Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avvisatore luminoso per sordi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Avvisatore luminoso per sordi

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 25 ott 2015, 15:40

Buon giorno a tutti
Avendo mia suocera necessità di assistenza, abbiamo deciso di acquistare un appartamento più grande. Dovrò quindi ristrutturarlo eliminando le barriere architettoniche. Essendo totalmente sorda dovrò inoltre realizzare un impianto che accenda un avviso luminoso ogni volta che suonano alla porta. Ho già realizzato un impianto simile nella casa in cui viveva da sola, solo che era costituito da un serie di vari relè abbastanza ingombranti. Ho cercato presso rivenditori di elettronica un circuito da autocostruirsi che potesse risolvere il problema, ma non ho trovato nulla, perché, con l'avvento delle nuove tecnologie, non vendono più circuiti da assemblare. Nemmeno la GBC vende più queste cose, ma solo antenne, decoder SKY e telefonia.
Sfogliando vari cataloghi di materiale elettrico ho trovato dei relè della Finder che forse fanno al caso mio e che possono essere installati all'interno del centralino, ma non ne sono sicuro e vorrei che qualcuno mi consigliasse.
Il sistema deve funzionare in questo modo:
1) accendere una luce in ogni locale
2) le luci devono lampeggiare
3) ci vuole un pulsante di reset con cui spegnere l'avviso
4) la durata dell'avviso deve poter essere regolata, in modo che dopo un po' si spenga da solo.
Ho pensato ad un relè per la luce delle scale (Serie 14) per la regolazione del timer, ma purtroppo non ha il lampeggio e non si può resettare. Poi ho visto la Serie 80 che ha l'intermittenza e il lampeggio ma non ho ben capito se entrambe le caratteristiche sono incluse in un singolo relè e se può essere resettato tramite un comando. Per concludere ho visto anche un relè della Serie 13 che potrebbe essere abbinato agli altri. Tutto ciò comunque mi lascia con molti dubbi che spero qualcuno mi aiuti a dissipare.
Ciao e grazie.
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 ott 2015, 16:34

esistono dei rilevatori già belli e fatti (anche formati da trasmettitori e ricevitori radio che possono quindi replicare n volte la segnalazione) che trasformano il segnale sonoro del campanello o del telefono per esempio, in uno o più segnali luminosi

indubbiamente una soluzione fai da te, se è solo per il campanello, fatta con tecnologia filare a logica cablata, ha costi più abbordabili

puoi provare a fare una ricerca in rete dei dispositivi che ti accennavo

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 25 ott 2015, 16:44

Grazie del consiglio. Ho fatto tale ricerca e ho trovato i prodotti cui fai cenno ma non vorrei usare sistemi radio e con batterie. Preferirei un impianto cablato che mi comanda delle prese, così potrei sfruttare lampade a stelo o da tavolo che ho già a disposizione.
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 25 ott 2015, 16:57

Ciao, esistono pure dei campanelli a onde convogliate che sfruttano l'impianto elettrico domestico.
O_/
Foto Utentepoggioventoso
485 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 27 ott 2015, 15:54

Mi hanno consigliato un relè della AVE e più precisamente l'art. 441087C. Purtroppo però non si può inserire all'interno del centralino direttamente sulla guida DIN. Inoltre non è temporizzato per cui richiede sempre un reset tramite pulsante. Se qualcuno suonasse il campanello mentre si è in ferie, immaginate cosa potrebbe succedere... minimo lampadine bruciate, oppure relè fuso, corto circuito o peggio conseguenze più gravi. Preferirei quindi evitare il rischio...Se ci fosse qualcosa di simile ma con le caratteristiche che cerco sarebbe meglio.
Ciao e grazie
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 27 ott 2015, 21:55

Leggendo le istruzioni sembrerebbe che le uscite ottico acustiche del relè si possano temporizzare, il relè è anche abbastanza piccolo da metterlo dentro una scatola di derivazione.
Per me può essere la soluzione migliore per il tuo problema
Allegati
C0512rev04.pdf
(180.99 KiB) Scaricato 610 volte
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 ott 2015, 15:28

gabrisav ha scritto:Leggendo le istruzioni sembrerebbe che le uscite ottico acustiche del relè si possano temporizzare, il relè è anche abbastanza piccolo da metterlo dentro una scatola di derivazione.
Per me può essere la soluzione migliore per il tuo problema

Si, è vero, le uscite si possono temporizzare. Ma rimane sempre il problema che il relè resta attivo se nessuno preme il pulsante di reset, che è l'unico modo per togliere alimentazione al circuito e riportarlo a riposo. Dovrei mettere un secondo relè temporizzato con un contatto che effettua prima il set e dopo un tempo stabilito il reset. :(
In passato ho realizzato l'impianto con un relè temporizzato che, per un tempo stabilito attraverso un selettore rotante, alimenta un circuito elettronico che fa accendere e spegnere una luce. Il sistema alimentato a 220 volt, può pilotare un carico di 500 W e funziona tuttora egregiamente, dopo più di 20 anni dalla sua realizzazione e si attiva sia con il pulsante del citofono che con quello del campanello di casa. Tramite un pulsante si può azzerare il tutto e predisporre l'impianto al successivo funzionamento, mentre se non c'è nessuno in casa, si spegne da solo grazie al relè temporizzato. :ok:
Purtroppo circuiti del genere già pronti non riesco più a trovarne perché sono spariti negozi che vendevano queste cose :cry:
Sarebbe sufficiente trovare un circuito flasher funzionante a 220 volt a cui basterebbe abbinare un qualsiasi timer in un semplice circuito con pulsanti di marcia - arresto e contatto di ritenuta.
Per ora ho trovato solo timer multifunzione di varie marche, ma si può selezionare solo una delle funzioni di cui o bisogno e dovrei quindi usarne due. Una installazione non proprio economica... :?
Ciao
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 3 nov 2015, 20:20

Oggi parlando del problema con il commesso del negozio di materiale elettrico, un altro cliente mi ha sentito e mi ha suggerito di usare un semplice PLC.... :?: Per me è come se parlasse arabo, :? :shock: visto che anche se ha cercato di spiegarmi non ho capito niente. :oops: Ho potuto così scoprire quanto sono tecnicamente arretrato e quanto sono ignorante in materia. ?% Ora chiedo ai moderatori se posso replicare il post nel Forum di PLC senza violare il regolamento. Forse così posso risolvere il mio problema senza dover spendere un capitale per l'acquisto di Timer programmabili e relè vari.
Ciao Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[9] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2015, 22:29

Ciao Foto Utenteale0703 se vuoi puoi aprire un altro thread col rischio però di dover riscrivere quanto hai già riportato; ti conviene rimanere "qui", tanto molti tra coloro che accedono all'altra sezione leggono anche questa: il tuo "appello" verrà raccolto comunque.

Di soluzioni ve ne sono sicuramente diverse e di costo differente tra loro.
Se sei in grado puoi abbozzare uno schema elettrico su carta, meglio però se tu potessi usare FidoCadJ, il software che utilizziamo qui, su EY (se non hai idea chiedi pure).

Probabilmente, l'accenno che ti è stato fatto in merito al PLC fa riferimento a quelle soluzioni di primissimo livello tipo LOGO della Siemens piuttosto che questo della LOVATO o ancora questo, lo ZELIO della Schneider, ma si potrebbe continuare.
Tutto sommato si assomigliano tra loro, insomma, chi ti ha suggerito una logica programmabile (perché questo sono) credo avesse in mente tali oggetti.

Se però ti senti più tranquillo realizzando un cablaggio tradizionale vale quanto più sopra ho scritto.

Mi permetto di attirare anche l'attenzione di Foto UtenteGuidoB, non è da escludere possa avere un'idea che non è ancora stata esposta.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Avvisatore per sordi

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 3 nov 2015, 23:12

Ti ringrazio molto delle dritte. Proverò a guardare sui siti che mi hai suggerito. Rimane il problema che di PLC non me ne intendo e quindi non saprei come programmarli.
Come già scritto ho realizzato in passato un impianto simile, con pochi soldi, usando una intermittenza elettronica (comprata già assemblata) con all'interno un TRIAC e un trimmer di regolazione velocità del lampeggio, comandata dal contatto di un timer della OMRON montato su zoccolo UNDECAL. L'attivazione avveniva tramite un semplice circuito tipo set/reset dove il set era il pulsante del campanello che dava l'impulso al timer e il reset era un pulsante NC in serie alla bobina del timer con cui disalimentarla. Inoltre, essendo il circuito tutto a 220 volt, un piccolo relè comandato dal pulsante del citofono aveva un contatto in parallelo al pulsante del campanello che faceva partire l'impianto. Penso non sia necessario il disegno del circuito perché è molto semplice.
Purtroppo di intermittenze elettroniche non ne trovo perché i negozi di elettronica adesso vendono cellulari, abbonamenti a Sky e antennistica, neppure la vecchia GBC tratta più queste cose. Per realizzare il circuito dovrei usare un timer multifunzione e programmarlo come intermittenza (più di 60 € di costo) e un relè temporizzato tipo luce scale (che però non si può resettare) che porterebbe il costo dell'impianto a una bella cifra...
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica