da
Mike » 21 nov 2015, 13:36
Renzo87 ha scritto:Diciamo che ho previsto che il capannone abbia del personale addetto al controllo delle macchine, al di là di questo però mi pare di capire che converrebbe posizionare degli estrattori d'aria e non delle Uta nel capannone.
Riferito a cosa? Alla classificazione dei luoghi? Non capisco.
Renzo87 ha scritto:Vedendo il catalogo di una azienda di estrattori industriali ho notato che per 50 000 mc3/h d'aria è necessaria una potenza di circa 3 kW, per cui se procediamo per grandi linee con questo criterio posso dire che avrei bisogno di una potenza di 45 kW?
A spanne sì.
Renzo87 ha scritto:Utilizzando i soli estrattori posso quindi escludere la presenza dell'Uta o c'è bisogno di un condizionamento termico dell'aria per i dipendenti?
Questo lo devi sapere tu, se l'ambiente è presidiato e/o ci sono lavoratori all'interno devi controllare velocità e temperatura e quindi usare delle UTA, altrimenti non resistono neanche un istante.
Renzo87 ha scritto:Procedendo al dimensionamento dell'Uta per gli uffici, ho riscontrato dalla uni 10339 che per i servizi c'è necessità di sola estrazione, è comunque una portata che va aggiunta al calcolo delle portate di competenza dell'uta o c'è necessità di semplici estrattori indipendenti ?
E' una scelta progettuale. Normalmente si utilizzano aspiratori indipendenti.