Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolo resistenza per caduta tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteibra » 18 ott 2015, 21:08

Poteva servire se la corrente dell'alimentatore era sufficiente per la corrente assorbita dal carico, ma anche qui una resistenza da sola non andava bene. Ciao e buona serata ! O_/
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteextraterrestrexd » 18 ott 2015, 21:12

ok grazie mille, comunque quando puoi hai tempo e soprattutto non hai sonno potresti anche spiegarmi il motivo per cui non basterebbe una resistenza?
Foto Utenteextraterrestrexd
10 2

0
voti

[13] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteibra » 18 ott 2015, 21:16

extraterrestrexd ha scritto:ok grazie mille, comunque quando puoi hai tempo e soprattutto non hai sonno potresti anche spiegarmi il motivo per cui non basterebbe una resistenza?

O_/ O_/ O_/
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 ott 2015, 9:51

controlla se puoi usare un tuo vecchio alimentatore per ricarica cellulari che hai nel cassetto, dovrebbe essere 5V (gia' meglio per poi lavorare a 4.5V), ma verifica la corrente perche' quello che ho sotto mano io adesso è da 500mA, ma sono abbastanza sicuro di averne avuto uno anche da 1000mA.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 19 ott 2015, 10:46

extraterrestrexd ha scritto:potresti anche spiegarmi il motivo per cui non basterebbe una resistenza?

perché se tu fai entrare 300mA in una resistenza non potranno mai uscire 700mA.
Se ad esempio tu avessi un LED da alimentare allora il discorso cambia perché i valori necessari al funzionamento del LED non superano i valori di ingresso. Quindi supponendo un LED che vada a 1.8V e 20mA allora li, puoi applicare la legge di Ohm e quindi la resistenza che andrà collegata in serie al led sarà pari a:
R = Vin-Vled/ I
R = 12-1.8V / 20mA
R = 510 Ohm
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[16] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 ott 2015, 11:02

Foto Utenteextraterrestrexd, la caduta di tensione ai capi di una resistenza è direttamente proporziopnale alla corrente che l'attraversa (legge di Ohm).
Quindi
1 - i risultati del tuo calcolo, con quella formula, sono validi se fai attraversare la resistenza da una corrente di 750 mA, ossia se ai capi di uscita del circuito alimentatore +resistenza in serie, metti un utilizzatore che assorbe 750 mA costanti.
2 - stante cosa detto prima, è chiaro che se tu non metti un carico o ne metti uno di elevata resistenza (come un voltmetro) la caduta di tensione sulla resistenza sia prossima a zero (essendo prossima a zero la corrente).
3 - inoltre se il carico che metti ha un assorbimento non costante, la tensione con cui verrà alimentato sarà variabile con la corrente stessa, con problemi per il circuito alimentato.

Quindi il terzo punto di sopra è già un motivo per sconsigliare l'uso di una resistenza per abbassare la tensione.
Altro motivo è che con quel sistema hai un notevole spreco di potenza che va a dissiparsi in calore sulla resistenza stessa.
In conclusione: con l'alimentatore 12 V 300 mA non puoi in nessun modo alimentare un circuito che assorba 750 mA a 4,5 V, men che meno tramite una resistenza di caduta.

PS: un utilizzatore viene solitamente alimentato con una determinata tensione, ma come corrente preleva solo quella che gli serve. Non è che un alimentatore pompa nell'utilizzatore la corrente massima che è in grado di erogare ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

4
voti

[17] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 ott 2015, 11:11

extraterrestrexd ha scritto:.. Ho applicato la formula al mio caso facendo (12-4,5)/0,750=10 hom. Ho applicato tale resistenza per prova ad un utilizzatore che richiedeva maggiore tensione in modo da non rischiare nulla ma la tensione era diminuita di appena 0,4 volt passando da 12 V a 11,66..
..P.S so che sarebbe meglio usare un diodo ma mi sto imputando su questa cosa della resistenza
e mi piacerebbe capire perché non ci sono riuscito.

Quella formula pare proprio sia corretta, la legge di Ohm, ch'io sappia, non ha mai dato risultati sbagliati e pare sia ancora in vigore :-)

Evidentemente non l'hai applicata correttamente al tuo caso: il risultato che ti aspetti lo ottieni solo se non hai sbagliato i conti e se il circuito in questione rispetta i valori che hai utilizzato per farli.

Se in partenza hai 12V e vuoi abbassarli a 4.5V utilizzando una resistenza di 10 ohm collegata in serie, per ottenere il risultato corretto, devi per forza farla attraversare da una corrente il cui valore corrisponde a quello che hai utilizzato per il calcolo, cioè 0.75A ed evidentemente nella prova che hai fatto, se la tensione in uscita non è scesa come ti aspettavi, vuol dire che il carico di prova che hai utilizzato non ha richiesto una corrente di 0.75A ma meno.

In ogni caso, come già ti è stato fatto notare, anche se avessi utilizzato un carico che avesse assorbito 0.75A, comunque non avresti ottenuto una tensione di 4.5V ma meno perché il tuo alimentatore non è in grado di fornire 0.75A, al massimo ne può fornire 0.3.

extraterrestrexd ha scritto:..ho letto poi che tale formula non è adatta per alimentatori con corrente variabile (il che mi sembra una cosa senza senso dal momento che esiste una targa sugli alimentatori che indica anche il loro corrente) ed è proprio questo che non capisco..

Quella formula vale sempre, invece, sempre per gli stessi motivi, la soluzione che stai sperimentando non è adatta se la corrente che attraversa la resistenza varia, cioè se si sposta dal valore utilizzato per il calcolo perché di conseguenza varierebbe anche la tensione di uscita.

Il valore di corrente scritto sulla targa degli alimentatori non è quello della corrente che erogano ma è il valore di quella massima che sono in grado di erogare, invece il valore di corrente che erogano non dipende da loro ma dai carichi a cui sono sottoposti, cioè, di volta in volta, dai circuiti che vengono collegati ai loro morsetti di uscita: se ad esempio non colleghi nulla, scorre una corrente di 0A... ed è sempre per colpa della legge di Ohm. O_/
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteextraterrestrexd » 19 ott 2015, 15:24

Grandi ragazzi, avete tolto praticamente ogni mio dubbio. Invece con qualche diodo potrei risolvere sempre con l'alimentatore da 12v? ho letto che diminuiscono solo la tensione o sbaglio?
10 2

0
voti

[19] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ott 2015, 16:58

:-) Ni... :mrgreen: ; introducono una cadita di tensione ma la tensione "sottratta" non sparisce magicamente nel nulla, ma alla fine della fiera viene dissipata sotto forma di calore; inoltre vale sempre il discorso che la corrente non può essere aumentata rispetto a quella in ingresso (cioè quella erogabile dal tuo alimentatore
12 V 300 mA). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteextraterrestrexd » 19 ott 2015, 17:46

okok, però in compenso non sottrae corrente come invece fanno le resistenze giusto?
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale