Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 ott 2015, 11:53

Domandina: ma in inglese esiste questa differenza?

Quando ero piccolo, al mio paese c'era un tizio che riparava le TV. Ora forse si chiamerebbe Tecnico Riparatore, ma per noi tutti era l'Elettrotecnico. :D

E' una separazione dei campi che non ho ancora ben capito, anche perché un corso che sto seguendo in America e uno in Italia, chiamati rispettivamente Electronic ed Elettrotecnica I spiegano per il momento più o meno le stesse cose. Ma forse perché sono solo all'inizio.

Salutoni,
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2015, 12:02

Per come la vedo io l'elettrotecnica dovrebbe includere l'elettronica, per cui non dovrebbe essere un errore chiamare elettrotecnico il riparatore TV, invece dovrebbe esserlo chiamare elettronico il riparatore dei ferri da stiro e delle aspirapolveri o dei motori elettrici..
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2015, 12:38

Esistono argomenti e tecnologie tipici dell'elettrotecnica e quelli tipici dell'elettronica.
Almeno seguendo i testi e i corsi classici della scuola e dell'università.

Tuttavia se si va a cercare una demarcazione netta e incontrovertibile tra le due branche non la si trova. E forse è inutile cercarla
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ott 2015, 12:49

Un vecchio professore, soprannominato "Micione", mi aveva spiegato che l'elettronica e` quando usi componenti il cui comportamento puo` solo essere spiegato tirando in ballo gli elettroni. In effetti diceva, l'elettronica e` la descrizione e l'uso degli elettroni, non della corrente elettrica.

Un trasformatore, motore... vengono progettati anche senza sapere che esistono gli elettroni, bastano le equazioni di Maxwell e di Lorentz. Invece un diodo, anche quelli a mercurio, possono solo essere spiegati se si tirano in ballo gli elettroni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 ott 2015, 12:53

Grazie a tutti,
comincio a capire, anche se non a fondo, la questione. Suppongo mi verrà più facile una volta terminato il primo gradino di studi.

Sono domande che uno non fa subito perché pensa diventino chiare con lo studio, tuttavia questa me la sono portata dietro per un po.

Forse, come scrivevano anche prima, non è nemmeno così importante.

Grazie ancora.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2015, 13:00

In effetti diceva, l'elettronica e` la descrizione e l'uso degli elettroni, non della corrente elettrica.

In effetti "elettronica" nasce come attributo: "fisica elettronica".
Cioé studio del comportamento degli elettroni nei metalli, nel vuoto e poi nei semiconduttori.

Tuttavia oggi con "elettronica" non si intende più solo questo, che costituisce ciò che oggi chiamiamo "fisica dei dispositivi elettronici", ma anche lo studio dei circuiti elettrici che contengono tali dispositivi nonchè le loro applicazioni più o meno avanzate (radiotecnica, elettronica digitale, elettronica di potenza, informatica...).

Piaccia oppure no, chi oggi si occupa di elettronica potrebbe non sapere tanto di più sulla fisica dell'elettronica di un elettrotecnico.

Ci siamo dimenticati dell'elettrone!!!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2015, 13:10

soprannominato "Micione", mi aveva spiegato che l'elettronica e` quando usi componenti il cui comportamento puo` solo essere spiegato tirando in ballo gli elettroni

Micione??
Il primo dispositivo a semiconduttore era il cosidetto "baffo di gatto" usato nelle radio a galena.
Di certo era un dispositivo a semiconduttore. Però era passivo. Chi lo ha scoperto un po' per caso di elettroni probabilmente sapeva nulla.

Allora, era elettronica o no?

https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_a_galena
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ott 2015, 13:40

Era il professor Gatti di Milano.

Per capire come funziona il raddrizzatore a baffo di gatto e` indispensabile considerare le bande di valenza e di conduzione dei due materiali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 ott 2015, 13:51

Ciao Foto Utentesavo98, ... "Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?" ... la domanda è interessante, me l'ero posta anch'io.
La persona alla quale lo chiesi mi rispose più o meno così: "l'elettrotecnica si occupa delle cose grandi mentre l'elettronica di quelle più piccole, in piccolo" ... ora, non che questa costituisse una rigorosa definizione ma già era una traccia, se vogliamo un indizio.

Segnare una netta distinzione non mi pare semplice, come già hanno dimostrato gli autorevoli interventi, e a volte le materie potrebbero "contaminarsi"; magari può aiutarci allontanarsi dalla zona di confine.

Allora si potrebbe scrivere di trovarsi nel campo dell'eletttrotecnica in funzione del contesto applicativo/produttivo e o dei macchinari, delle macchine con le quali si ha a che fare.
Ad esempio per settori (contesti) come la produzione e distribuzione di energia è naturale menzionare generatori, trasformatori (macchine statiche), convertitori di energia, isomma tutta 'sta "roba" qua.

Ma ancora si rientra nel campo dell'elettrotecnica se, considerando un sito produttivo (una fabbrica), ci interessiamo dell'impianto elettrico, dei quadri di comando, della componentistica al loro interno (teleruttori, relè, perché no anche fusubili, ... ) necessaria anche al controllo dei motori (di vario tipo) che consento il funzionamento della meccanica.

Penso invece di avere a che fare con l'elettronica se tratto oggetti (componenti) come un transistor, un led, un circuito integrato, una scheda dotata di microcontrollore, se assemblo un PC, se realizzo un sistema mettendo "insieme" più schede (elettroniche ! ...) e così via, gli esempi che si possono fare sono tantissimi.

Ma se impiego (progetto/riparo/configuro) una scheda di controllo (elettronica) sulla quale è montato un relè tramite il quale comando un teleruttore che mi consente l'avvio diretto di un motore e devo verificare la "catena" dei collegamenti dall'inizio alla fine, in quale campo mi sto muovendo ?
Posso affermare, in tutti e due, ma senza tracciare una netta separazione, forse.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ott 2015, 13:53

Ho letto di tutto nel thread e sposa molto quello che scrivevo alcuni giorni fa altrove. E' quasi errato cercare il confine tra due scienze che ormai sono largamente integrate tra loro.
Agli elettrotecnici "puri" rimane come nicchia di lavoro la produzione e distribuzione dell'energia elettrica su grande scala. Mentre per la trasformazione e l'uso si passa la palla all'elettronica.
L'elettronica che tempo addietro di occupava di trasmissione e ricezione dell'informazione, oggi è invece impegnata ed impiegata ovunque.

Elettronica di potenza? Mah! Non so, vedo meglio a questo punto una unica scienza "elettrica" e pace.

Un esempio molto pratico: il classicissimo MAT. Ormai lo si usa quasi sempre accoppiato ad un inverter. Le conseguenze che ne vengono fuori coinvolgono su larga scala elettrotecnica ed elettronica in modo combinato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale