Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore amplificatore tv danneggiato???

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore amplificatore tv danneggiato???

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 16 nov 2015, 15:05

Salve, nel passare un ulteriore filo in una guaina mi sono trovato costretto a sfilarne uno per poi ripassarli entrambi insieme..
Il filo che ho sfilato è stato quello della tv che quindi ho ricollegato insieme a quell'altro e tirato all'altro lato,...
nel fare cio ho però dimenticato di spegnere l'alimentatore dell'amplificatore tv..
mi chiedo quindi avendo collegato per una decina di minuti la massa con il fili centrale del cavo della tv tutti e due insieme non è che ho danneggiato l'amplificatore o l 'alimentatore???
come posso verificare cio??? anche perché ora non so se è un puro caso o se è colpa del segnale, ma ogni tanto la tv mi va a scatti o perde il segnale x qualche secondo...
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Alimentatore amplificatore tv danneggiato???

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 nov 2015, 16:46

Salve. Mi auguro che il cavo che hai fatto passare insieme con il cavo d'antenna non sia a tensione 230 volt. La norma ammette che in una stessa canalizzazione possano coesistere cavi a diverse tensioni, a patto che l'isolamento di entrambi i cavi sia quella prevista per il cavo percorso dalla tensione massima.
Quanto alla tua domanda, se l'alimentatore è di tipo molto vecchio (quelli con un piccolo trasformatore all'interno) generalmente un corto circuito di breve durata non provoca alcun danno. Dieci minuti di corto circuito ... sono tanti, ma può essere che l'alimentatore sia sopravvissuto. Se invece l'alimentare è di tipo switching ... non so risponderti.
In ogni caso, puoi misurare la tensione in uscita dall'alimentatore senza e con il cavo TV collegato. Se è tutto a posto, dovresti in entrambi i casi ottenere circa 12 volt in corrente continua.
L'amplificatore non dovrebbe aver subìto danni, teoricamente. Tuttavia, se dici che "ogni tanto la TV mi va a scatti o perde il segnale x qualche secondo" può essere un problema dell'amplificatore o più probabilmente di qualche collegamento non stabile. Hai controllato, ad esempio, che nelle connessioni nessun filo della treccia esterna del cavo TV venga a contatto con il polo centrale?
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale