Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione trasformatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione trasformatore

Messaggioda Foto Utentestevenitro » 14 nov 2015, 23:02

Ciao a tutti ,
Sto tentando di riparare l'alimentatore di un monitor che presenta una resistenza fusibile bruciata, due Mosfet in corto e un piccolo trasformatore con uno dei 2 secondari interrotto.
Mi sono già procurato i Mosfet e la resistenza ma davvero non so come muovermi per rimpiazzare il trasformatore.
nella rete ho letto di qualcuno che è riuscito a rimpiazzarlo con un Würth Elektronik 749196301, ma questo ha 6 avvolgimenti (3 primari e 3 secondari) contro i 3 dell'originale(1 primario e 2 secondari),quindi non saprei nemmeno come collegarlo.
Magari qualcuno di voi sa come fare, meglio ancora se conoscesse qualche equivalente che si adatti meglio alle scheda, sia come dimensioni che come collegamenti.

Qui lo schema dell'alimentatore: http://monitor.espec.ws//files/bn44-00192b_195.pdf
(il trasformatore è quello cerchiato in rosso e l'avvolgimento incriminato è quello in alto :-x )

spero di non aver sbagliato sezione,
grazie in anticipo a tutti :D
Foto Utentestevenitro
25 3

1
voti

[2] Re: Sostituzione trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 nov 2015, 23:21

In elettronica generale sarebbe stato meglio.

Se il trasformatore va bene (bisognerebbe sapere a che frequenza lavora il circuito) e l'isolamento basta (500V), allora usi tre avvolgimenti, fai solo attenzione ai pallini e lasci gli altri tre aperti. Se la frequenza fosse molto bassa probabilmente si possono mettere in serie gli avvolgimenti a coppie e hai i tuoi tre avvolgimenti che tengono il doppio di flusso concatenato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione trasformatore

Messaggioda Foto Utentestevenitro » 15 nov 2015, 0:18

la frequenza dovrebbe essere bassa perché si parlava di mettere in serie gli avvolgimenti ma sinceramente non sono sicuro di aver capito bene come fare.
Comunque dovrei adattarlo alla scheda perché è più grande dell'originale,altrimenti quali sarebbero le caratteristiche da considerare nella ricerca di un eventuale equivalente, a parte l'isolamento?
Foto Utentestevenitro
25 3

1
voti

[4] Re: Sostituzione trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2015, 0:23

I parametri principali sono il rapporto spire e flusso che puo` tenere. Poi potrebbe essere utile anche l'induttanza di magnetizzazione e la dispersa, ma tanto non stai progettando il circuito, quindi guarda solo i primi due e l'isolamento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione trasformatore

Messaggioda Foto Utentestevenitro » 15 nov 2015, 20:11

Foto Utentestevenitro
25 3

0
voti

[6] Re: Sostituzione trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2015, 20:21

Se qualcuno ha gia` usato il primo che hai linkato usa quello.

Oppure cercane uno che abbia almeno lo stesso flusso (volt per microsecondo) di quello che ti hanno suggerito. Il flusso concatenato del primo trasformatore potrebbe essere il doppio di quello che dice il datasheet se metti gli avvolgimenti in serie.

Non sapendo a che frequenza funziona il circuito non posso dire "usa questo".
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale