Ciao
savo98, ... "
Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?" ... la domanda è interessante, me l'ero posta anch'io.
La persona alla quale lo chiesi mi rispose più o meno così: "
l'elettrotecnica si occupa delle cose grandi mentre l'elettronica di quelle più piccole, in piccolo" ... ora, non che questa costituisse una rigorosa definizione ma già era una traccia, se vogliamo un indizio.
Segnare una netta distinzione non mi pare semplice, come già hanno dimostrato gli autorevoli interventi, e a volte le materie potrebbero "contaminarsi"; magari può aiutarci allontanarsi dalla zona di confine.
Allora si potrebbe scrivere di trovarsi nel campo dell'eletttrotecnica in funzione del contesto applicativo/produttivo e o dei macchinari, delle macchine con le quali si ha a che fare.
Ad esempio per settori (contesti) come la produzione e distribuzione di energia è naturale menzionare generatori, trasformatori (macchine statiche), convertitori di energia, isomma tutta 'sta "roba" qua.
Ma ancora si rientra nel campo dell'elettrotecnica se, considerando un sito produttivo (una fabbrica), ci interessiamo dell'impianto elettrico, dei quadri di comando, della componentistica al loro interno (teleruttori, relè, perché no anche fusubili, ... ) necessaria anche al controllo dei motori (di vario tipo) che consento il funzionamento della meccanica.
Penso invece di avere a che fare con l'elettronica se tratto oggetti (componenti) come un transistor, un led, un circuito integrato, una scheda dotata di microcontrollore, se assemblo un PC, se realizzo un sistema mettendo "insieme" più schede (elettroniche ! ...) e così via, gli esempi che si possono fare sono tantissimi.
Ma se impiego (progetto/riparo/configuro) una scheda di controllo (elettronica) sulla quale è montato un relè tramite il quale comando un teleruttore che mi consente l'avvio diretto di un motore e devo verificare la "catena" dei collegamenti dall'inizio alla fine, in quale campo mi sto muovendo ?
Posso affermare, in tutti e due, ma senza tracciare una netta separazione, forse.
Saluti
W - U.H.F.