Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino , quale kit scegliere?

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Arduino , quale kit scegliere?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 31 ott 2015, 13:40

mustknow ha scritto:mentre come kit originale (a meno che non è la società a parte che dite voi) questo:

non riesco a capire se i 23 euro sono spesi bene o meno
credo che in quel kit la cosa piu' costosa sia il display LCD, ma se questo non interessa credo si dovrebbe scegliere un diverso kit, inserendo qualcosa di piu' interessante, specialmente nel reparto sensoristica ed attuatori.
ad esempio noto l'assenza di alcuni componenti che, per giocherellare, sarebbero carini (solo una veloce lista buttata li' guardando un po' in giro):
* c'è un servomotore, ma manca quello stepper
* c'è un potenziometro, ma forse direi che manca il joystick
* ci sono tanti (troppi) LED colorati, ma a quel punto forse farebbe altrettanto effetto una barra LED da usare come indicatore (con eventualmente il relativo driver)
* c'è il sensore di temperatura, ma una sola versione, sarebbe carino sia un NTC che un LM35
* ci sono un paio di pulsantini, ma avrei messo anche qualche microswitch
* forse si poteva mettere anche un sensore capacitivo per il 'tocco'
* c'è la fotoresistenza, ma manca eventualmente un fotodiodo, e a quel punto manca anche un bel modulino Laser
* un sensore ad effetto hall? con relativo magnete ci stava male?... per non parlare dell'interruttore magnetico standard

tutti componenti anche sotto l'euro, poi certamente se si è disposti a spendere anche 5 euro a sensore ne spuntano altre decine e decine ... boh, forse sbaglio ma io personalmente sarei tentato di fare una ventina di ordini online (sicuramente contemplando i cinesi), piu' mirati sulle mie esigenze, e non credo che andrei tanto lontano da quella cifra.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[12] Re: Arduino , quale kit scegliere?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 ott 2015, 14:11

Dunque, i kit sono comodi se vuoi tutto subito per iniziare secondo me.

Dopo i primi esperimenti mostrano i propri limiti. Si potrebbe fare un percorso guidato dal libro scelto, cioè visionando tutti gli esperimenti e procurandosi un po di componenti che servono.

Io ho fatto così con Make:Electronics, praticamente ogni sezione ha la sua lista così puoi comprare tutto prima e arrivarci organizzato.

Se uno è all'inizio, meglio riferirsi al libro così si hanno a disposizione esattamente le cose utilizzate.

Poi a prendere le cose sfuse su Ebay.com è una pacchia e se scrivi arduino, trovi migliaia di negozi che hanno le cose più disparate su cui informarsi e sperimentare.

Il display 16x2 secondo me deve prenderlo, è troppo divertente! :mrgreen:

Salutoni
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Arduino , quale kit scegliere?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 31 ott 2015, 14:43

Sjuanez ha scritto:Si potrebbe fare un percorso guidato dal libro scelto

qui hai ragione, in effetti partendo da zero conviene affidarsi ad una guida... attenzione che il passo è breve, e non ci vuole molto a salire di livello.

Sjuanez ha scritto:Il display 16x2 secondo me deve prenderlo, è troppo divertente! :mrgreen:

Anche qui hai ragione, un display puo' essere utile come interfaccia
e nuovamente se segui la guida puoi andare poco fuori strada

devo dire che quel display tende a stare velocemente stretto a chi vuole imparare davvero qualcosa
infatti si possono scrivere solo quelle 2 misere righe di testo
a questo punto se cerchi il display del Nokia 5110 (costerà uguele immagino) che è sempre un semplice schermo LCD monocolore, a risoluzione minima ... credo che ti ritroveresti con qualcosa di molto piu' versatile... boh
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Arduino , quale kit scegliere?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 ott 2015, 15:07

Si il bello è che si trovano librerie e accessori di tutti i tipi, stimolano la fantasia. Secondo me la cosa più importante è raccogliere qualche "successo" con i primi esperimenti.

Io ad esempio, avendo cominciato con lo starter kit, facevo modifiche agli esperimenti base e sono le cose che poi ti avviano a volerne sapere sempre di più.

Tanto che ora l'ho messo da parte per dedicarmi alle basi della materia e all'elettronica con componenti discreti.

E' un oggettino che apprezzo, infatti ad oggi, se qualche amico mi chiede come iniziare con l'elettronica consiglio volentieri lo starter kit di Arduino perché è una specie di "trailer" di quello che puoi fare, un assaggio del fantastico mondo dell'elettronica.

Poi sta a te, prendere a studiare le cose per bene se ti va. E capisci da subito che prima di padroneggiare quel tipo di elettronica, devi fare tanti passi indietro. Ma è tutta roba gustosa!

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Arduino , quale kit scegliere?

Messaggioda Foto Utentemustknow » 31 ott 2015, 15:42

la mia idea era di prendere lo starter kit con una guida per capire come funziona e come programmare arduino , per il resto volevo cimentarmi subito in qualcosa di più complesso , non so , tipo mini-robot dalle funzioni più disparate , tipo un sensore di temperatura oppure un allarme o un robot tipo quelli da cucina che camminano soli ecc ecc
ma a quanto vedo nessuno dei due kit o quello da 23 o lo starter mi danno sufficenti componenti
Foto Utentemustknow
0 2

0
voti

[16] Re: Arduino , quale kit scegliere?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 ott 2015, 16:14

Se le intenzioni sono queste, credo che puoi farti velocemente lo starter-kit, ma poi dovrai studiare per bene le basi. Forse un libro come Make:Electronics ti tornerà più utile per farti un'idea dell'elettronica in generale. Ovvio che poi puoi approfondire quanto vuoi.

Sta a te decidere se vuoi seguire progetti già fatti da altri in rete o sui libri, oppure imparare meglio la materia per fare qualcosa da te.

In tutti i casi,
Buono studio!

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Arduino