Qualsiasi cosa diró potrà essere usata nel Freaktribunale contro di me.
In piú non c'ho capito una mazzetta.
Perció mi limito a dire:
1) non puoi usare un telecomando radio? (magari anche rubato a qualche vecchio giocattolo, o comprando una macchinetta cinese e smontandola? Non assicuro il risultato, ma rispetto a 50€ di wifi shield..

e se i componenti sono buoni copri molto piú spazio del wifi!)
2) se proprio vuoi usare il wifi (cosa assurda se devi solo controllare il robot) io,
non sapendo nulla sull'argomento, userei uno di quei semplici programmi che permettono di controllare il mouse tramite joystick, poi farei un semplice programma con Processing che rileva il movimento del mouse e manda i comandi ad Arduino. Si potrebbe fare anche col bluetooth ma la distanza si riduce notevolmente.
Questa ultima soluzione é un'accozzaglia di cose buttate lá dal mio lato Arduinista, non é il modo giusto di fare la cosa, non é il piú veloce, e non é il piú economico (il piccolo ingegnere che é in me scalpita

) ma é quello che richiederebbe il minimo studio ( a me).
Detto questo: Forse é meglio che spieghi bene cosa devi controllare, come, se devi ricevere dati del robot, o solo controllarlo ecc...
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.