A parte che tiri fuori di nuovo il 3.3V. PERCHE'? Quella misura non serve ed e` anche potenzialmente sbagliata perche' non sai quanto valga l'alimentazione della parte di potenza.
Non ci deve essere il 3.3V nei tui conti: c'e` l'ampli da strumentazione che misura la differenza, differenza che viene poi riportata in retroazione.
Per sapere la corrente guardi che comando dai all'amplificatore di transconduttanza per mezzo del DA. Quella e` la corrente, non devi misurarla e` importa. Se anche la misurassi, sarebbe affetta da quasi tutti gli errori che hai impostandola.
Se abbassi la corrente a 0.8A, la corrente non devi misurarla, vale 0.8A. Misuri la tensione e ricavi la resistenza. Quello che ti ho fatto e` un ampli di transconduttanza: dai una tensione ingresso e lui restituisce in uscita una corrente che e` proprio quella che vuoi (salvo errori, il piu` grande del quale non si puo` eliminare neanche con la misura della tensione sulla resistenza di sense)
Provo a spiegarlo un'ultima volta. La corrente che scorre in quel circuito e` quella che imponi con il DA, non devi misurarla, sai quanto vale, a meno che non abbia dimenticato quello che hai scritto nel DA.
Operazioni matematiche tra binare e esadecimali
Moderatore:
Paolino
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
tim ha scritto:quindi devo conoscere a priori sempre la corrente e l unico modo che mi viene in mente è definire il valore della resistenza in alto ( non quella del riscaldatore per capirci) e fare 3.3 meno l uscita del dac fratto la resistenza in alto.
Ma se il valore della resistenza in basso è funzione della corrente che vi circola ( per effetto joule ) perché non dovrebbe esserlo anche il valore di quella in alto?

0
voti
Quindi ipotizzando un guadagno unitario del amplificatore da strumentazione, avrei che la corrente sarebbe Vdac/Rsense giusto? Non mi uccidete se ho capito male 
0
voti
Si`, ed essendoci un ampli da strumentazione con guadagno di 9 volte (o quello che era) la corrente vale I=VDAC/(9*Rsense) e non ti serve misurarla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ok perfetto, ho impiegato un po' ma ci sono arrivato. Ora ripropongo il problema iniziale, che immagino sarà banalissimo ma non saprei come fare: se io voglio calcolare I=VDAC/(9*Rsense) e ho un registro scritto naturalmente in binario, il 9 è un decimale e Rsense pure, come faccio a fare questo calcolo? Converto tutto in decimale o binario? non è necessario fare niente che lo calcola correttamente anche in formati diversi?o in che modo?
0
voti
L'amplificazione dell'amplificatore di transconduttanza vale 1/(9*0.22ohm)=505mS (a parte errori di offset e guadagno che devono essere calibrati). Per ogni volt messo in ingresso passano 505mA, e la relazione e` lineare.
Supponiamo di avere un DA a 12 bit con uscita da 0V a 3.3V. Se in ingresso al DA metti 0 (scritto in qualsiasi base) all'uscita hai 0V e quindi passano 0A.
Se al DAC mandi 4095 decimale (ma puoi scriverlo in qualunque base, ad esempio FFF in esadecimale oppure 14640 in base...), se e` un numero e` sempre rappresentato in binario dentro al processore, e viene mandato all'ingresso del DAC 111111111111 ed escono 3.3V (circa) che fanno 1.667A
Supponiamo di avere un DA a 12 bit con uscita da 0V a 3.3V. Se in ingresso al DA metti 0 (scritto in qualsiasi base) all'uscita hai 0V e quindi passano 0A.
Se al DAC mandi 4095 decimale (ma puoi scriverlo in qualunque base, ad esempio FFF in esadecimale oppure 14640 in base...), se e` un numero e` sempre rappresentato in binario dentro al processore, e viene mandato all'ingresso del DAC 111111111111 ed escono 3.3V (circa) che fanno 1.667A
0
voti
- Codice: Seleziona tutto
float f_rsense;
int i_vdac;
float f_gain;
float f_i;
f_rsense = 1.0;
i_vdac = 127;
f_gain = 9.0;
f_i = i_vdac * ( f_gain * f_rsense );