Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[21] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 23 ott 2015, 22:13

Sjuanez ha scritto: Io ad esempio non sopporto i social network, come mio padre non sopportava i videogame a cui giocavo.

E' un salto che si fa per generazione,

Porca miseria non ci avevo pensato.

Siamo spacciati.

Tra 20 anni per ogni singola persona del mondo sarà normale avere TUTTI i propri dati memorizzati su internet, incluse le impronte digitali, la propria iride, tutti i propri gusti personali, le malattie, le opinioni e le inclinazioni politiche religiose, gli spostamenti quotidiani, l'impronta vocale, la nostra scansione facciale 3d, e ognuno li avrà messi su internet volontariamente, e tutti penseranno che noi vecchi siamo stupidi a non condividere tutto.

Sembra fantascienza, ma in un modo o nell'altro, ditte diverse, con scuse e artifici diversi, stanno raccogliendo tutti quei dati su ognuno di noi; in cambio di "facilità nell'accedere all'account", di "nuovi amici", di "contratti su misura", di "statuine ricordo", di "indicazioni stradali", e tutto il resto.

La nostra ombra digitale (anzi, la vostra :-P ) è quasi completa al 100%.
Quella dei nostri figli e nipoti lo sarà quando avranno 5 anni. Probabilmente qualcuno di noi ha già sul suo PC l'ecografia 3d dell'embrione del proprio figlio non ancora nato! :shock:
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 ott 2015, 22:19

Le malattie, in alcune regioni, sono già su internet... La mitica cartella clinica online...
Se siamo così tracciati come "gusti", perché nessuna azienda mi ha ancora proposto un tektronix TDS3012C gratis?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utentetalpo » 27 ott 2015, 16:19

jumpjack ha scritto:
Sjuanez ha scritto: Io ad esempio non sopporto i social network, come mio padre non sopportava i videogame a cui giocavo.

E' un salto che si fa per generazione,

Porca miseria non ci avevo pensato.

Siamo spacciati.

Tra 20 anni per ogni singola persona del mondo sarà normale avere TUTTI i propri dati memorizzati su internet, incluse le impronte digitali, la propria iride, tutti i propri gusti personali, le malattie, le opinioni e le inclinazioni politiche religiose, gli spostamenti quotidiani, l'impronta vocale, la nostra scansione facciale 3d, e ognuno li avrà messi su internet volontariamente, e tutti penseranno che noi vecchi siamo stupidi a non condividere tutto.

Il problema è quando succede involontariamente. Se decido di condividere una cosa estremamente personale sono io l'allocco, ma se decide qualcun altro al posto mio?

E' come se il cervello non fosse in grado di mettere un filtro tra pensieri e parole
Foto Utentetalpo
15 2

1
voti

[24] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 ott 2015, 17:38

3d interessante, ma a me sembra che, a parte qualche intervento, predomini una visione "occidentale" e parziale del futuro.

Interessante il link iniziale, ma quello che noto in quello e in molti interventi è che di solito non si prevedono le conseguenze "sociologiche" di alcune tecnologie.

Io sono abbastanza pessimista, non nel senso che si possa fermare il progresso ma che si dovrà reindirizzarlo e renderlo sostenibile.
E questo non accadrà certo grazie alle tante rivoluzioni annunciate e mai avvenute, per esempio:
Cadmir ha scritto:Molte cose già sono sperimentate e funzionanti, altre sono semplicemente tenute all'oscuro e altre saranno scoperte...
Si parla di energie rinnovabili e cose simili quando progetti come "macchina ad aria" o robe simili, vengono tenuti nascosti per continuare a mangiare sul petrolio...
Io penso che invece quando le materie prime sulla terra termineranno, allora ci sarà un vero e proprio sviluppo... fino ad allora sento come che vengano rilasciate e/o "scoperte" le cose con il contagocce... il problema è chi lo dosa.

no l'auto ad aria compressa è solo una "bufala scientifica", per lo meno termodinamicamente. Se ne parla da decenni e non c'è nessun complotto, l'inventore non fa altro che spostarsi da un paese all'altro per raccattare qualche contributo.
Più condivisibile invece il discorso sulle materie prime, o meglio in generale sull'uso delle risorse (soprattutto energetiche) e l'impatto sulla vita e sulle condizioni dell'intero pianeta.

