Attualmente: cavo N07V-K 16mm2 dal nodo equipotenziale del mio appartamento direttamente al dispersore; prima di quest'ultimo, in una cassetta di derivazione, è stata collegata la terra dell'appartamento dei vicini (in seguito al rifacimento dell'impianto e con il nostro consenso, ovviamente), usando un apposito morsetto applicato sul N07 senza interromperlo.
Il tratto fra la cassetta e il dispersore (~4 metri) è interrato di una decina di cm appena, e il problema è che, dovendo riasfaltare il cortile, il PE ovviamente è in mezzo che "rompe le scatole"...considerando che sicuramente non è lungo abbastanza per poter passare nella nuova conduttura interrata "a norma" e che ho letto di alcune restrizioni sulle "giunte" della messa a terra, come si può agire? Nuovo nodo equipotenziale nella derivazione con sostituzione del tratto interrato (magari con un altro tipo di cavo, dato che a quanto ho capito l'N07V-K non è interrabile in nessun caso)?
Inoltre nel mentre dei lavori (2-3 giorni, dicono) non mi pare accettabile lasciare 2 appartamenti senza messa a terra...
Per tutto ciò mi sembra quindi indispensabile l'intervento di una persona qualificata, che stacchi il vecchio cavo e soprattutto ricolleghi appena possibile il nuovo al dispersore (ho letto di protezioni contro l'ossidazione...di sicuro non è tutto tanto semplice quanto avvolgere il cavo sguainato intorno alla palina).
Voi che dite?
Grazie e buona serata

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)