da
IsidoroKZ » 17 ott 2015, 16:16
Quella che segue non e` una dimostrazione che richiede equazioni di Maxwell e equazioni d'onda, ma una giustificazione elettrotecnica, alla buona che FORSE fa vedere perche' c'e` l'effetto pelle.
Mi serviranno alcuni messaggi e alcune risposte da parte tua.
Cominciamo a considerare due conduttori, uno piccolo, cilindro pieno in cui scorre una corrente I, e un altro piu` grande, cilindrico, cavo, e supponiamo (ma non e` importante) che la sezione dei due conduttori sia uguale, cioe` le due aree rosse siano uguali. Ho provato a disegnare la situazione in questa figura
Quanto vale il campo magnetico H alla distanza R nei due casi? La distanza R e` presa dal centro della figura. I conduttori sono rotondi per semplicita` di calcoli, ma l'effetto pelle capita su conduttori di qualunque forma.
Per semplicita` che verra` dopo, possiamo prendere il raggio del primo conduttore pari a 5mm, il raggio esterno del secondo conduttore di 15mm e la distanza R a 25mm dal centro. Il disegno non e` proprio in scala, ma mi serve solo per dare un'idea del caso che sto trattando.