saldatura? Fare una cosa tutta stagno? O utilizzare fili nudi? (potrei levare la guaina a quelli da breaboard).
2) Mi aiutate a calcolare il dissibatore? Non riesco a trovare la tensione minima di uscita ma suppononendo una tensione minima di 2V (non ci arriverò praticamente mai ad abbassarla così tanto ma giusto per star sicuri...) la massima potenza che dovrà assorbire l'integrato sarà di 19 - 2 = 17V a 2A quindi 34W...
L'L200 PENTAWATT ha una Rthjc = 3°C/W e una Rthja = 50°C/W... voi che calcoli fareste?
Ok, sposterò indietro l'integrato ma ho bisogno di due aiuti:
1) che filo dovrò usdare per la saldatura? Fare una cosa tutta stagno? O utilizzare fili nudi? (potrei levare la guaina a quelli da breaboard).
2) Mi aiutate a calcolare il dissibatore? Non riesco a trovare la tensione minima di uscita ma suppononendo una tensione minima di 2V (non ci arriverò praticamente mai ad abbassarla così tanto ma giusto per star sicuri...) la massima potenza che dovrà assorbire l'integrato sarà di 19 - 2 = 17V a 2A quindi 34W...
L'L200 PENTAWATT ha una Rthjc = 3°C/W e una Rthja = 50°C/W... voi che calcoli fareste?
0
voti
Io ci ho riprovato...
Ho applicato la formula che ho trovato:

Tj = 150°C
Ta = 25°C
Pd = 34W
Rtjc = 3°C/W
Rthcd = 1.2 °C/W
Quindi...
Rthda = (150-25)/34-3-1.2 = -0.5 °C/W
Qualcosa la sto sbagliando poiché mi viene un valore negativo...
Ho applicato la formula che ho trovato:

Tj = 150°C
Ta = 25°C
Pd = 34W
Rtjc = 3°C/W
Rthcd = 1.2 °C/W
Quindi...
Rthda = (150-25)/34-3-1.2 = -0.5 °C/W
Qualcosa la sto sbagliando poiché mi viene un valore negativo...
3
voti
Stai sbagliando il fatto che non mi hai dato retta quando un centinaio di messaggi fa ho detto "fai un qualcosa da MEZZO AMPERE" con cui puoi alimentare praticamente tutti i circuiti elettronici che puoi pensare di fare nei prossimi anni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Isidoro applicando solo la resistenza da 1Ohm avrei un circuto da MEZZO AMPERE come da te consigliato. Vorrei comunque riuscire a capire come dimensionare correttamente il dissipatore.
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:Stai sbagliando il fatto che non mi hai dato retta quando un centinaio di messaggi fa ho detto "fai un qualcosa da MEZZO AMPERE" con cui puoi alimentare praticamente tutti i circuiti elettronici che puoi pensare di fare nei prossimi anni.
Parliamo (io un po', Isidoro molto) per esperienza, non perché le cose ce le sognamo di notte.
Ci sono casi in cui serve piú corrente, ma in questi casi non serve un alimentatore regolabile (esempio classico: un elemento peltier, che mangia corrente come una bestia, ma si prende un alimentatore switching a tensione costante e si pilota il carico in PWM).
Boiler
0
voti
Ma scusatemi eh... Ma perché mi dovrei fare un circuito a 12V e 0,5A? E se poi magari, tra 2 mesi, voglio testare un circuito a 5V e 0.2A? Che faccio mi ricreo un alimentatore adatto a generare 5Ve 0.2A ?
PS: Dopo di questo è in programma un circuito che richiederà circa 600mA poiché richiederà di alimentare 30 LED da 20mA l'uno...
PS: Dopo di questo è in programma un circuito che richiederà circa 600mA poiché richiederà di alimentare 30 LED da 20mA l'uno...