Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema di ottica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[31] Re: Problema di ottica

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 nov 2015, 9:10

petecchia ha scritto:magari ne riparliamo

Magari anche no... utente bannato.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Problema di ottica

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 nov 2015, 10:55

ah ah, che thread spassoso!!
grazie :mrgreen: mi avete fatto iniziare la giornata con una marcia in piu'!
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[33] Re: Problema di ottica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 nov 2015, 11:24

petecchia ha scritto:non sapete aiutarmi vado a farmi 4 passi

Suggerisco: in direzione ortogonale.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[34] Re: Problema di ottica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 nov 2015, 11:54

Pero` sarebbe stato un problema interessante, almeno dal punto di vista in cui lo si voleva risolto.

Succede che i problemi di fisica (o meglio le soluzioni che ci si aspetta) talvolta siano sovrasemplificati per adattarli al livello del corso o degli studenti. Un comportamento del genere porta spesso a soluzioni non solo inutili ma anche assurdamente sbagliate che insegnano cose senza senso.

Ad esempio il docente del corso potrebbe aspettarsi una soluzione in cui il raggio incidente torna indietro dalla seconda lastra nella stessa direzione e interferisce con un'altra riflessione (quale? ci sono tanti diottri) e quindi la risposta attesa e` un quarto di lunghezza d'onda.

Oppure potrebbe volere una risposta basata sull'ottica geometrica, considerando che il raggio riflesso torna attraverso un altro percorso e anche li` interferisce con chissa` quale altra riflessione.

Altra possibilita` ancora e` studiare con l'ottica geometria tutto il sistema, incluse le due lastre: totale 4 diottri, si potrebbe pensare di andare di ottica geometrica, ma credo servano piu` informazioni sulle lastre, spessore, indice di rifrazione... Forse si riesce a fare in modo variazionale, lasciando i vari parametri indeterminati e sperando che si cancellino alla fine.

Il problema forse si puo` anche modellare con linee di trasmissione, sempre in onda piana, che rendono permettono di valutare l'effetto del non parallelismo delle due lastre, che fanno si` che il raggio riflesso non abbia sia una componente trasversale che longitudinale rispetto al sistema di riferimento dell'onda incidente.

Infine si puo` sempre cercare di modellare il sistema con le equazioni d'onda, e allora si va di dalambertiani incasinati a causa della geometria. Stavo osservando con Pietro che il problema in una dimensione e` limitato, in un'altra no, e nella terza si`, perche' le lastre si incontrano: chissa` qual e` lo spettro delle autofunzioni. Quest'ultimo approccio non sarei in grado di risolverlo, quindi la mia risposta "si`" al fatto che lo so risolvere era come minino incauta!

E ho saltato le "soluzioni" palesemente sbagliate, del tipo interferenza del raggio riflesso con il raggio incidente!

Peccato, non lo sapremo mai :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale