Buonasera,
ho tra le mani un multimetro DT9205A (un classico).
Ho notato che, impostando l'ohmmetro alla massima sensibilità (fondo scala 200 ohm) e mettendo in contatto tra loro i due puntali, invece di segnare 0 lo strumento indica 0.7.
Immagino che andrebbe calibrato. Cosa dite, ne vale la pena? Qualcuno ha esperienza e indicazioni da darmi per il modello in oggetto (sempre che sia fattibile)?
Grazie!
Calibrazione multimentro DT9205A
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Usa il tasto RISPONDI! Inutile citare i messaggi che precedono.
L'ho fatta coi puntali (è errato?), ma anche con un filo lungo un paio di centimetri senza spinotti, e il risultato è identico.
Grazie!
L'ho fatta coi puntali (è errato?), ma anche con un filo lungo un paio di centimetri senza spinotti, e il risultato è identico.
Grazie!
1
voti
Stemby ha scritto:Immagino che andrebbe calibrato. Cosa dite, ne vale la pena?
E' uno strumento da 5 euro, non ne vale la pena a mio avviso. Non avendo uno zero o la funzione misura a 4 fili si fa come suggerito, si sottrae la tara alla misura.
1
voti
1 ohm non sarei così sicuro del risultato... serve un milliohmetro che non avrà certo centinaia di ohm di fondoscala; è un po' come pesare con una bilancia da cucina con portata massima di 5 kg e divisioni di 5 g; ammesso che sia estremamente accurata (per essere da cucina) l'errore minimo (incertezza ?) sarà almeno pari alla divisione (5 g).

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:è un po' come pesare con una bilancia da cucina con portata massima di 5 kg e divisioni di 5 g; ammesso che sia estremamente accurata (per essere da cucina) l'errore minimo (incertezza ?) sarà almeno pari alla divisione (5 g).
Però a questo punto mi chiedo perché lo strumento (digitale) preveda una cifra decimale, se la scala non permette di visualizzare numeri sensati. La bilancia da cucina per l'appunto usa come unità di misura minima il grammo (dato che l'errore tipico è ±5 g), e non il decimo di grammo.
Comunque tra non molto dovrebbe arrivarmi un multimetro dello stesso modello (quello in oggetto non è mio), nuovo; vedrò se anche lì il comportamento sarà analogo.
Una cosa che non ho detto precedentemente: uno dei due puntali è stato sostituito. Mi sembra quindi verosimile che la tara derivi dalla sostituzione con un puntale di tipo differente (e quindi forse la taratura potrebbe essere sensata, se praticabile).
Saluti!
4
voti
Stemby ha scritto:Però a questo punto mi chiedo perché lo strumento (digitale) preveda una cifra decimale, se la scala non permette di visualizzare numeri sensati
Non bisogna confondere la risoluzione (la minima quantità apprezzabile) con l'accuratezza - incertezza come la si vuol chiamare. Questo multimetro (ne ho uno anch'io uguale) sulla scala 200 ohm è specificato per 0.8% di errore di fondo scala +/- 3 digit. Questo significa che - con multimetro tarato ed in specifica - misurando una resistenza da 190 ohm la lettura potrebbe essere compresa tra 188,1 e 191,8 ohm, mentre a zero ohm la lettura potrebbe essere affetta da un errore di 0,3 ohm. E' possibile che lo strumento sia leggermente starato ma il manuale non parla della taratura e comunque se si tocca lo zero potrebbero spostarsi vari fondo scala. E' un po' come l'auto, uno sa che la seconda gratta un po' in cambiata e ci sta attento

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2