Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Serrature elettriche e codice dinamico

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 16 nov 2015, 21:32

Salve ragazzi ho un quesito da porvi.
Ho bisogno di creare realizzare un sistema di accesso bagni simile a quello del McDonald's. In pratica sullo scontrino viene stampato un codice da inserire sul tastierino alla porta del bagno, valido per un giorno e diverso per ogni cliente.
Ho trovato dei componenti da poter assemblare (tastierino, elettromaniglia) ma con questo metodo andrei a creare una serie di codici che cambiano "staticamente" ad ogni scontrino ma che sono sempre validi (vado a programmare un tot di codici nella memoria del tastierino, idem sul software di gestione cassa).
Vorrei qualcosa di più complesso, magari penso serva una comunicazione ethernet per sincronizzare le due interfacce ma non ho trovato nulla sul web che mi permetta di fare ciò.
Grazie anticipatamente per l'aiuto :D
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 17 nov 2015, 8:36, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Si pensa, si progetta e si realizza
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 nov 2015, 21:38

perché non stampare un codice a barre, sullo scontrino, o anche un QR code?
Sarebbe più comodo.
Per il resto trovi tutto già fatto in rete.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 nov 2015, 22:55

Ciao Foto Utentefuturedj95 credo che l'utilizzo del barcode sia più funzionale.
Al posto dell'accesso codificato, se gestibile a bilancio, metterei un piccolo lettore (del codice a barre dello scontrino), senza nemmeno installare una tastiera.
La porta, poi, sempre se sostenibile economicamente, la farei a scorrimento con apertura automatica dall'interno tramite sensore di presenza (... tanto ci dev'essere l'antibagno); in questo modo si evita anche la "contaminazione" a causa di quelli che dopo aver fatto escono senza essersi lavati le mani.
Lo so, è un discorso duro, ma qualcuno doveva farlo ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 17 nov 2015, 0:22

Grazie a Foto UtentePietroBaima e Foto UtenteWALTERmwp per le risposte. Tutte molto valide poiché efficaci e allo stesso tempo sostenibili. Gli unici dubbi sono l'implementazione del codice a barre nel sistema di gestione cassa e la "comunicazione" fra le due parti.
Ammesso che non abbia mai trattato scanner di codici a barre stento a capirne il funzionamento. Immagino, pensando al supermercato, un database di tot codici registrati su una macchina. Come andrei a configurare il tutto?
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 nov 2015, 0:25

ci sono scanner di QR code o codice a barre del costo di una ventina di euro che escono in RS232 e trasmettono direttamente il codice interpretato.
Con un micro qualunque è fattibile senza troppi problemi, direi.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 17 nov 2015, 0:48

In verità cercando su internet per uno scanner da muro ci vogliono più di 200 € :? :? . La mia idea è un sistema elettronico fisso, senza sostegno umano :(
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 nov 2015, 9:53

Una modalità che evita il sincronismo potrebbe consistete nello stampare nel QR code la data e l'ora di emissione dello scontrino.

Quando il lettore legge, verifica se l'ora è compatibile ... sta al gestore decidere per quanto tempo i clienti possono restare ed usare il bagno. 4 ore potrebbe rappresentare un buon compromesso fra l'inevitabile dissincronizzazione fra gli orologi e le esigenze dei clienti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 17 nov 2015, 11:09

Vorrei consigliarti Foto Utentefuturedj95, se non l'hai già fatto, di verificare che nel locale puoi applicare effettivamente un controllo degli accessi ai servizi.

E' una questione quanto mai fumosa, ma l'ultima parola spetta ai regolamenti municipali, dunque è lì che dovresti accertartene.

Non mi metto qui a discutere del TULPS, delle soluzioni locali o altro perché non è sicuramente il luogo, solo ti consiglio di controllare questa faccenda. Ho sentito più volte discussioni, denunce e strascichi legali dovuti ai cartelli "il bagno è riservato ai clienti".

Poi dovresti verificare, con gli esperti del forum, se tu puoi montare un'attrezzatura "fatta in casa" in un pubblico esercizio. Mi pare che non sia possibile, ma non ho capito se tu sei il titolare del locale o solo l'installatore.

Sono solo consigli, ovviamente.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 17 nov 2015, 14:43

Grazie nuovamente per le risposte, ovviamente il fattore legale è stato già appurato con una richiesta al comune di appartenenza, il quale ha già rilasciato consenso per la realizzazione dell'opera. Sono solo un installatore ma non posso utilizzare soluzione "diy" in un pubblico esercizio (normative vigenti). Perciò bisogna capire prima come realizzare l'opera con componenti già integrati e pronti all'utilizzo (come lo erano i tastierini che avevo in mente di utilizzare).
:ok:
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 17 nov 2015, 14:52

In tal caso,
questo marchio sembra fare al caso tuo
http://www.blogography.com/photos60/McBathroom.jpg

http://www.sewosy.com/fr/controle-acces ... r_page=All

ma attendi gli esperti, che magari qualcuno ne conosce uno italiano.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile