Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED in doccia/vasca

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto UtenteSuPREmEBoXTeR » 22 ott 2015, 11:31

Buongiorno,
sempre più frequentemente si vedono installazioni led fatte un po da per tutto.

Io vorrei installare una striscia/barra led in una nicchia piastrellata del box doccia e in una nicchia sempre piastrellata di una parete confinante con la vasca da bagno.

Dal punto di vista della CEI 64-8 siamo quindi in piena zona 1.

Se non ho capito male, utilizzando una barra led minimo IP55 (io credo userò IP68) e un alimentatore SELV fuori dal bagno dovrei essere tranquillo, giusto? Devo anche avere un connettore della stessa categoria IP, giusto?

Che protezione mi consigliate sul lato in bassa tensione (io pensavo dei fusibili, o non saprei)? Posso spingermi fino a 24 V?

Altro dubbio: se un prodotto è IP68 e con le caratteristiche di cui sopra, è adatto al'uso in piscina, o servono ulteriori caratteristiche?

Scusate se la domanda vi sembra banale, ma io non ho esperienza in tal senso.
Grazie a chiunque vorrà darmi lumi, magari anche con consigli sulle modalità di installazione.
Foto UtenteSuPREmEBoXTeR
0 2

0
voti

[2] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 ott 2015, 1:21

Ciao , i led e i connettori sono a contato con l acqua? Riusciresti a postare una foto delle nicchie per capirci meglio e per poterti dare un consiglio
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto UtenteSuPREmEBoXTeR » 23 ott 2015, 7:18

Non ho ancora realizzato nulla, quindi non ho foto. La nicchia nelle doccia sarebbe di fronte all'utente, ad altezza petto, durante l'uso. Dovrebbe essere un riquadro rientrante nel muro della parete della doccia. Il riquadro dovrebbe essere circa 90 in orizzontale e 40-50 in altezza; mentre si allontana dall'utente per una profondità di circa 10cm, una sorta di mensola scavata nel muro. Sull'imbotte della nicchia (quindi superiormente), sullo spigolo più lontano dall'utente, vorrei installare la barra led in posizione un po' scavata (se ci riesco), in modo da notarla il meno possibile e proiettare la luce sulla mensola, ovvero la parte bassa della nicchia riquadro.
Per la vasca è la stessa cosa solo che la nicchia sarebbe più grande è un po' più profonda; in questo caso sarebbe ad altezza del petto circa con l'utente in piedi. Spero di essere stato chiaro; in caso contrario posterò un disegno.
La barra potrebbe essere spruzzata con il doccin durante la doccia. Per la barra avevo in mente un profilo di alluminio con guaina led incastrata dentro (tipo "iguzzini in-out"). Il profilo dovrebbe essere murato sul cielo della nicchia, lasciando accessibile solo la parte della guaina led che proietta la luce verso il basso.
Foto UtenteSuPREmEBoXTeR
0 2

0
voti

[4] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 ott 2015, 11:10

Ho trattato un caso simile.
In una doccia si voleva installare una striscia LED dentro apposito profilo murato a filo con la piastrellatura.
Ho poi rinunciato perché la strip LED aveva un grado di protezione più che sufficiente ma il profilo non garantiva nessun grado di protezione e non dava garanzie nei confronti dell'infiltrazione di acqua.
Non era tanto un problema elettrico (nonostante si potesse infiltrare acqua la striscia LED aveva grado di protezione sufficiente) quanto un problema legato al possibile danneggiamento del muro e dell'isolante dovuto alle infiltrazioni nel profilo.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 ott 2015, 12:16

Avevi pensato anche a un eventuale faretto a incasso sempre led del tipi quelli delle piscine e idromassaggio? Lo vedo piu sicuro e lavoro piu pulito, ci sono anche i led che cambiano colore anche in base alla temperatura dell acqua
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 23 ott 2015, 12:47

Nella nuova variante V2 della CEI 64/8 della quale ne abbiamo parlato, vai a fare una ricerca, sono state introdotte delle nuove modalità per l'installazione di certe apparecchiature in zona 1 dei locali contenenti bagni o docce nel tuo caso devi verificare che la striscia led che voglio montare il costruttore te la posso certificare per poter essere installata in questo tipo di ambiente
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto UtenteSuPREmEBoXTeR » 23 ott 2015, 13:06

In effetti il faretto sarebbe la cosa più semplice.
Però dato che questo effetto è incluso nel soffione della doccia (le amenità vanno di moda e purtroppo ci caschiamo), mentre nella vasca è incluso nel corpo della stessa, ho escluso l'inutile ripetizione.
Inoltre, dato che comunque le nicchie si faranno, tanto vale abbellirle. Forse è una cosa che sarà accesa più come luce d'effetto che durante la doccia vera e propria.
Sul discorso vasca credo che l'infiltrazione, facendo un lavoro certosino, non sia un problema.
Non è che uno sta li sempre a sparare acqua con il doccino.
Mentre nella doccia la questione è sicuramente più rilevante, in effetti.
Se avete visto il prodotto cui pensavo:
http://products.iguzzini.com/it/undersc ... _bend_16mm
riferendomi a quello con profilo alto da murare, con connettore a ghiera che rimarrebbe nel profilo sotto la guaina led, così da consentire anche la manutenzione. Credo che l'acqua non possa fargli niente perché è di alluminio. Per la gola da ricavare sul cielo nicchia, credo che basti incassarla verso l'alto il più possibile, in modo da nascondere verso l'alto la guaina led, realizzando il cielo nicchia e la gola di incasso con cartongesso idrofugo magari.

Ciò che mi preoccupa di più è l'aspetto elettrico per ovvi motivi.

Per quanto riguarda il riferimento alla piscina che ho fatto nella domanda precedente, il motivo è nella scheda che potrete vedere al link sopra: il produttore scrive che il prodotto è da esterno, adatto ad immersione, ma non adatto ad immersione in vasca/piscina ?% .
Allora ho pensato che l'alimentatore non fosse Selv, ma se io non vedo male, cliccando sugli accessori mi sembre di capire che anche l'alimentatore è selv #-o

Che ne pensate? Grazie mille a tutti.
Foto UtenteSuPREmEBoXTeR
0 2

0
voti

[8] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 ott 2015, 15:41

La differenza con quelle delle piscine e solo che quella delle piscine ha il porta lampada isolato e nn entra acqua finche non apri il porta lampada e questi faretti no ma essendo da esterno che ti frega, mica devi sostituire la lampadina con l acqua sopra , quando e chiusa con le guarnizioni messe bene,l acqua non entra
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto UtenteSuPREmEBoXTeR » 23 ott 2015, 15:49

Ma non credo proprio che il costruttore mi certificherà mai una guaina led nata per esterno, per ambiente bagno in doccia. Al di là di tutte le restrizioni normative, io vorrei essere sicuro di non morirci ne io ne i miei bambini nella doccia
Foto UtenteSuPREmEBoXTeR
0 2

0
voti

[10] Re: LED in doccia/vasca

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 ott 2015, 16:01

Beh e difficile che trovi faretti per vasche da bagno e docce , e normale che siano x esterno, perche sono Impermeabili, poi ricorda che sono 24 v , quindi sei tranquillo , come protezione gli metti un differenziale che di solito si usano per gli idromassaggi di quelli da frutto da 6 A che sono molto sensibili
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica