Ciao a tutti,
spero di non essere in una sezione sbagliata, se così fosse chiedo scusa preventivamente.
Ho un paio di cuffie a cui non funziona più un canale e il problema è dovuto all'usura del jack. Con le vecchie cuffie non avevo mai avuto problemi, ma queste sono il primo paio con il microfono ed il relativo tastino per rispondere alle chiamate che riparerò e volevo sapere se ci sia qualche differenza e qualche accorgimento in più da prendere.
Premetto che non ho ancora tagliato i cavi, e quindi non ho idea di quanti e che tipo di fili troverò.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta?
Riparazione Cuffie+Mic
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Solitamente i fili si staccano per vari maltrattamenti o usura, come dice Marco, posta le foto e vedrai che non sarà difficile ripararle.
Buon ascolto

Buon ascolto

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Io sono fermo qui.
Ho spellato il cavo e dentro ho trovato quattro fili: una rosso con avvolti intorno dei fili di rame scoperti, un filo verde e uno blu.
Il jack è quello in foto.
Ho spellato il cavo e dentro ho trovato quattro fili: una rosso con avvolti intorno dei fili di rame scoperti, un filo verde e uno blu.
Il jack è quello in foto.
Ultima modifica di
mrc il 1 nov 2015, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine, da server esterno, eliminata.
Motivazione: Immagine, da server esterno, eliminata.
0
voti
Ciao.
chespa, la foto l' ho eliminata perché non è consentito allegare immagini sfruttando server esterni.
La tua immagine è la seguente:
allegata direttamente al post, senza l' uso di server esterni.
Leggi le regole del forum.
La tua immagine è la seguente:
allegata direttamente al post, senza l' uso di server esterni.
Leggi le regole del forum.
0
voti
Ti puo' essere di aiuto questo per capire le cose?
https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack
rimane qualche ambiguità a causa del canale ausiliario (AUX) per la gestione del pulsante di risposta (che dipende dalle marche), ma per gli auricolari sei a posto
rimane qualche ambiguità a causa del canale ausiliario (AUX) per la gestione del pulsante di risposta (che dipende dalle marche), ma per gli auricolari sei a posto
0
voti
Russell ha scritto:Ti puo' essere di aiuto questo per capire le cose?
C'è un modo per capire dove saldare l'AUX? O devo andare a caso e tentare? (anche se googlando ho scoperto che le cuffie Philips, come le mie, usano lo schema OMTP, ma ho anche letto che lo schema dipende dal device a cui si deve collegare)
Inoltre i colori dei miei cavi sono rosso (AUX?), blu e verde e non so quale sia il canale DX e quale il SX, oltre alla treccia di rame (che dovrebbe essere la Massa, se non l'ho confusa con l'AUX). Chi mi da una mano a far chiarezza?
0
voti
Ho scoperto (usando una pila) i colori dei cavi:
Blu - Canale Destro
Verde - Canale Sinistro
Rosso - Massa
Treccia - AUX
Ora resta solo il dubbio di dove saldare l'AUX, se "sopra o sotto" la Massa.
Blu - Canale Destro
Verde - Canale Sinistro
Rosso - Massa
Treccia - AUX
Ora resta solo il dubbio di dove saldare l'AUX, se "sopra o sotto" la Massa.
0
voti
i colori dei cavi servono a poco, se non trovi una guida dettagliata dal produttore
se usi un tester e misuri la resistenza vista tra GND e LEFT dovresti vedere lo stesso valore che hai tra GND e RIGHT, visto che sono le 2 (identiche) casse.
Pero' saranno valori molto piccoli, e non è detto che il numero ti conforti molto.
Comunque sul canale AUX mi aspetto una resistenza diversa.... ma è da provare.
Fare comunque dei rapidi tentativi toccando via via i fili ai contatti del jack mi sembra la soluzione piu' semplice tutto sommato. Se sei veloce non dovresti rompere nulla.
se usi un tester e misuri la resistenza vista tra GND e LEFT dovresti vedere lo stesso valore che hai tra GND e RIGHT, visto che sono le 2 (identiche) casse.
Pero' saranno valori molto piccoli, e non è detto che il numero ti conforti molto.
Comunque sul canale AUX mi aspetto una resistenza diversa.... ma è da provare.
Fare comunque dei rapidi tentativi toccando via via i fili ai contatti del jack mi sembra la soluzione piu' semplice tutto sommato. Se sei veloce non dovresti rompere nulla.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1