Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare frigo a termostato esterno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto Utentecicipi » 14 nov 2015, 17:47

Buongiorno a tutti,
ho un frigorifero con congelatore Ocean (unico motore) ma il congelatore a tratti funziona e a tratti no, all'improvviso smette di funzionare e si scongela. Il frigo invece raffredda più del dovuto (impostato a 1, raggiunge i 3 gradi).

Immagine

Avrei la necessità di controllare manualmente la temperatura del frigo (del congelatore non mi importa) impostandola dai 20 ai 7/8 gradi (non meno). Mi hanno consigliato quindi di scollegare il motore dal termostato e dalla scheda del frigo, e collegarlo ad un termometro esterno con temperatura da me impostata.
Mi hanno fatto il seguente schema:

Immagine

Per lo scopo, ho questo termostato preso su ebay (Songle sra-12vdc-al http://www.songle.com/pdf/20084141711563740.pdf)

Immagine

Premettendo che non ci capisco molto di frigoriferi, ne di elettronica, potete darmi indicazioni su come operare?

Grazie
Foto Utentecicipi
0 2

0
voti

[2] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 nov 2015, 19:12

anche se probabilmente avrei provato a risolvere cambiando il termostato, non vedo particolari controindicazioni a fare come dici.
Lo schema non ha errori, quindi procederei proprio in quel modo
ti segnalo che il link che hai messo è del solo rele', e non della scheda che hai acquistato... anche se il controller alla fine non credo che faccia molto la differenza, mentre la "fatica" la fara' il rele', che essendo da 10A dovrebbe bastare per il motore del frigorifero (anche se forse ne avrei messo uno piu' resistente)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto Utentecicipi » 14 nov 2015, 19:23

Quindi devo collegare un alimentatore da 12V ma da quanti A? massimo 10?
Foto Utentecicipi
0 2

0
voti

[4] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 nov 2015, 19:39

cicipi ha scritto:Quindi devo collegare un alimentatore da 12 V ma da quanti A?

per questo serve la scheda tecnica dell'oggetto che hai comprato, ma dubito superi i 50/100mA, quinti te la dovresti cavare con un alimentatore 12V piuttosto economico
i 10A sono relativi al motore frigorifero, non coinvolgono il tuo alimentatore 12V, ma tale corrente sarà richiesta dalla tensione di rete, e sarà il relè a fare interagire queste 2 alimentazioni correttamente senza creare interferenze
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto Utentecicipi » 14 nov 2015, 19:43

Quindi uno da 0,5A dovrebbe andare più che bene.
Per quanto riguarda la disattivazione della scheda e del termostato del frigo invece? come faccio?
Foto Utentecicipi
0 2

0
voti

[6] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 14 nov 2015, 22:11

Dato che il frigo ha un unico motore/compressore il circuito di rafreddamento è uno solo, il gas passa nel circuito che raffredda il congelatore e poi passa nel circuito del frigorifero.
Se ha un funzionamento anomalo come nel tuo caso è molto probabile che non sia un problema di termostato ma di mancanza di gas o il compressore funziona male
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto Utentecicipi » 14 nov 2015, 22:15

Probabile che sia così, ma se fosse questo non dovrebbe raffreddare, o sbaglio? Comunque a me serve farlo raffreddare meno quindi attaccandolo ad un termostato esterno dovrei riuscire nello scopo, no?
Foto Utentecicipi
0 2

0
voti

[8] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto UtenteRussell » 15 nov 2015, 11:29

cicipi ha scritto:Quindi uno da 0,5A dovrebbe andare più che bene.

Questo io non te lo confermo, non avendo visto le caratteristiche del termostato.

cicipi ha scritto:Per quanto riguarda la disattivazione della scheda e del termostato del frigo invece? come faccio?

se localizzi il vecchio termostato, dietro la rotella del frigorifero, quella che giri per stabilire la temperatura desiderata, vedrai che ci sono 2 fastom... ecco, quelli li dovrai portare all'esterno (immagino dallo stesso buco da dove vorrai far passare la sonda, e li fai raggiungere il tuo tesmostato esterno, collegandoli alle uscite del rele'. fine.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Collegare frigo a termostato esterno

Messaggioda Foto Utentecicipi » 15 nov 2015, 11:46

Perfetto grazie mille!
Foto Utentecicipi
0 2

Torna a Elettronica generale