Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Serrature elettriche e codice dinamico

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 17 nov 2015, 16:08

Foto UtenteSjuanez , Questo è il mio progetto iniziale, la tastiera è quella che avevo linkato nel primo messaggio, e il datasheet non è differente da quello trovato in italia. Questa è la soluzione più semplice , ma non permette il cambio di codici giornaliero. Non capisco il sistema messo in opera da Mc stesso. #-o
Avatar utente
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 29 dic 2010, 22:04

0
voti

[12] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 17 nov 2015, 16:16

Perdonami, mi ero perso i link del primo messaggio. :oops:

Che non sia un processo automatico allora? è completamente da escludere la possibilità di cambiare giornalmente il codice manualmente?

Non so quanto facile possa essere, anche perché sul registratore di cassa va fatto, tanto vale farlo anche alla tastiera o mi sbaglio?

Qualche anno fa a NY se domandavi a qualcuno seduto ad un fast food, non per forza McDonald's, ti dava il codice giornaliero e pace. Mi è capitato più di una volta di darlo a qualche ragazza o papà con bimbo.

Certo le soluzioni con QR o codice a barre sono più interessanti, ma dipende da cosa riesci a sistemare tu e con che budget.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

0
voti

[13] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 nov 2015, 16:49

L'esempio al quale ti riferisci (Mc), molto probabilmente costituisce un denominatore comune, come installazione, per tutti i locali della catena, commissionato dal marchio stesso.
Non ho cercato in rete quindi non so se esistono prodotti "completi" e "pronti all'installazione" come da tua esigenza.
Da realizzare, di per sé, è relativamente semplice e per tutte le parti che occorrerebbero forse si riescono a trovare prezzi ragionevoli.
futuredj95 ha scritto:(...) non posso utilizzare soluzione "diy" in un pubblico esercizio (normative vigenti) (...)
Non so quanto margine ti concede la tua interpretazione in relazione alle normative vigenti.
Quale sia il confine che possa caratterizzare una scelta come "diy" rispetto ad un'altra, forse è da vedere.
Se acquisti parti (prodotti certificati) sul mercato e le integri per raggiungere il tuo obiettivo, cosa stai installando ?

Saluti
W - U.H.F.
Avatar utente
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 17 lug 2010, 18:42
Località: le 4 del mattino

0
voti

[14] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 17 nov 2015, 23:16

Foto UtenteWALTERmwp mi sono espresso male. Non parlavo di soluzioni "all in one" come i kit per i cancelli automatici ma di prodotti, come dici tu, certificati e presenti sul mercato, funzionanti solo per lo scopo specifico e di un impatto estetico non trascurabile. Per diy intendo ad esempio un progetto trovato in rete con un raspberry ed una webcam PC per il riconoscimento del codice a barre/qr. Non immaginerei mai di installare una webcam in un bagno con un cavo raccolto su se stesso. :mrgreen:

Certo l'idea è realizzabile: il tastierino, una volta confermato il codice, cambia lo stato del relè che fa aprire la porta per un tot di secondi regolabili e poi l'apertura dall'interno è con un semplice pulsante. Il problema è il cambio di codice ad ogni scontrino. Purtroppo non c'è possibilità di cambiarlo manualmente poiché essendo un locale molto grande i titolari sono molto impegnati e non hanno ne il tempo ne le competenze (seppur basilari) per farlo.

Bisogna (secondo me) trovare un tastierino che permetta queste funzionalità aggiuntive codici dinamici e giornalieri.
O_/
Avatar utente
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 29 dic 2010, 22:04

0
voti

[15] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 18 nov 2015, 10:51

chi per pisciari non si paga daziu... e chi per farsi na ca-ca-cantata non c'è bisognu di carta bullata.


se anche il codice fosse lo stesso per tutti, che fanno i clienti, si passano gli scontrini ? O.o

Conviene la soluzione all'italiana, aumentate i prezzi di tutto, e liberalizzate il bagno :mrgreen:
Oppure come i supermercati, signore vuole anche il pass per la toilet ? (x.yy euro)

la porta da dentro deve aprirsi alla vecchia maniera (maniglione a/p o maniglia)
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Avatar utente
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 4 lug 2014, 11:01

0
voti

[16] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 nov 2015, 14:53

futuredj95 ha scritto:magari penso serva una comunicazione ethernet per sincronizzare le due interfacce

Non penso sia necessario, né nell'opzione "tastiera" né in quella "codice a barre" né "qr code".
Dovrebbe bastarti una sequenza pseudo-casuale generata nello stesso modo sia dalle casse che dalla tastiera/lettore codice.

L'unico accorgimento è che la tastiera deve riconoscere come validi tutti i codici da (per esempio) 100 prima a 100 dopo l'ultimo valido introdotto (dipende dalla capacità della sala da pranzo).

Si spera naturalmente che almeno un utente su 100 usi il bagno, in modo da tenere sincronizzata la tastiera con le casse.

Però ti serve una tastiera con firmware sviluppato ad hoc.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

0
voti

[17] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 nov 2015, 14:57

Ci sarebbe da precisare che i codici devono essere riutilizzabili nel caso un tavolo, con un solo scontrino, ospiti più clienti che hanno bisogno del bagno. (oppure no?)

Sono curioso di vedere come risolverai, è una problematica molto interessante.

Buona fortuna.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

1
voti

[18] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 nov 2015, 16:02

Per quanto riguarda l'interpretazione dei codici, una alternativa che tende a semplificare (forse), la loro gestione, potrebbe essere quella di seguito riportata, a meno ch'io non abbia frainteso quanto già proposto:

i) la validità del codice è limitata nel tempo (es. 2,3 ... ore), dato variabile che come tale potrebbe anche essere parametrizzabile
ii) il codice, "generato" nel momento in cui viene stampato lo scontrino, è costituito semplicemente dall'ora di emissione dello scontrino stesso (formato barcode)
iii) lo scontrino deve essere utilizzato, se si vuole andare al bagno, e vi si può accedere tutte le volte che si vuole (disponibile alla fruizione di più persone)
iv) il lettore del barcode posto al varco acquisisce il codice (cioè l'ora) e se rispetto a questo non è ancora trascorso il tempo limite (i) sblocca la serratura

In questo modo, se si vuole, si sgombra il campo dalla discussione della generazione del codice ma (e questa è una scelta ben precisa) si impone il lettore ottico.

Non è necessario che il punto di emissione dello scontrino si sincronizzi con il dispositivo che controlla l'accesso; ancor più scriverei che non è necessario alcun tipo di collegamento.

Poi, se una persona chiede di utilizzare il bagno e non è un cliente (glie lo si deve concedere) gli si rilascia uno scontrino con validità temporale più limitata, esempio 5 minuti invece delle ipotetiche 3 ore; senza aggiungere opzioni interpretative al dispositivo di accesso, sarebbe sufficiente che l'emissione di "questo" scontrino avvenisse stampando un codice, cioè un orario che, diverso da quello corrente, è precisamente "indietro" di 2 ore e 55 minuti.

E' ovvio che occorrerebbe un dispositivo per l'emissione di uno scontrino del genere e una logica in grado di interpretare quanto il lettore ottico restituisce.
Si può cercare (io non l'ho fatto) in rete, magari ci sono prodotti di questo tipo.
Sono però dell'idea, come Foto UtenteGuidoB, sia quasi necessario ricorrere a una "customizzazione" del sistema.

Io insisterei sul lettore ottico e eviterei, anche per questioni di igiene, la tastiera.
Preciso che lo sblocco della porta dall'interno è chiaro che può/deve avvenire anche tramite semplice maniglia ma, al tempo stesso, il cliente non deve essere costretto ad usare questa e per ciò varrebbe quanto avevo già riportato.

Saluti
W - U.H.F.
Avatar utente
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 17 lug 2010, 18:42
Località: le 4 del mattino

0
voti

[19] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 20 nov 2015, 22:07

Buonasera e scusate per il ritardo nelle risposte ma solo ora riesco ad avere un minuto libero per dedicarmi al progetto. L'idea di Foto UtenteWALTERmwp è ottima, se non la migliore in campo di praticità. I prossimi step saranno questi:
-Valutazione di installazione porta scorrevole automatica
-Ricerca di un lettore codice a barre stand-alone "da muro"
-Corrispondenza gli installatori del software di gestione cassa/comande (spetterà a loro l'implementazione del codice) .
Vi terrò aggiornati. O_/ O_/
Avatar utente
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 29 dic 2010, 22:04

0
voti

[20] Re: Serrature elettriche e codice dinamico

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 20 nov 2015, 23:37

io sinceramente farei qualcosa di molto piu semplice (seguendo la tua idea):
- tastierino numerico
- Micro
- modulo ethernet w5100 della wiznet
- relè
- server apache e databse mysql (easyPHP, XAMP, LAMP ecc..)
spesa totale: 10 euro (modulo ethernet, relè, scheda programmabile, tastierino) + 5/6 euro (filo ethernet + connettori +alimentatore 5V)

Mettendo tutto in una scatola da incasso, si riesce a fare qualcosa di carino, economico e funzionale... sul fatto di stampare negli scontrini non ho la piu pallida idea di come implementarlo, ma sicuramente si potrebbe scrivere del codice in PHP che rilascia un codice numerico random o progressivo (registrato sul DB) e magari chi è dietro la cassa lo segna nello scontrino... nel codice PHP si puo integrare un link che richiama un sottoprogramma che svuota la tabella del database...
Sicuramente non sarà qualcosa di certificato, ma è anche molto economico e funzionale... tuttavia, se si vuole spendere qualche centesimo in piu al posto di prendere quel relè (visto che è il prodotto più oggetto ad usura) si può implementare un sistema a transistor (se si lavora in corrente continua con la porta) o un SSR (che lavora benissimo anche con tensioni basse in regime sinusoidale) oppure usare un relè di qualità maggiore (ES. Finder), ma tieni in conto che i relè allo stato solido o il circuito a transistor li vai a cambiare molto difficilmente, mentre i relè sono sempre soggetti ad usura.
Sul codice da scrivere per il micro non è un problema, per fare qualcosa di veloce e funzionante si possono usare le librerie arduino e richiamare gli script PHP dopo la conferma del codice... in più si possono mettere dei LED (rossi/verdi) di segnalazione per l'accesso.
Se tutto ciò rispecchia quello che puoi implementare io sono disponibile a darti una mano, diversamente si potrebbero usare i PLC (che sono certificati) ma i prezzi lievitano e non di poco ma io non li so usare... O_/
Avatar utente
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: 29 ago 2011, 11:29

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti