Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolo resistenza per caduta tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[31] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 ott 2015, 3:18

:-) Se rileggi attentamente ciò che ha scritto Foto UtenteFedericoSibona in [16] te lo ha già spiegato chiaramente;
anche il fatto che se il controller non assorbe sempre e costantemente 750 mA (probabile... magari quello è l'assorbimento massimo ma durante le varie fasi del funzionamento ne assorbe di meno)
la tensione non si manterrà costante ma varierà a seconda della corrente assorbita;
l'esempio di Foto UtenteCadmir in [15] non è del tutto corretto poiché lo scopo del resistore non è di ridurre la tensione ma di limitare (imponendola) la corrente circolante nel circuito e ciò perché il LED è un componente che necessita la limitazione della corrente (il LED si, il tuo controller no). O_/
P.s. Ma puoi recuperare un datasheet del controller in questione ? Ho l'impressione che un dispositivo prevedente alimentazione a pile non sia poi così schizzinoso riguardo la tensione di alimentazione (tranne che per un eventuale ripple), magari può tranquillamente funzionare a 5 V e in tal caso, collegandogli tout-court un alimentatore stabilizzato da 5 V e almeno 1 A risolvi senza altri componenti aggiuntivi...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[32] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 ott 2015, 10:37

extraterrestrexd ha scritto:Ma scusa in questo modo utilizzando la giusta resistenza diminuirei pure la tensione a 4.5 v ma piú corrente del dovuto non è un pericolo?

I casi sono due: o non ha affatto letto quello che abbiamo cercato di spiegargli e se così fosse sarebbe cosa grave, oppure non ci ha capito niente nonostante i nostri sforzi per raccontarlo in tutte le salse in maniera semplice.. ma se non ci ha capito niente avrebbe dovuto quanto meno chiedere chiarimenti, approfondire, documentarsi.. e invece resta fermo sulle sue convinzioni sbagliate a cui non vuole rinunciare e, per come la vedo io, è cosa ancora più grave.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteextraterrestrexd » 21 ott 2015, 17:32

Allora, mettiamo in chiaro che le tue teorie purtroppo sono sbagliate. Non voglio restare sulle mie idee e ho letto e cercato di capire ognuno dei vostri messaggi perché li ritengo preziosi, ma su una idea in particolare non mi sposto, non è cosa buona iniziare a pensare male della gente. Magari vi spiego ciò che ho capito; la corrente non può variare con una resistenza in serie ma come reazione naturale alla legge di ohm varia la tensione che diminuisce all'aumentare della resistenza. Allora perché nel penultimo messaggio invece si legge che è la corrente a variare con l'aumentare della resistenza? Detto questo oramai ho comperato ancora una volta nuove pile per il controller ma il dubbio mi resta. Cioè mettiamo che debba alimentare qualcosa che necessiti di 5 v e 750mA e abbia un alimentatore da 12v e 750mA.
Da quel che mi avete detto in teoria in QUESTO caso basterà fare (12-5)/0,75 per trovare la resistenza adatta e per sapere la potenza da dissipare piu o meno dovrei prendere una resistenza in grado di dissipare circa il doppio del risultato R x (I x I) in questo caso di 5,25 W. Ho aperto questo forum piu per curiosità che altro, avvertendovi che le mie conoscenze sono praticamente pari a 0 ora grazie a voi magari ad 1.Come ultima cosa vorrei solo chiarire questo dibattito tra chi dice che la resistenza limita la corrente e chi dice che limita la tensione, e sapere se con dei diodi magari cambiando la tensione cambia anche la sua caduta, giusto per curiosità si intende.
Foto Utenteextraterrestrexd
10 2

1
voti

[34] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 ott 2015, 20:04

Io credo di averti già spiegato tutto e non mi va di ripetermi, se hai voglia di leggere e di capire provaci, altrimenti fai come ti pare, se invece hai già le competenze per capire che le cose che ti sono state dette sono sbagliate allora vuol dire che non hai bisogno di spiegazioni.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 21 ott 2015, 20:33

extraterrestrexd ha scritto:Cioè mettiamo che debba alimentare qualcosa che necessiti di 5 v e 750mA

Cioè una resistenza da \frac{5}{0.75} = 6.67\ \Omega

extraterrestrexd ha scritto:e abbia un alimentatore da 12 V e 750mA.

Ok

extraterrestrexd ha scritto:basterà fare (12-5)/0,75

Perfetto, e fa \frac{12 - 5}{0.75} = 9.33\ \Omega

Adesso fa finta che in quel qualcosa si spengano un po' di luci, si fermi qualche motorino o altro ancora e che inizi a consumare solo 50mA.
Visto che la legge di Ohm adesso la conosci puoi rifarti i conti, guarda quando vale la caduta di tensione sulla resistenza fissa che hai messo a monte di 6.67\ \Omega, la vorrente che attraversa il qualcosa è la stessa che attraversa la resistenza di limitazione, poi per differenza con i 12V guarda quanto vale la tensione sul tuo qualcosa e vedi se è messo male o bene.

Puoi anche calcolare la nuova resistenza del qualcosa.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: calcolo resistenza per caduta tensione

Messaggioda Foto Utenteextraterrestrexd » 21 ott 2015, 22:22

ok capitocapito. Ovviamente dicevo solo per curiosità nel caso un domani dovessi alimentare un qualcosa che necessiti sempre della stessa intensità di corrente. Grazie comunque della pazienza, credo di avervi stressato abbastanza per ora ?%
Allora alla prossima
Foto Utenteextraterrestrexd
10 2

Precedente

Torna a Elettronica generale