Riguardate le tante invenzioni toccate, non vi pare che si tralascino gli impatti devastanti che alcune di esse hanno già causato e causeranno?
Per esempio, la grande facilità di spostamento ha portato la possibilità di viaggiare ed espandere i nostri orizzonti, ma anche inquinamento, spreco energetico e perfino genocidi, pensiamo ai popoli sudamericani o agli indiani d'America.

Quindi per me la domanda non è solo:
jumpjack ha scritto:La domanda non è "cosa vorresti che esistesse nel 2100?" ma "cosa PENSI che esisterà nel 2100?"

ma "come pensi che sarà il mondo nel 2100"?

Io penso che alcune innovazioni (es robotica, e in generale l'automazione) possono portare ad un aumento del divario tra nord e sud del mondo, o anche solo tra ricchi e poveri, tra intelligenti e "menti mediocri".

La facilità di spostamento unita alla facilità di comunicazione ha già attivato una potentissima forma di retroazione (compensazione), già avvenuta in passato, che è l'emigrazione di massa.
Quindi nel futuro oltre sicuramente a tanti oggetti belli e rivoluzionari io vedo un problema enorme, cioè riuscire a permettere a tutti gli essere umani di usufruire del progresso.

E' finito il tempo dei colonialismi, io vedo il progresso dell'umanità inarrestabile nel suo complesso, ma a livello individuale o di singole nazioni potremmo risvegliarci bruscamente ed avere qualche brutta sorpresa.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 27 ott 2015, 22:28

Meno male, qualcuno coi piedi per terra.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[26] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 5 nov 2015, 12:54

Mi sono imbattuto per caso nel libro "Le meraviglie del 2000" di Emilio Salgari, ambientato nel 2003 ma scritto nel 1907! :D
Parla di un medico/scienziato pazzo che inventa sostanze "magiche" capaci di ibernarlo e addormentarlo per 100 anni, partendo dal 2003.

Fanno un po' tenerezza le cose che Salgari ha immaginato...
  1. "Vascelli aerei" velocissimi, dotati di ali mobili ed eliche che li spingono fino all'incredibile velocità di 150 km/h.
  2. Edifici altissimi, anche 18 o 20 piani.
  3. Popolazione passata da 1,5 miliardi del 1900 a 2 (due!) miliardi del 2000.
Ma ci sono anche visioni interessanti e/o strampalate:
  1. Centrali elettriche sottomarine alimentate dalla corrente del golfo.
  2. Città-carceri sottomarine.
  3. Tunnel lunghi migliaia di km che portano treni ad aria compressa fino al polo Nord.
  4. Comunicazioni coi MarTiani (non marZiani! :D ) tramite segnali luminosi prima, e tramite "onde hertziane" poi.
  5. Elettricità usata per qualunque tipo di macchina; niente petrolio.
  6. Lampade al radio.
  7. "Pompieri elettrici", che calmano le rivolte mediante acqua elettrificata.
  8. Timori per invasione dell'Europa da parte di Cinesi affamati.
  9. Camion per pulizia strade a forma di elefante.

Nessuna traccia di televisioni, cellulari, viaggi nello spazio.

Molto bizzarra la questione dei segnali luminosi ricevuti da Marte in forma di una enorme "J" ottenuta incendiando canali marziani lunghi migliaia di km! :?
Ora mi tocca andare a rovistare nei quotidiani online del 1900....
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utentegotthard » 5 nov 2015, 15:58

jumpjack ha scritto:Nessuna traccia di televisioni, cellulari, viaggi nello spazio. [...]
Ora mi tocca andare a rovistare nei quotidiani online del 1900....

Dai un' occhiata qui: viewtopic.php?f=6&t=59510&start=10#p597281
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro