Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatismo basculante che "scivola"

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto Utenteharley » 29 ott 2015, 9:37

Nella mia basculante ho un automatismo del tipo questo in foto ( il mio è della came montato 20 anni fa)
stamattina dell'aprire, l'automatismo sento che funziona però la basculante non si apre. Mi era già successo sporadicamente qualche altra volta però mi bastava girare il cosino dello sblocco per poi rigirarlo e l'automatismo tornava a funzionare regolarmente. Stamattina nonostante abbia ripetuto l'operazione continua a non funzionare .
Dal rumore che fa è come se all'interno ci fosse una frizione che scivola.
Da qui la mia domanda! All'interno ha davvero una cinghia una frizione o qualcosa del genere ? Secondo voi quale potrebbe essere il problema è soprattutto sé risolvibile senza dover cambiare tutto .
Grazie
Saluti
Immagine
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Automatismo basculante (modifica problematica)

Messaggioda Foto Utenteharley » 30 ott 2015, 13:04

Vedendo meglio la problematica dell'automatismo non è che scivola è che quando cerco di aprire la basculante lui anziché aprire fa un altro ciclo di chiusura nonostante la basculante sia chiusa, continuando a premere il telecomando lui continua a fare cicli solo di chiusura senza aprire la basculante.
Che gli è successo secondo voi?
Grazie
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 ott 2015, 15:07

Sei sicuro che sia della CAME ?
O è veramente molto vecchio ... perché con quella forma non ne ricordo nessuno.
Su quei motori la frizione non era una cosa normale (per questo sarebbe interessante sapere chi è il produttore) anche se qualche produttore ha adottato soluzioni oleodinamiche con funzioni paragonabili ad una frizione meccanica.

Tornando al problema: in quel tipo di automazione, generalmente, non si usano i finecorsa perché il portone deve essere ben chiuso. Questo si ottiene facendo in modo che il motore sposti l'anta fino ad appoggiarsi alla chiusura per poi fermarsi "sotto sforzo" (sostanzialmente incagliato). Quando poi riparte nell'altro senso deve vincere lo sforzo per disincagliarsi e poi ripartire nell'altro senso.

Per gestire questa operazione è d'uso avviare il motore a piena potenza (massima forza per disincagliarsi) e dopo 1-2s. proseguire con una potenza ridotta per arrivare all'appoggio e all'arresto con la forza necessaria senza esagerare. In questo modo alla ripartenza successiva c'è ampio margine di forza per vincere l'incagliamento.

Ebbene sembra che nel tuo caso non funzioni qualcosa in questo meccanismo ed il motore non abbia più forza per disincagliarsi.

Dalle "trasparenze" della foto mi pare di vedere un condensatore per avviamento motori...
Ebbene, è normale che col tempo questi condensatori degradino in termini di capacità facendo perdere forza al motore. Misura il valore e verifica se minore al dato di targa e se si sostituiscilo con valore identico al nominale.

Sul discorso che sembra chiudere sempre ... fai una foto della scheda per identificare di che prodotto si tratta. Poi elenca tutto ciò che è collegato in morsettiera.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto Utenteharley » 30 ott 2015, 19:03

Quella prima immagine era presa da internet e serviva solo a far capire il tipo di automatismo.
Queste sono le foro reali di quelle che ho io, ti confermo che è della came forse non avrà 20 anni ma una 15 ina.
Il problema non si presenta sempre, ad esempio ad adesso ho provato ad aprire e tutto ha funzionato perfettamente.
Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 ott 2015, 20:26

Non serve a niente un'immagine qualsiasi ... basta dire automatismo per basculanti.
harley ha scritto:... Il problema non si presenta sempre, ad esempio ad adesso ....

Piuttosto normale, la temperatura influisce nel meccanismo incaglio - disincaglio.

Lasciami del tempo per verificare dalle foto di oggetto si tratta e recuperare le info per valutare possibilità alternative.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto Utenteharley » 30 ott 2015, 21:15

Grazie 1000 in anticipo
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 31 ott 2015, 10:27

Ricerca piuttosto infruttuosa. La scheda è sicuramente una ZEXO ma di questa ne hanno fatte diverse versioni.
Nessuna di quelle di cui ho la documentazione corrisponde. Dovrebbe essere una V1 ma questa prevede il doppio condensatore ... che dalle foto non c'è.
Allora: puoi riportare i dati presenti nella etichetta motore ? Il trasformatore ha una sua etichetta ? Cosa c''è scritto ? Nella morsettiera (dalle foto non si vedono i numeri) mi puoi elencare il numero dei morsetti in cui c'è collegato qualcosa ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto Utenteharley » 3 nov 2015, 11:20

Ecco tutte le info che mi hai chiesto
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utenteharley
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 3 nov 2015, 20:25

Niente da fare ... è una scheda troppo vecchia; non la conosco e non ho nessun riferimento.

Io proverei comunque a verificare il condensatore (quel cilindro bianco fra trasformatore e motore) se il valore misurato corrisponde la dato di targa. Se ha perso capacità (normale col tempo) il motore perde forza.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Automatismo basculante che "scivola"

Messaggioda Foto Utenteharley » 3 nov 2015, 21:41

Ci provo a fare questo controllo
Foto Utenteharley
40 1 4