Buongiorno a tutti
Vorrei chiedervi un grosso favore. Con la mia ditta stiamo facendo ormai ovunque impianti di riscaldamento nei condomini centralizzati.
Nello specifico mi piacerebbe capire come collegare l elettrovalvola e il relativo relè.
L impianto è disposto così: il termostato dell'appartamento chiude un contatto che va ad agire su un relè che aziona le elettrovalvole che fanno passare l'acqua calda. Si tratta di riscaldamento a pavimento.
Il relè dovrebbe agire anche sul servocomando per valvole di zona che si trova all'esterno dell'appartamento nel collettore.
Il termostato lo collego in normalmente aperto.
Nei collettori abbiamo 2 tipi di elettrovalvola, una con 2 fili e l'altra con quattro fili perché ha il micro.
In allegato ci sono i componenti che utilizziamo : zoccolo relè con contatti nc e no e elettrovalvola.
Qualcuno potrebbe farmi uno schema e spiegarmi un po questo impiantino? Grazie in anticipo.
Impianto di riscaldamento centralizzato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
il servocomando è alimentato dall' appartamento .Ogni appartamento ha il suo servocomando.
Le elettrovalvole si trovano all'interno dell'appartamento. Ogni appartamento ha il suo collettore all'interno con le relative elettrovalvole per ogni circuito, compresa quella con il micro
Le elettrovalvole si trovano all'interno dell'appartamento. Ogni appartamento ha il suo collettore all'interno con le relative elettrovalvole per ogni circuito, compresa quella con il micro
0
voti
un termostato ambiente unico o un termostoto per stanza?
Parli di elettrovalvole nell'appart. quindi ci sono più circuiti dell'impianto di riscaldamento ( esempio cucina , bagno, camera).
Di solito le elettrovalvole bianche con il micro sono montate sul collettore di riscaldamento, una soluzione potrebbe essere di far comandare con il termostato l'elettrovalvola , con i contatti micro in parallelo comandare il rele che comanda il servocomando .
Parli di elettrovalvole nell'appart. quindi ci sono più circuiti dell'impianto di riscaldamento ( esempio cucina , bagno, camera).
Di solito le elettrovalvole bianche con il micro sono montate sul collettore di riscaldamento, una soluzione potrebbe essere di far comandare con il termostato l'elettrovalvola , con i contatti micro in parallelo comandare il rele che comanda il servocomando .
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Esatto ci sono più termostati, uno per ogni stanza più o meno. E la soluzione che dici te è proprio quella che utilizziamo.
Il fatto però è che a livello pratico di collegamenti mi trovo un po' in difficoltà. Avrei bisogno di un vero e proprio schema di collegamento o una guida passo passo per esempio su cosa dovrei collegare in nc e in no sul relè. E poi mi è appena venuto in mente che nello stesso impianto c'è lo split per il raffrescamento che va ad agire sul relè per far passare l'acqua fredda..
Il fatto però è che a livello pratico di collegamenti mi trovo un po' in difficoltà. Avrei bisogno di un vero e proprio schema di collegamento o una guida passo passo per esempio su cosa dovrei collegare in nc e in no sul relè. E poi mi è appena venuto in mente che nello stesso impianto c'è lo split per il raffrescamento che va ad agire sul relè per far passare l'acqua fredda..
0
voti
Non è un gran schema, ho poca familiarità con Fidocadj, spero si capisca.
Il consenso dallo spilt raffrescamento prendilo con le pinze, bisogna vedere che tipo di uscita o di comado dà lo split quando viene acceso
Il consenso dallo spilt raffrescamento prendilo con le pinze, bisogna vedere che tipo di uscita o di comado dà lo split quando viene acceso
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
E' quello che cercavo!
e sinceramente non mi aspettavo di ricevere una risposta così completa!!con tanto di schema!
grazie davvero!! adesso con calma me lo studio e se dovessi avere bisogno di chiarimenti ti scrivo!!
grazie davvero!
grazie davvero!! adesso con calma me lo studio e se dovessi avere bisogno di chiarimenti ti scrivo!!
grazie davvero!

0
voti
Non è che potresti darmi una spiegazione teorica dello schema?
giusto per capire bene ..
giusto per capire bene ..
0
voti
Uno dei termostati ambiente , esempio cucina , comanda direttamente l'elettrovalvola della sua zona, a sua volta quando a aperto fa chiudere il suo micro a bordo.
dato che i micro dell'eletrovalvole non possono comandare carichi diretti, in questo caso comadi un rele che a sua volta comanda l'elettrovalvola/servocomado.
I vari micro dell'elettrovalvole li devi mettere i parallelo.
Verifica il consenso dello split, bisogna capire che tipo di uscita ha , se un contatto pulito o se ha un uscita alimentata.
I componenti del circuito devono essere della stessa tensione
dato che i micro dell'eletrovalvole non possono comandare carichi diretti, in questo caso comadi un rele che a sua volta comanda l'elettrovalvola/servocomado.
I vari micro dell'elettrovalvole li devi mettere i parallelo.
Verifica il consenso dello split, bisogna capire che tipo di uscita ha , se un contatto pulito o se ha un uscita alimentata.
I componenti del circuito devono essere della stessa tensione
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Ciao
bj77bj77
Tu non te ne occupi oppure non te lo spiegano ?
Il buon senso poi porta a dare delle risposte, se qui uno chiede, ma mi pare ci sia incongruenza con quello che riporti.
Il mio non è un biasimo, è sincera perplessità.
Saluti
vorrei capire una cosa, se ti è possibile dare una spiegazione: scrivi che avete fatto e state realizzando (immagino sia dal punto di vista idraulico oltre che elettrico) impianti e vieni a chiedere come cablarli ?bj77bj77 ha scritto:(...) Con la mia ditta stiamo facendo ormai ovunque impianti di riscaldamento nei condomini centralizzati.
Nello specifico mi piacerebbe capire come collegare l elettrovalvola e il relativo relè.(...)
Tu non te ne occupi oppure non te lo spiegano ?
Il buon senso poi porta a dare delle risposte, se qui uno chiede, ma mi pare ci sia incongruenza con quello che riporti.
Il mio non è un biasimo, è sincera perplessità.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica