Salve a tutti,
ho una domanda di base, per me piccolo novellino.
La mia domanda si pone perché ho un locale caldaia all'esterno di casa e in quel quadro ci hanno messo le mani in troppi(4 marchi diversi di materiale)...Infatti se capita che scatta un'interruttore nel quadro, non è abbastanza veloce e alla fine mi scatta il salvavita in casa...non mi sembra normalissimo.
Ora mi chiedo, come si decidono le varie classi di appartenenza dei magnetotermici, come si calcolano? Vedo che ho dei C16, c10, g16, g10, c6.... vorrei fare chiarezza e pulizia!
Mi sembra più corretto che se scatta l'interruttore delle elettropompe, scattasse al massimo il generale del quadro, ma non quello in casa... sbaglio?
Grazie a tutti! Andrea
Curiosità magnetotermici e dintorni
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Non sbagli, si chiama selettività. Ma nel dimensionamento e progetto di un impianto non è l'unico aspetto da tenere in considerazione, e non certo il primo in ordine di importanza, posto che invece spetta alla sicurezza. Detto questo, elettricisti o progettisti non ci si improvvisa, e siccome non sei abilitato evidentemente a fare certi lavori, non devi farli.
Chiama un Elettricista esperto!
Se sei comunque interessato ad approfondire l'argomento troverai in rete guide che fanno al caso tuo.
ciao
Chiama un Elettricista esperto!
Se sei comunque interessato ad approfondire l'argomento troverai in rete guide che fanno al caso tuo.
ciao
0
voti
Grazie per la gentile risposta.
Mi chiedo però se questi esperti installatori hanno seguito delle norme o sono andati a "occhio" visto che ho un quadro che a parer mio non dovrebbe avere questo comportamento....
Mi chiedo però se questi esperti installatori hanno seguito delle norme o sono andati a "occhio" visto che ho un quadro che a parer mio non dovrebbe avere questo comportamento....
0
voti
Ecco a voi.
Secondo il vostro esperto parere, è equilibrato? soprattutto l'interruttore generale; La potenza prelevata è molto bassa...il carico maggiore lo fa la lavatrice. Il resto dei componenti non supera i 150w/h di picco.
Secondo il vostro esperto parere, è equilibrato? soprattutto l'interruttore generale; La potenza prelevata è molto bassa...il carico maggiore lo fa la lavatrice. Il resto dei componenti non supera i 150w/h di picco.
2
voti
Nel quadretto in questione non vedo problematiche particolari, ci sono interruttori recuperati (quelli della Siemens) e di marche diverse, ma ai fini pratici non ravviso problemi di sicurezza (per i motori fino a 500 W non è obbligatoria la protezione dal sovraccarico). La selettività in termini di cortocircuito non ha alcun senso. Se ti salta il differenziale generale è perché non ce l'hai in questo quadretto, la protezione dai contatti indiretti è affidata al differenziale del centralino di casa. Se vuoi rendere selettivo il tutto, puoi installare solo un magnetotermico differenziale dedicato al quadretto. Per fare questo ti devi rivolgere ad installatore qualificato DM 37/08.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
marco76 ha scritto:and90 ha scritto: non supera i 150w/h di picco.
segui i consigli chiama un elettricista
Ho chiesto un vostro parere, per poter agire di conseguenza. Perché dovrei chiamare un'elettricista quando mi è stato consigliato che è tutto in regola?! io per sicurezza ho chiesto. Se ho detto cose non giuste, preferirei non essere preso in giro, ma corretto. grazie
0
voti
scusa ma già w/h invece di wh mi fa bruciare gli occhi se poi ci metti di picco vicino, non è che ti prendo in giro ma cerco ti impedirti di farti male. è chiaro che se ti tieni il quadro così non rischi niente ma se vuoi la selettività e mettere un altro differenziale fallo fare a qualcuno abilitato (che tra l'altro te ne deve testare il funzionamento dopo l'installazione) 

0
voti
Mi dispiace che ci siano persone come te che si sentano un gradino più in alto degli altri in questo magnifico forum.
Qui ci si scambia idee costruttive e siamo tutti sullo stesso livello. C'è chi ha competenze e chi no, come me.
Vorrei chiudere questo off-topic inutile per tutti gli altri utenti. Grazie
Altri utenti mi hanno detto e consigliato di non pensarci nemmeno perché non c'è nessun pericolo. E io ringrazio queste persone così pazienti.
Grazie a tutti!
Andrea
Qui ci si scambia idee costruttive e siamo tutti sullo stesso livello. C'è chi ha competenze e chi no, come me. Vorrei chiudere questo off-topic inutile per tutti gli altri utenti. Grazie
Altri utenti mi hanno detto e consigliato di non pensarci nemmeno perché non c'è nessun pericolo. E io ringrazio queste persone così pazienti.
Grazie a tutti!
Andrea1
voti
Molto bella la foto del centralino.
Ci sono quei due Siemens 5SQ11 in curva "G" da 3 kA che non so se sono vecchi oppure sono per mercati non europei.
Inoltre c'è quel Merlin Gerin C6, 30 mA da un modulo; mai visto niente del genere.
Qualcuno ha notizie?
Ci sono quei due Siemens 5SQ11 in curva "G" da 3 kA che non so se sono vecchi oppure sono per mercati non europei.
Inoltre c'è quel Merlin Gerin C6, 30 mA da un modulo; mai visto niente del genere.
Qualcuno ha notizie?
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica