Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tracker GPS per portafoglio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 nov 2015, 16:38

Non sono un esperto, ma questo tipo di progettini li ho seguiti perché li ritengo molto divertenti.

Ammesso di riuscire a fare qualcosa di compatto... Se tu avessi parlato di bicicletta, moto etc. ok, ma in un portafogli, farci entrare qualcosa di "fatto in casa" con gps, gsm, batteria, antenna e microcontrollore?

Non credo sarà facile

Da quello che so, il modulo GPS può soltanto ricevere dai vari satelliti l'orario preciso (dall'orologio atomico) e da questo determinare posizione e altitudine.

Poi se tu vuoi dialogare a distanza con il sistemino, dovrai farlo con un metodo che sfrutta la rete cellulare, GSM appunto. Almeno è così che ho visto fare finora, se si può fare diversamente non saprei.

Qui trovi dell'hardware ben documentato da cui prendere magari delle informazioni:
https://learn.adafruit.com/search?q=gps
https://learn.adafruit.com/adafruit-fon ... s-breakout

Poi non so una batteria quasi mai utilizzata, sottoposta a vari maltrattamenti quanto sarà affidabile nel momento del bisogno.

Senza contare che devi tenere attiva la SIM del sistema e sperare che ci sia campo nel luogo in cui viene disperso.

Non ti voglio certo scoraggiare, ma di tutti i progetti che si leggono sul forum, questo presenta a mio avviso diversi interrogativi.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 nov 2015, 17:02

è vana anche la speranza che possa servire a ritrovare l'oggetto in caso di malintenzionati...

Potrebbero richiuderlo e portarselo dietro chissà dove, oppure se dovesse diffondersi i ladri lo saprebbero e romperebbero subito il circuito.

Di fatto esiste già, sono i vari sistemi GPS in uso su camion e auto costose proprio per renderne più difficile il furto.

Ma capisci bene che in un veicolo puoi nasconderlo bene... e comunque credo riescano a gabbare il sistema con circuiti jammer, o chiudendo il mezzo rubato in una gabbia di faraday (es cassone metallico di un camion)

Per un portafogli, basterebbe inserirlo in una busta metallizzata per isolarlo dalle comunicazioni radio/GPS e "gestirlo" con calma
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 nov 2015, 17:06

Anche il mio vicino di casa ha visto SPECTRE e adesso vuol fare qualcosa di strampalato con Arduino...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 nov 2015, 17:08

Menomale, c'è chi l'ha visto e non vuole più sentire parlare di Bond! :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 nov 2015, 17:09

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 nov 2015, 17:15

Una mia curiosità: esiste qualche applicazione per lo smartfon che ogni 24 ore (poniamo) o quando la batteria sta per scaricarsi, sblocca l'apparecchio (se è del tutto spento temo che non ci sia niente da fare) e mi manda una email, o un SMS a un'altra utenza, per comunicarmi dove si trova?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 nov 2015, 17:17

Se hai un Iphone è integrata e puoi vedere tu dove si trova dal sitoweb, sicuramente c'è qualcosa di simile anche per l'android.
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtentePrimian » 23 nov 2015, 17:25

Impara a citare o meglio ancora usa il tasto RISPONDI. Il prossimo tuo messaggio con tutto il precedente messaggio citato sara` cancellato

Ma quali ladri? I professionisti non rubano portafogli,i rumeni, albanesi (ecc..) o morti di fame li rubano e li gettano dove capita. Nemmeno se ne fregherebbero del gps. Tu che rubi un portafoglio, dopo che l'hai privato delle monete e banconote, cosa te ne fai?

il CTX-21B (http://www.allnets.it/sistemi-di-locali ... radar.html) ha una durata annuale da com'è scritto. Non capisco cosa serva per rintracciarlo (non rispondono all'e-mail)
Ultima modifica di Foto UtenteIsidoroKZ il 23 nov 2015, 17:32, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: E' discriminatorio indicare intere nazionalità come criminali
Foto UtentePrimian
0 3

4
voti

[19] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 nov 2015, 17:28

Non facciamo generalizzazioni sulle nazionalità, dai. L'altra settimana ho chiuso un contratto con un rumeno che potrebbe comprarsi una fabbrica di portafogli come io compro il cornetto la mattina. ;-)

Manteniamo, se vuoi, l'attenzione sul progetto.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Tracker GPS per portafoglio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 nov 2015, 17:30

C'e` una cosa simile anche per android, bisogna avere un account gmail e poi si puo` andare a chiedere dov'e`. E anche farlo suonare con il volume al massimo, anche se e` stato silenziato.

Dovrebbe essere

https://play.google.com/settings
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale