Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 set 2015, 21:19

Ciao Foto Utentedomenicog, seguivo la discussione incuriosito dal dilemma e immaginando di trovare una soluzione, senza eludere la questione, aggiungo un altro punto di vista.
Per come ti hanno risposto, con competenza, l'illuminazione di sicurezza ci vuole e anch'io, molto semplicemente, penso che nessuno può ora garantire che in prospettiva non possa rivelarsi essenziale la presenza dell'impianto di sicurezza (e per più motivi).
Se questa, per il committente, avesse un costo pari a zero, probabilmente non esiteresti a installarla, ma siccome in pratica non è così tu non vuoi fargli spendere dei soldi oltre il dovuto (necessario ?), ... d'accordo.
Ma in sostanza, esprimendoti in percentuale, a quanto corrisponderebbe lo scarto monetario tra la realizzazione dell'impianto senza e con linea di sicurezza ?
Di quanto, in termini temporali, è eventualmente possibile differire il completamento della parte "sicurezza" rispetto alla "convenzionale" ?
Forse sono domande banali, forse possono offrire un'altra prospettiva.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto Utentedomenicog » 23 set 2015, 23:44

Ciao Foto UtenteWALTERmwp, grazie per l'interessamento.

Il tipo di intervento che sono stato chiamato a fare consiste in un ampliamento in quanto il committente ha aggiunto una nuova macchina e la montante non ce la faceva più ( a mio modesto avviso era sottodimensionata anche prima). Il resto dell'impianto è fatto bene ed è certificato con la dico , per cui l'intervento consiste nella sostituzione della montante (da 50 a 70 mm2),del relativo interruttore e della nuova linea da 10 millimetri per alimentare la nuova macchina.
In pratica l'UPS e le relative linee per alimentare le lampade fanno quasi raddoppiare il prezzo , considerato che una delle tante cose che ho imparato da Foto UtenteMike è che gli UPS "seri" costano.
Oltre a questo , c'è da dire che gli UPS vanno sostituiti ogni 2-3 anni. E' davvero un peccato spendere tanti soldi per una cosa che non userà mai e che sarà di fatto totalmente inutile in caso di mancanza della illuminazione ordinaria vista l'abbondanza di luce naturale.
Foto Utentedomenicog
18 2

1
voti

[13] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 set 2015, 0:01

domenicog ha scritto:c'è da dire che gli UPS vanno sostituiti ogni 2-3 anni

Gli UPS sostituiti ogni due o tre anni? E Perché?

Ma visto che il locale è piccolino, hai pensato ad apparecchi autoalimentati?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[14] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 set 2015, 10:11

domenicog ha scritto:Proprio perché è una brava persona non mi va di fare Ponzio Pilato e mi sto scervellando al posto suo :D

Quindi, mi pare di capire tu sia il progettista incaricato. Il tuo incarico è fare da consulente al committente e redigere un progetto in conformità alle sue richieste e alla regola dell'arte, di certo non puoi sostituirti a lui nelle scelte. Se sei convinto che la tua proposta soddisfa la regola dell'arte hai tutte le carte in regola per assumertene le responsabilità, ma sappi che così facendo coinvolgi anche il tuo committente e in caso di contenzioso penale (D.Lgs. 81/08 c.m. D.Lgs. 106/09) ne risponderete entrambi ognuno per le proprie competenze e responsabilità.

domenicog ha scritto:Dici che dovrei ignorare la situazione pregressa e considerare solo che l'attuale fornitura è in bt?

Sinceramente non capisco come si possa verificare un impianto senza essere certi del punto di consegna e relative implicazioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 set 2015, 10:20

domenicog ha scritto:... l'intervento consiste nella sostituzione della montante (da 50 a 70 mm2),del relativo interruttore e della nuova linea da 10 millimetri per alimentare la nuova macchina.

Capisco sempre meno... se questo è il tuo incarico, cosa centra l'illuminazione di sicurezza?

domenicog ha scritto:In pratica l'UPS e le relative linee per alimentare le lampade fanno quasi raddoppiare il prezzo , considerato che una delle tante cose che ho imparato da Foto UtenteMike è che gli UPS "seri" costano.

Non capisco da dove derivi il raddoppio dell'UPS e delle linee se l'intervento è solo quello descritto in alto. In ogni caso ricordo che per la UNI EN 1838 si devono illuminare la vie d'esodo e non tutto il capannone; il committente ti ha fornito la planimetria con le vie d'esodo? Poi ricordo che l'UPS per l'illuminazione di sicurezza deve essere dichiarato conforme EN 50171.

domenicog ha scritto: Oltre a questo , c'è da dire che gli UPS vanno sostituiti ogni 2-3 anni.

Non so quali UPS utilizzi di solito ma casomai cambierai le batterie ogni 3/4 anni, di certo non l'UPS :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto Utentedomenicog » 24 set 2015, 11:23

Ciao Attilio, come va? (sono quello a cui desti preziosi consigli sullo strumento da comprare,se ti ricordi)
Ma visto che il locale è piccolino, hai pensato ad apparecchi autoalimentati?

Per il momento sto ancora nella fase di decidere se mettere o no l'illuminazione di sicurezza, poi penserò al tipo.In ogni caso hai ragione, gli autoalimentati potrebbero essere una soluzione più economica.

@Mike:
sappi che così facendo coinvolgi anche il tuo committente e in caso di contenzioso penale

Questo è quella che si chiama argomentazione convincente.Le mie responsabilità me le prendo volentieri ,ma non voglio che altri paghino per miei eventuali errori.L'illuminazione di sicurezza si fa!
PS.Scrivo poco ma leggo molto... e sto imparando molte cose da te ed Attilio.Non finirò mai di ringraziarvi.
Sinceramente non capisco come si possa verificare un impianto senza essere certi del punto di consegna

Semplicemente in attesa di notizie ho studiato entrambe le ipotesi (TT e TN),il committente ha fretta perché il 15 ottobre arriva la nuova macchina.
In ogni caso stamattina sono stato lì ,hanno forzato la porta (locale utente) e sostituito la serratura. Come prevedibile è in BT , e stranamente era BT anche prima , quando era un unico stabilimento da 3000 metri quadri,mi sarei aspettato diversamente.

Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto , ovviamente!
Foto Utentedomenicog
18 2

0
voti

[17] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 set 2015, 11:44

Che ti trovi in una sezione piuttosto che in un'altra, è raro trovare un thread che sin dall'inizio riporti tutte le informazioni del caso, e questo si verifica per più motivi.
Dimostrato anche in questa circostanza che accostando domande indirette si completa la visione d'insieme.
Mi piace, una sorta di "elicitazione" ... elettrica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto Utentedomenicog » 24 set 2015, 20:06

E' il bello (e a volte anche il brutto) del nostro mestiere.
Ricordiamoci che qualche anno fa cadde un albero in svizzera e tolse per un giorno la luce a Palermo! :D
Ottima osservazione comunque!
Foto Utentedomenicog
18 2

0
voti

[19] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto Utentedomenicog » 23 ott 2015, 11:15

Riprendo questa discussione per integrare qualche notizia a beneficio della collettività.

Venerdì scorso sono stato ad un seminario sul nuovo codice prevenzione incendi , tenuto dall'ing. Luca Ponticelli dei VVF.
Durante il seminario il suddetto oratore tenne a precisare che in caso di luce diurna sufficiente l'illuminazione di emergenza non è necessaria.
Alla mia domanda specifica: "e se scoppia un incendio di notte?" mi rispose che l'unico scopo della illuminazione di emergenza è quella di consentire l'esodo dei presenti (che di notte nella fattispecie non ci sono) e che in caso di incendio di notte i vigili del fuoco intervengono con mezzi propri ed illuminazione propria che rendono totalmente ininfluenti i 5 lux dell'illuminazione di emergenza.

Poi ovviamente , nulla vieta di installare lo stesso un impianto di emergenza. Questo sta alla sensibilità del progettista e dalle disponibilità finanziarie del committente.
Foto Utentedomenicog
18 2

0
voti

[20] Re: Illuminazione di sicurezza e luce diurna

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ott 2015, 11:38

Quanto detto dall'ing. Luca Ponticelli è tecnicamente corretto, lo condivido, ma purtroppo poi si scontra con le leggi vigenti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio