Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare Led in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteStemby » 4 nov 2015, 9:35

Molto interessante, anche se onestamente non ho proprio capito a fondo tutto: causa mia niubbaggine temo ci vorrà ancora parecchio, ma non ho fretta :-)

Immagino che nei pannelli a LED industriali si usino dei circuiti appositi che escano ad impedenza elevata, per evitare di sprecare energia sulle resistenze, giusto?

Grazie a tutti gli intervenuti per i preziosi contributi!
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 nov 2015, 10:06

Industriali o no, anche i driver da pochi centesimi come STP16CP05 pilotano i LED in corrente. In questo modo eventuali variazioni della caduta di tensione diretta non si fanno sentire (non danno luogo a variazioni di luminosità).
I LED sono diodi, non sono lampadine, e come tali vanno trattati.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 nov 2015, 10:15

Si per evitare di sprecare energia nelle resistenze si usano generatori a I costante invece che a V costante, la curva del generatore diventa orizzontale.

Voglio fare polemica anche io, la domanda iniziale era perché non si possono parallelare più LED ma le risposte si sono orientate tutte su un aspetto della domanda.
Le risposte quindi rispondono più che altro alla domanda "perché non posso pilotare un LED in tensione?"

Le curve di boiler sono in realtà troppo verticali, la situazione reale è meno "drammatica" e evidenzia il vero motivo (o meglio un altro motivo) per il quale non è bene pilotare un qualsiasi diodo in tensione:

Nel caso reale il punto di lavoro è uno solo, MA se immaginiamo di pilotare il LED con una tensione costante V1 dopo un certo tempo a causa dell'aumento della temperatura la corrente aumenta al valore I2.
Questo provoca un aumento della potenza totale dissipata dal LED, quindi un ulteriore aumento di temperatura e di I.
Quindi se il diodo non è raffreddato a dovere e non trova un punto di equilibrio fa il botto subito, altrimenti dura comunque di meno.

In realtà... i diodi vengono anche pilotati in parallelo ma in fabbrica: i LED di potenza sono ottenuti parallelando su chip giunzioni fisicamente vicine e tecnologicamente quasi identiche
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 nov 2015, 11:16

richiurci ha scritto:Si per evitare di sprecare energia nelle resistenze si usano generatori a I costante invece che a V costante, la curva del generatore diventa orizzontale.

Un generatore di corrente non garantisce automaticamente il risparmio di energia, dipende da come e` fatto! Un regolatore lineare dissipa anche lui, esattamente come una resistenza, ma ha il vantaggio di fornire una corrente costante. Per risparmiare energia bisogna andare su alimentatori a commutazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[15] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto Utenteeconom » 4 nov 2015, 12:35

TardoFreak ha scritto:Quello che invece va male è la tua polemica. Le polemiche si possono fare ma bisogna essere nel giusto.
E tu non lo eri
Per questo ti ho votato negativamente.

Assolutamente non avevo nessuna intenzione di fare polemica. Se la risposta ha un tono polemico chiedo scusa .
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 13:13

Il problema con i led, a mio avviso, è che sembrano la cosa più facile del mondo e spuntano mille domande tipo:

:arrow: perché sprecare una resistenza?
:arrow: posso accendere un led con la batteria della macchina?
:arrow: come gestire la luminosità?
:arrow: come alimentare 3200 led con una pila per orologi?

E lo dico perché sono io il primo che facevo e ancora faccio queste domande. Purtroppo per noi, la spiegazione non è sempre semplice e ci sono due vie: seguire il consiglio di chi ha dimostrato 1000 volte la sua conoscenza, oppure studiare a fondo la materia e trovare da se la soluzione.

Se guardiamo alle domande dei principianti, e non solo, un buon 40% (a spanne) sarà riferita ai led. Tant'è che ci sono anche articoli specifici di alcuni pesi massimi del portale:
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo10

Probabilmente il fascino della lucina porta noi principianti a voler subito "accendere" qualcosa, ma è un componente da studiare con tutto il rispetto, alla pari di come si farebbe con un più serioso Diodo. (che poi sono la stessa cosa :D )

Infatti sono in pochi che chiedono, quali sono gli elementi chimici o gli altri fattori che rendono diverso il colore della luce di un led?

Sono mie considerazioni personali, non voglio certo dare una spiegazione io della situazione, solo ho notato come il led è tanto facile e immediato da accendere, quanto insidioso da capire come si deve.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 nov 2015, 13:51

giusto Foto UtenteIsidoroKZ ho dato per scontato che si parla di alimentatori PWM come sono ormai tutti quelli in commercio, per lo meno quelli specifici per LED.

Comunque come scritto in vari articoli/3d si possono anche usare regolatori lineari con ottimi risultati in termini di efficienza, basta allungare il più possibile la serie invece di pilotarli uno alla volta.

Ma stiamo andando un po' OT.

Foto UtenteSjuanez in realtà chiedersi come lavorano è un po' al di la delle conoscenze di molti di noi.

Per esempio la luce in realtà dipende in molti casi non dal materiale del "LED" cioè della giunzione vera e propria, ma da quello di uno strato di "fosfori" che viene posto davanti ad essa.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 nov 2015, 13:56

In ogni caso sono convinto che un po' di conoscenze di base di elettrotecnica risolverebbero il 90% dei dubbi che vengono palesati nelle discussioni.
Sarebbe bene che si sapesse almeno risolvere una semplice rete con Kirchhoff (ovviamente studiando quello che serve per arrivarci).
Non c'è molto da studiare (me lo avevano insegnato a fisica in seconda superiore) ma permette di vedere le cose in modo molto diverso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 nov 2015, 14:01

giustissimo, ma bisogna notare che molti utenti che chiedono info sui LED sono nuovi e magari non preparati.

Quindi non sempre si può pretendere un approccio rigoroso, bisogna anche aiutare a "capire" i fenomeni in maniera più intuitiva e poi SE scatta la passione da cosa nasce cosa.

Nonostante le paure di Sjuanez, i LED sono abbastanza semplici da usare, e se non si parte troppo in grande si rischia anche poco economicamente.
E il risultato, come luce e risparmio in bolletta, è entusiasmante per un profano. Insomma io li vedo anche come un mezzo per stimolare i più curiosi ad approfondire e studiare un po', appunto, i rudimenti di elettrotecnica/elettronica
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Pilotare Led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 14:39

Vero, Foto Utenterichiurci ma dal sapere come metterlo in un circuito a fare la domanda su come funziona è un attimo. La risposta invece...

Comunque non è che mi fanno paura o altro, ne ho usati anche nei miei primissimi esperimenti, semplicemente noto come sono oggettini apparentemente semplici, ma una comprensione esaustiva del loro impiego un po di impegno lo richiede.

Foto UtenteTardoFreak non si può fare altro che esser d'accordo, però posso testimoniare come chi si approccia a questo campo non segue sempre il percorso "canonico" e spesso, tra un post letto qui e un libro "for dummies", ci si ritrova ad aver capito le cose a groviera, o modelli eccessivamente semplicistici.

Poi domandando si scoprono nuovi livelli di conoscenza, magari incuriosiscono e, come è successo a me, si intraprende un percorso organico e ben strutturato. Ciò non toglie che per il momento uso tanti 555 e ancora non ho visto approfonditamente il suo schema interno, quindi può capitare che uno arrivi alle cose per vie irregolari.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale