Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema di accensione luce condominiale indipendente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 ott 2015, 19:31

amministratore?
ma chi vi ha detto che parliamo di uno stabile di 30 appartamenti?

non avete mai visto palazzine con quattro unità?
non sono rari gli edifici senza amministratore e senza contatore condominiale, quando hanno sostituito i campanelli con un impianto citofonico, chi l'ha montato ha collegato l'alimentazione ad uno dei contatori esistenti, lo stesso con le luci scala, nessuno è diventato povero per questo motivo e molti vivono felici e contenti ancora oggi anche se nemmeno lo sanno!

questo non vuol dire che se è una reale esigenza, sia necessario pensare ad un contatore per il condominio

edit: occhio che se sono davvero 5 lampade da 10 W, è più conveniente accollarsi di alimentarle da una delle utenze private, che andare a pagare le spese per un contatore e quindi un contratto soggetto ad una miriade di costi accessori

il più delle volte nessuno si fa questi conti perché prevale in costoro il non apparire fessi difronte agli altri, il pensare che la suddivisione equa sia imprescindibile
anche quando parliamo di 10 € all'anno e poco male se dividendo invece in maniera equa questa spesa, dotandosi di contatore dedicato, i 10 € diventino 40!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[12] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 ott 2015, 19:56

E' una richiesta frequente in determinati contesti particolari, da un certo punto di vista anche comprensibile, ma proprio perché pensata a partire da un punto di vista sbagliato, ogni preventivo e studio di fattibilità, da parte mia e per quanto mi riguarda, implica cifre volutamente esagerate.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 ott 2015, 20:07

eh ma poi c'è il costo periodico delle batterie :mrgreen:

:ok:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 18 ott 2015, 23:00

Lascia l impianto luci scale cosi com e e ci aggiungi un semplice interruttore con la chiave a casa tua e uno nelle scale in basso in modo che stacchi l alimentazione quando entri o quando esci e ti porti la chiave dietro
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 ott 2015, 23:29

manu887 ha scritto:Lascia l impianto luci scale cosi com e e ci aggiungi

c'è un controsenso in questa affermazione, o lo lascia così com'è oppure ci aggiunge qualcosa

poi, così giusto per curiosità personale, mi faresti lo schema con i due interruttori sottochiave
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 18 ott 2015, 23:40

Appena mi connetto dal PC invio uno schema, comunque hai ragione mi sono espresso male, la mia soluzione sarebbe interrompere la fase che alimenta il rele' in modo che non sia piu alimentato sia che lui sia dentro casa sia che lui vada via
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 18 ott 2015, 23:44

Se poi dovesse arrivare un ospite dovra comunque suonare in citofono e se il proprietario di casa e all interno gira la chiavetta e attiva l impianto, se lui non risponde al citofono vuol dire che non ce e quindi e innutile che l ospite vada anche a bussare alla porta
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 18 ott 2015, 23:58

Non scrivo dal PC per poter fare uno schema, in sintesi con la fase entri nell interrut. Con chiave che si trova a casa sua,esci e vai all ingresso dell interrut. Che metterai nelle scale di uscita ,esci dall interrut. E vai ad alimentare il rele'
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 ott 2015, 15:54

loner ha scritto:(...) ..perché vi ostinate a dare risposte non pertinenti? (...)
che le risposte siano coerenti o meno alla questione proposta costituisce una opinione del tutto legittima ma personale e non necessariamente oggettiva.

Spesso si risponde nel merito e altrettanto frequentemente capita di integrare nei Post suggerimenti e alternative quando poi non si ritiene il caso di approfondire la questione con domande, ritenute opportune, per farsi un'idea più definita sin'anche arrivare a persuadere l'OP a desistere.

Un contributo, per essere visto come tale, non necessariamente deve aderire a quanto richiesto e, così facendo, non si fa confusione, ma si ragiona o almeno ci si prova, l'OP poi trae le proprie conclusioni.

Scrivo ovviamente in termini generali quindi, di situazioni come adesso ho accennato, ve ne sono molteplici.
Ma questa è una mia opinione, quindi si rimane nel soggettivo.
loner ha scritto:(...)grazie comunque a tutti
prego, da parte mia.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteninus750 » 19 ott 2015, 16:54

Salve, concordo con attilio, da noi è molto usuale il discorso delle prese nei contatori ed allacciare la luce scala e ,se comune , anche l autoclave e fare un po per uno :-o
Foto Utenteninus750
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica