da
IlGuru » 22 nov 2015, 13:45
FabioNight ha scritto:1) devo utilizzare un partitore o lo posso alimentare direttamente con la batteria della moto?
La batteria della moto è quella che si scarica e quando la moto è accesa presenta sbalzi di tensione dell'ordine del volt, quindi non va bene per alimentare direttamente un voltmetro. Ci vorrebbe uno convertitore boost che assicuri diciamo 15-18V stabili anche quando la batteria scende a 10V e con un bel filtro T in ingresso.
FabioNight ha scritto:2) in alcuni esempi ho notato che ci sono dei condensatori...devo utilizzarli?se si per quale motivo è che funzionamento hanno nel mio caso?
Pagina 2 del datasheet:
The 2.2μF tantalum or 10 μF aluminum electrolytic capacitor is needed if leads to the LED supply are 6″ or longer.In ogni caso metterceli non fa danni.
FabioNight ha scritto:3) volendo potrei monitorare da 0 a 14V avendo quindi un led ogni incremento di 1,4V o entrano in gioco quegli 1,25V che non ho capito a cosa si riferiscano?
Sempre questo rompiscatole di datasheet dice:
Internal Voltage Reference from 1.2V to 12VCome già è stato detto, sotto i 10V la batteria è già morta quindi non ha senso partire da 0V.
Gli 1,25V sono il riferimento di tensione generato dal chip, con cui tramite R1 ed R2 si ottiene la tensione di riferimento da dare alla rete di comparatori che si vede a pagina 8 del datasheet. Quindi 14 V direttamente non si possono monitorare. Se ne possono monitorare meno di 12 quindi con un partitore si potrebbero dividere per 2, impostare R1 ed R2 per avere un riferimento di 7V e con un altro partitore avere un riferimento di 5V da applicare al pin 4. Così la barra a led misura una tensione che va a 5 a 7V che corrispondono ai 10-14V della batteria.
FabioNight ha scritto:prima di iniziare il progetto mi piace capire bene con cosa sto lavorando e perché le cose funzionano in un determinato modo...spero possiate darmi un aiuto in questo e spero la mia discussione possa poi tornare utile anche ad altri utenti!!!
Grazie a tutti e un saluto

Di solito il datasheet è quello che ne sa più di tutti, comunque spero di essere stato utile e di non aver scritto cose inesatte.