Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer monostabile retriggerabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteRussell » 18 nov 2015, 23:46

FabioNight ha scritto:manca un plugin

mmm... sono solo oggetti Flash, devo dedurre che ti manca il player quindi
https://get.adobe.com/it/flashplayer/
strano che tu non l'abbia gia' installato... controlla

FabioNight ha scritto:,ma non genera anche essa una caduta di tensione?e quindi il rischio nel pin 2 io porti una tensione troppo bassa?

* quando 'input' è a livello logico basso va a 0V, a quel punto il transistor è interdetto. Il pin 2 quindi si trova scollegato verso massa, ma collegato tramite la resistenza da 10K verso Vcc. Non circolerà corrente in quanto il pin 2 internamente è collegato ad un comparatore (che ha un'impedenza di ingresso elevata). Questo comporta che sostanzialmente sulla resistenza 10K non si ha una ddp, ovvero segue che il pin 2 va a Vcc.
* quando 'input' è a livello logico alto va a Vcc, a quel punto il transistor va in conduzione. Il pin 2 quindi è cortocircuitato verso massa. A questo punto la resistenza 10K è collegata a Vcc e a massa, e circolerà una certa corrente, ma se fai i conti vedrai che saranno solo alcuni mA, comunque inifluenti nel resto del ragionamento.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 18 nov 2015, 23:56

Però!sei stato molto gentile a spiegarmi bene tutto e devo dire che ho capito finalmente!!!
grazie mille ancora sai!!!

Ad ogni modo dovrò rivedere il mio progetto perché io ho bisogno che l'uscita mi vada alta quando mi va alto un ingresso ma poi il conteggio che me la tiene alta deve cominciare quando l'ingresso mi va basso...non sarà proprio cosi semplice:( però la sfida di imparare qualcosa di nuovo mi pèiace!!!
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[13] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 nov 2015, 0:16

finché 'input' è basso il condensatore non puo' caricarsi, inizia a farlo solo quando si rilascia il suo stato, e quindi solo a quel punto il conteggio inizia.
in pratica sembra quello che ti serve, c'è soltanto il comando di input che lavora al contrario di come dici... ma sospetto che con un NPN ci vuole poco a creare un inverter (porta not)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 20 nov 2015, 0:41

Russell ha scritto:il diodo serve a scaricare il condensatore in modo da retriggerare il monostabile, ma al tempo stesso non impedisce la carica dello stesso tramite R1

Stavo appunto ragionando sul tutto e mi sorgono due domande...la prima relativa appunto al fatto del diodo...
il condensatore inizia a caricarsi quando l'ingresso torna basso giusto?altrimenti quando ho il segnale d'ingresso esso permetterà sempre la scarica del condensatore corretto?

invece quel piccolo condensatore da100nano nel pin 5 che funzione ha?

per il diodo invece quale posso mettere?
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[15] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 20 nov 2015, 1:36

Esatto, finché l'ingresso é alto il condensatore non si carica. E se si ripreme il pulsante prima che siano passati i 20s (o quanto metterai tu) questo si riscaricherà ricominciando il conto del tempo dall'inizio. É retriggerabile quindi!
Andrebbe bene un diodo comunissimo, 1n4007 ad esempio, o un altro 1n400x
Non ho capito peró come vuoi mandare questo segnale. Con un pulsante? E quando lo premi ti dá un segnale positivo? O devi realizzare anche la parte del circuito di trigger? Perché se devi realizzare anche questa parte che ti importa se il trigger é positivo o negativo? Basta che parte quando premi e finché non levi il dito non inizia a contare!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Timer monostabile retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 20 nov 2015, 3:08

OK!!!cavolo che ora ho fatto!!!!2.01della mattina!!! :shock: :shock:
però sono soddisfatissimo perche ho completato il mio circuito e testato su bradboard...domani compro materiale e lo faccio definitivo....
Allora per perima cosa voglio ringraziare tutti voi che mi avete dato dei consigli importanti per me e spero anche per altre persone;inoltre ho già iniziato ad addentrarmi su altre discussioni e progetti di altri...insomma mi sto appassionando al forum :ok: :ok:

La parte di trigger la ho fatta io in sostanza ho un segnale in ingresso che mi resta alto per un tempo che va dai 5 ai 30 secondi,quindi lo ho gestito con un condensatore di disaccoppiamento,per non rischiare di avere un tempo di trig che superi il mio tempo voluto...

Il mio segnale andrà ad eccitare la bobina di un relè che mi chiuderà un contatto che mi permetterà di caricare un condensatore e allo stesso tempo mi aprirà il contatto che invece mi fa scaricare il condensatore;
in questo modo quando poi il segnale in ingresso tornerà basso il condensatore di disaccoppiamento potrà scaricarsi ed io avrò così ottenuto un segnale di trig di qualche millisecondo indipendente da quanto il mio IN resta alto :lol: :lol: :lol:

Ho fatto giusto??? in caso negativo andate pure giù di bastonate!!!!ahahahah

ah!!!!dimenticavo di dire che ho ancora cambiato il mio progetto...da quando ho il segnale di input deve partire il conteggio....:)
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[17] Re: Timer monostabile retriggerabile

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 20 nov 2015, 10:54

Eh. Detto cosí a parole é difficile da visualizzare... Cerca un pó tra gli articoli del forum tutorial su come usare fidocadJ, é davvero semplicissimo! Cosí magari ci posti lo schema e vediamo come é! :ok:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Timer monostabile retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 21 nov 2015, 2:42

Ecco qui ho postato il mio primo circuito disegnato con fidocad...scusatemi per eventuali(anzi sicuri)errori che troverete nel disegno....ad ogni modo i due contatti utilizzati sono riferiti alla bobina eccitata dal segnale di ingresso...
Allegati
circuito uno.jpg
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[19] Re: Timer monostabile retriggerabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 nov 2015, 3:12

:-) A parte i "punti di connessione" (i pallini) inutili e qualche finezza, lo schema, come prima volta, va abbastanza bene; tuttavia allegarlo come immagine ne vanifica la funzione (modificabilità da parte di qualsiasi utente senza doverlo ridisegnare tutto da capo ogni volta); devi invece copiarne il sorgente e incollarlo tra gli appositi tag nel post; in FidoCadJ, Ctrl+A (seleziona tutto) e Ctrl+C (copia), poi vai nella pagina di risposta, clicchi sul pulsante "fcd", posizioni il cursore trai tag che compaiono, Ctrl+V (incolla) e il gioco è fatto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Timer monostabile retriggerabile

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 21 nov 2015, 14:32

Come detto sopra riposta il circuito tramite i tag appositi, così possiamo modificarlo! :ok:
Guardandolo così ci sono cose che non capisco, ma aspetto che lo posti bene per parlarne.
Più che altro non capisco questa tua affermazione:
FabioNight ha scritto:io avrò così ottenuto un segnale di trig di qualche millisecondo indipendente da quanto il mio IN resta alto

questa funzione è la funzione di un oscillatore monostabile che possiamo definire "One shot".
Un output di durata scelta e basta, indipendente da quanto tempo si tenga premuto il pulsante. Ciò si realizza in maniera semplice, senza utilizzare i contatti del relè.
La cosa che non mi è chiara è che la funzione che tu richiedevi: Che fosse retriggerabile è esattamente l'opposto alla funzione "one shot".
Una cosa retriggerabile vuol dire che il conto non parte fino a che il pulsante non viene rilasciato (tu invece vuoi ottenere un'uscita indipendente da quanto tempo si prema). Inoltre se si ripreme il pulsante mentre il 555 sta ancora "calcolando" il ritardo, questo "conto" si razzera.
Questo è lo schema:

Come puoi vedere il tempo di scelto dal monostabile "parte" solo quando il pulsante viene rilasciato, e si riazzera quando questo viene ripremuto.
Che configurazione ti serve a te?
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale