Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Triac su citofono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Triac su citofono

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 19 ott 2015, 19:18

Ciao a tutti sono qui a chiedervi un aiuto per risolvere un problema ad un citofono.
Ho installato un citofono di una nota marca su un condominio di 4 famiglie, fino qua tutto perfetto.
Unico neo di questa installazione su 4 famiglie, 3 volevano l'applicazione del citofono una no.
Acquistando tutto il materiale e parlando con il rappresentante con cui mi interfaccio per la parte tecnica mi garantisce che il citofono che mi fornirà ha la possibilità di avere un uscita 12 v.a.c con cui poter azionare un vecchio campanello interno (ronzatore stile vintage) per l'unica famiglia che non voleva il nuovo sistema del citofono.
Eseguo il montaggio tutto funziona fino a che provando a citofonare dal portone nell'appartamento con il ronzatore si sente un flebile suono, misuro con multimetro la tensione presente ai capi 11,50 volt.
Scollego il ronzatore e lo provo sul trasformatore che fa anche da sistema "BUS" dicamo al citofono e funziona alla perfezione.
Immagino che quel segnale che mi arriva sia un segnale che deve essere interfacciato a un relè apposito mi informo meglio e così sembra essere, il rappresentante aveva perso per strada qualche dettaglio.
Solo che il relè mi costa alcuni euro che non erano preventivati e va aggiunto un alimentatorino anche.
Ora mi chiedo non è che magari con un TRIAC riesco a risolvere il problema.
Avevo letto tempo fa che un signore aveva utilizzato per un caso analogo un TRIAC bta08, secondo voi potrebbe andare bene per la mia applicazione ?
Non sono pratico di Triac, ma alimentando il GATE con il segnale a 11,5 volt potrei pilotare il ronzatore che presuppongo assorba pochi milliampere.
Essendo un carico Induttivo ho bisogno di qualche accorgimento ?
Devo mettere una resistenza sul Gate ?
Chiedo se qualcuno ha qualche soluzione da darmi.
O_/
Foto Utenteleoange84
40 4

0
voti

[2] Re: Triac su citofono

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 19 ott 2015, 19:30

E' evidente che sul trasformatore hai 12V in perfetta corrente alternata ed il ronzatore lavora al meglio.
Probabilmente l'uscita del citofono non è adeguata, e non credo tanto per gli 11,5V (troppo poco la differenza) probabilmente si tratta di corrente continua.
Dovresti verificare nella documentazione del prodotto per capire di che uscita si tratta.

Concettualmente un Triac è funzionalmente simile ad un Relè, e non è detto che, interfacciamento compreso, alla fine costi meno.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Triac su citofono

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 20 ott 2015, 13:23

Di che nota marca di citofoni stiamo parlando e che sistema usi? analogico, digitale 2 fili?
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica