Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale famiglia di logica digitale usare??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Quale famiglia di logica digitale usare??

Messaggioda Foto UtenteCorrados » 2 nov 2015, 21:42

salve a tutti.
Volevo trasmettere a mio figlio le poche nozioni che ho di elettronica digitale, come io le avevo imparate a suo tempo. Cose semplici: porte logiche, flip-flop, contatori, ecc.. e poco di più. Naturalmente sperimentando con qualche pulsante e led.

Ora ai miei tempi c'erano i TTL (SN74XX). Guardando un po' a giro sui vari fornitori online sembrano spariti, forse obsoleti. Che famiglia di logiche mi consigliate di usare oggi?

Sarebbe preferibile alimentarli con un banale caricabatterie per cellulari (ormai in ogni casa se ne trovano in abbondanza), e questo non dovrebbe essere difficile.
Magari anche pilotare direttamente dei led senza usare appositi buffer (e forse questo è più dificile??)

grazie tante
Corrado

p.s per gli acquisti online meglio farn__ o conr__ ?
Foto UtenteCorrados
5 2

1
voti

[2] Re: Quale famiglia di logica digitale usare??

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 2 nov 2015, 21:50

Ciao, beh.. direi che a scopo didattico (e non) la serie 74HCxx la possiamo ritenere ancora attuale.
Penso che il passaggio da TTL ad HCMOS dovrebbe esserti abbastanza facile (l'alimentazione è a 5V).
Ricorda che un caricabatterie non è un alimentatore anche se quelli che si collegano al telefono tramite cavetto USB dovrebbero fonire i 5V.
I buffer nella famiglia ci sono...
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[3] Re: Quale famiglia di logica digitale usare??

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 2 nov 2015, 21:59

C'è sempre la famiglia CMOS "originale" 40xx, è certamente obsoleta ma permette un'alimentazione molto varia e si trova ancora da qualche parte... altrimenti per restare nel TTL logic i 74LSxx si trovano e vanno benone!

Oltre naturalmente la 74HCxx che hanno già consigliato
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Quale famiglia di logica digitale usare??

Messaggioda Foto UtenteCorrados » 2 nov 2015, 22:03

Grazie Alberto.
Ma cosa intendi con la tua osservazione sul carica batteria? che non è stabilizzato?? ma tanto io devo fare solo circuiti statici, senza clock. al limite pochi hertz quando sperimento con i contatori.
per i pulsanti serve un circuito anti rimbalzo ??
grazie ancora e ciao
Foto UtenteCorrados
5 2

1
voti

[5] Re: Quale famiglia di logica digitale usare??

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 2 nov 2015, 22:08

Intendo dire che un caricabatterie non è scontato che sia un alimentatore a tensione costante, all'interno potrebbe esserci un qualche tipo di circuito che modula tensione/corrente in funzione della carica della batteria.
Quindi il mio consiglio e di controllare attentamente quello che vai ad usare.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

1
voti

[6] Re: Quale famiglia di logica digitale usare??

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 nov 2015, 7:10

Nel parte "pratica" del mio percorso di apprendimento, utilizzo tanti 74HCxx, 40xx e ovviamente tantissimi 555.

Se può esserti utile, magari più a tuo figlio, molti esperimenti e spiegazioni terra terra si trovano in questo mitico libro.

http://www.amazon.it/Make-Electronics-L ... lectronics

Ti ho linkato la seconda edizione, appena uscita, anche se io sto usando la prima e solo su quella posso darti pareri certi.

Lì tutti gli esperimenti vengono realizzati con un alimentatore a muro variabile e sono incredibilmente divertenti per uno che, come me, non ha fatto molta elettronica.

Ho trovato tutti gli integrati che mi servivano su ebay.com, dalla Cina, anzi se ti serve una mano a trovarli fai un fischio.

Buon divertimento!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Quale famiglia di logica digitale usare??

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 3 nov 2015, 7:53

Anch'io consiglierei la famiglia CMOS4000
alimentandola con una semplice batteria a 9V.
Per le applicazioni suggerisco inoltre i tutorial Doctronics.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale