Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magistrale ing elettronica, dove?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[11] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 nov 2015, 15:09

Ho sentito a Torino per quanto riguarda digitale: laboratori decisamente buoni, ottime possibilita` per il lavoro. Ma e` vero per quasi tutti gli indirizzi, hanno buoni laboratori.

Mi hanno detto di cominciare a studiare bene inglese, se non lo hai mai fatto prima, perche' c'e` l'ipotesi di richiedere una certificazione di inglese all'atto dell'iscrizione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 18 nov 2015, 16:30

Samatarou ha scritto:Vade retro da Palermo :P non siamo proprio al passo (purtroppo...).

Puoi indicarmi sulla base di quale valutazione comparativa deriva questo tuo giudizio tout court :?:
Grazie :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 nov 2015, 16:42

Beh, al Politecnico di Torino già negli ultimi anni '60 si studiava , tra l'altro, sul Millman-Halkias "Electronic Devices & Circuits" e se non sapevi l'inglese........

Per inciso, senza fare nomi, nelle analisi matematiche c'era un genio matematico che però non sapeva insegnare ed un altro che invece spiegava le cose più astruse con una linearità tale che, a te che ascoltavi, sembrava di averle sempre sapute ed assimilandole già durante la lezione avevi molto meno da studiare.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 nov 2015, 18:37

FedericoSibona ha scritto:... senza fare nomi,

Pero` puoi fare i cognomi :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 nov 2015, 19:27

Beh, quello che insegnava da dio era il Prof. Pietro Buzano, l'altro lasciamo perdere ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 19 nov 2015, 11:10

jordan20 ha scritto:
Samatarou ha scritto:Vade retro da Palermo :P non siamo proprio al passo (purtroppo...).

Puoi indicarmi sulla base di quale valutazione comparativa deriva questo tuo giudizio tout court :?:
Grazie :ok:

Certamente!
Ho fatto 9 mesi di Erasmus in Polonia e li sì che ho visto laboratori con materiale in ottimo stato, innovativo, organizzazione del poli didattici e delle lezioni in laboratorio. Ambiente pulito e di tutto rispetto.
E non sto parlando di grandi città come Varsavia o Cracovia, ma un politecnico perso in un pezzo di terra in mezzo ai bosci e colline.
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 19 nov 2015, 11:54

TUK (Koszalin), vero :?:
Bah, una rondine non fa primavera... Sono, a mio avviso, giudizi che scaturiscono da esperienze personali. Personalmente posso dire che i laboratori di Fotonica, Optoelettronica ed Elettronica Delle Microonde (ti parlo di quelli che sto frequentando alla magistrale) che abbiamo a Palermo sono dignitosi e il livello di didattica erogato non teme confronti con altri politecnici altisonanti italiani.

Poi, ripeto, punti di vista.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 19 nov 2015, 13:25

Fossi in te andrei in una zona con più sbocchi lavorativi di Napoli. Sarà molto più facile trovare lavoro una volta che hai passato 2-3 anni studiando in zona.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 19 nov 2015, 16:54

jordan20 ha scritto:TUK (Koszalin), vero :?:
Bah, una rondine non fa primavera... Sono, a mio avviso, giudizi che scaturiscono da esperienze personali. Personalmente posso dire che i laboratori di Fotonica, Optoelettronica ed Elettronica Delle Microonde (ti parlo di quelli che sto frequentando alla magistrale) che abbiamo a Palermo sono dignitosi e il livello di didattica erogato non teme confronti con altri politecnici altisonanti italiani.

Poi, ripeto, punti di vista.

Esattamente.
Sono ancora alla triennale, personalmente mi sto affacciando solo ora al terzo anno ai laboratori e la situazione la vedo tragica.
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Magistrale ing elettronica, dove?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 19 nov 2015, 17:12

ma visto che hai già fatto esperienza all'estero perché non fare la magistrale all'estero?

io ho fatto l'università a Roma Tor Vergata, laboratori così così, Professori e didattica molto buoni e contatti con l'estero ce n'erano parecchi. O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili