Ciao,
le moto recenti, per rispettare le norme del codice della strada, non hanno un interruttore che consente la possibilità di spegnere le luci. I fari sono accesi anche al momento dell'accensione della moto, il più delicato perché è allora che viene richiesto il massimo spunto alla batteria.
Vorrei perciò posizionare un interruttore per consentirmi di disattivare il circuito di illuminazione al momento dell'accensione per poi riattivarlo una volta che la moto è accesa. Non ho bisogno di circuiti automatici, ma solo di un interruttore manuale.
Nell'immagine che segue trovate lo schema del sistema di luci. Le mie domande sono:
1)dov'è il punto più opportuno dove inserire l'interruttore?
2)Da quanti Ampere deve essere l'interruttore?
Interruttore per spegnimento luci moto nuove
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
non so se è legale il tuo intervento sulla moto
comunque considerando che alle vecchie moto non è fatto divieto circolare su strada non mi sento moralmente costretto a non risponderti
comunque ti ho avvisato...
dunque, il punto sostanzialmente piu' delicato è l'alimentazione del faro anabbagliante frontale, pero' puoi anche pensare di metterti in serie al fusibile dell'intera illuminazione (punto 14 in figura).
La corrente pare sia sotto 10A, vedi fusibile, quindi prenderei interruttore da almeno quella corrente.
se la moto fosse mia e avessi tempo e voglia forse automatizzerei quello che ti serve introducendo un ritardo automatico all'accensione, ovvero eliminando proprio la necessità dell'interruttore manuale: se il faro si illuminasse dopo 10 secondi dal giro della chiave potrebbe bastare per avere tempo di accendere il motore.
in realtà trovi questi rele' con ritardo regolabile gia' pronti in rete a meno di 5 euro, basta cercare.
anzi, mi stupisco quasi che non siano gia' i produttori ad aver introdotto questo stratagemma per evitare che tanti centauri maledicessero questa nuova forzatura.... gettandosi poi in eventuali modifiche homamade, talvolta potenzialmente pericolose.
comunque considerando che alle vecchie moto non è fatto divieto circolare su strada non mi sento moralmente costretto a non risponderti
comunque ti ho avvisato...
dunque, il punto sostanzialmente piu' delicato è l'alimentazione del faro anabbagliante frontale, pero' puoi anche pensare di metterti in serie al fusibile dell'intera illuminazione (punto 14 in figura).
La corrente pare sia sotto 10A, vedi fusibile, quindi prenderei interruttore da almeno quella corrente.
se la moto fosse mia e avessi tempo e voglia forse automatizzerei quello che ti serve introducendo un ritardo automatico all'accensione, ovvero eliminando proprio la necessità dell'interruttore manuale: se il faro si illuminasse dopo 10 secondi dal giro della chiave potrebbe bastare per avere tempo di accendere il motore.
in realtà trovi questi rele' con ritardo regolabile gia' pronti in rete a meno di 5 euro, basta cercare.
anzi, mi stupisco quasi che non siano gia' i produttori ad aver introdotto questo stratagemma per evitare che tanti centauri maledicessero questa nuova forzatura.... gettandosi poi in eventuali modifiche homamade, talvolta potenzialmente pericolose.
0
voti
grazie per la risposta.
cosa intendi per potenzialmente pericolose? rischio di provocare danni all'impianto elettrico o rischio di dimenticare l'accensione delle luci e quindi prendere la multa?
l'idea del relè temporizzato è ottima, però da una ricerca veloce ho trovato solo "moduli relè" abbastanza ingombranti.
Russell ha scritto:gettandosi poi in eventuali modifiche homamade, talvolta potenzialmente pericolose.
cosa intendi per potenzialmente pericolose? rischio di provocare danni all'impianto elettrico o rischio di dimenticare l'accensione delle luci e quindi prendere la multa?
l'idea del relè temporizzato è ottima, però da una ricerca veloce ho trovato solo "moduli relè" abbastanza ingombranti.
1
voti
Sicuramente qualche volta ti capiterà di andare in moto con la pioggia: l'interruttore deve essere ip44 o superiore
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Il problema dell'avviamento del motore con i fari accesi evidentemente non è ritenuto tale dai costruttori. Mi ricordo che più di 30 anni fa sulle BMW non esisteva l'interruttore di accensione dei fari, ma solo il communtatore anabbaglianti/abbaglianti (per questioni di sicurezza, in quanto sulle moto uno dei principali problemi è farsi vedere dagli altri utenti della strada).
Se proprio vuoi spegnere i fari durante l'avviamento, potresti utilizzare un circuito simile ad una piccola centralina già pronta (15 euro circa su Amazon), originariamente prevista per gli impianti di luce diurna sulle auto, che accende le luci solo quando la tensione è superiore ai 13 volt circa (e quindi con motore già acceso e alternatore in funzione). Tale centralina è però dimensionata per le luci diurne delle auto (solitamente 18 + 18 watt), per cui occorrerebbe verificare che i componenti elettronici impiegati siano idonei.
In tal modo eviteresti anche di dimenticarti le luci spente dopo l'avviamento.
Se proprio vuoi spegnere i fari durante l'avviamento, potresti utilizzare un circuito simile ad una piccola centralina già pronta (15 euro circa su Amazon), originariamente prevista per gli impianti di luce diurna sulle auto, che accende le luci solo quando la tensione è superiore ai 13 volt circa (e quindi con motore già acceso e alternatore in funzione). Tale centralina è però dimensionata per le luci diurne delle auto (solitamente 18 + 18 watt), per cui occorrerebbe verificare che i componenti elettronici impiegati siano idonei.
In tal modo eviteresti anche di dimenticarti le luci spente dopo l'avviamento.
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Sicuramente qualche volta ti capiterà di andare in moto con la pioggia: l'interruttore deve essere ip44 o superiore
non avevo pensato a questo aspetto nella scelta dell'interruttore
grazie ;)
0
voti
Franco012 ha scritto:che accende le luci solo quando la tensione è superiore ai 13 volt circa (e quindi con motore già acceso e alternatore in funzione).
oppure usare questo relè: http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/8113533/ con un diodo zener da 10 o 11V in serie alla bobina
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
StrikeD ha scritto:cosa intendi per potenzialmente pericolose? rischio di provocare danni all'impianto elettrico o rischio di dimenticare l'accensione delle luci e quindi prendere la multa?
un po' tutto.
Mettere un interruttore è cosa facile, ma se ad esempio non si isolano bene i contatti è facile fare dei corti.
La centralina non dovrebbe soffrire piu' di tanto, anzi non dovrebbe essere proprio interessata dalla questione fari, ma non ho la certezza, andrebbe visto l'intero impianto, quindi non mi esprimo, e non ti escludo questo problema.
Certamente poi c'è il discorso multa.
Insomma, ci sono vari aspetti da prendere in considerazione.
StrikeD ha scritto:ho trovato solo "moduli relè" abbastanza ingombranti.
in effetti di solito si trovano questi oggetti
http://www.amazon.com/PowerArt-Switch-Adjustable-Module-Electrical/dp/B00CRYUSR2
http://www.amazon.com/Power-Supply-Adjustable-Trigger-Module/dp/B00E1JNLTS
con dimensioni mediamente di 77 x 23 x 18mm
piuttosto che cercanre di piu' piccoli (cosa relativamente improbabile visto che un relè da 10A comunque occupa un certo volume) cercherei di trovare un angolino dove piazzarlo, visto che puoi allungare i fili a tuo piacimento.
EDIT:
Farselo a mano puo' essere un'alternativa, ma richiede un po' di fatica a mio parere
ma forse ti ho trovato un folle che lo ha miniaturizzato un bel po'...
http://www.ebay.com/itm/SMALL-TIMER-SWITCH-10A-Delay-Off-12V-TIME-RELAY-FROM-1-TO-40-90-145-430-660-SEC-/320852799879
9 messaggi
• Pagina 1 di 1