Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Estendere ricezione antifurto auto

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Estendere ricezione antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteernguevara » 21 nov 2015, 21:48

Salve a tutti.Mi presento,mi chiamo Michele,ho trenta anni e sono della provincia di napoli.
Passo ad esporvi il mio problema.Ho una punto multijet con antifurto fiat,per intenderci quello che viene comandato con la chiave,il mio problema è che il suddetto si può inserire o disinserire entro massimo dieci metri (e neanche a volte).Provai a cambiare batteria nella chiave ma la situazione non cambiò di molto,così volli vedere l'antenna e scoprii che altro non era che un semplice cavo di rame con guaina intorno,proprio come quelli che si usano per le basse tensioni,forse meno di un millimetro di spessore,senza alcuna schermatura,il tutto inserito nel montante dell'auto.La chiave trasmette a 433 ma ha rolling code.La mia domanda è:se io acquistassi una antenna 433 e collegassi il cavo a quello esistente e piazzerei la suddetta antenna nel vano motore (in modo che sia in qualche modo all'aperto) riuscirei ad estendere il segnale??E di quanto??Potrei anche acquistare una antenna della stessa frequenza ma alimentata??Tanto non credo assorba molta energia,se la comprassi da 10 watt,con 12 volt della batteria assorbirebbe circa 0,90 Ampere..PS potreste chiedermi perché io voglia fare questo.La risposta è che a volte nei centri commerciali non riesco più a capire dove sia la macchina ed andrei ad approfittare del suono del disinserimento dell'antifurto,oltre che al lampeggio delle frecce per ritrovarla.Spero qualcuno abbia una soluzione da offrire.Ringrazio in anticipo per le risposte e se ho sbagliato sezione chiedo scusa.Saluti.
Foto Utenteernguevara
0 2

0
voti

[2] Re: Estendere ricezione antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteibra » 26 nov 2015, 21:33

volli vedere l'antenna e scoprii che altro non era che un semplice cavo di rame con guaina intorno,proprio come quelli che si usano per le basse tensioni,forse meno di un millimetro di spessore,senza alcuna schermatura,il tutto inserito nel montante dell'auto.

Ciao Foto Utenteernguevara
Intanto è normale che quel filo non sia schermato, perché se lo fosse non beccherebbe niente nemmeno a 2cm di distanza.
Ma hai provato a chiedere lumi al concessionario fiat o all'elettrauto autorizzato fiat che ti ha installato quell'antifurto? :roll:

Forse, dico forse, qualcosa del genere potrebbe risolvere il tuo problema. Ovviamente va tutto collegato come si deve.
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Estendere ricezione antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteernguevara » 27 nov 2015, 3:53

Ciao ibra e grazie per la risposta.
In effetti io a qualcosa di simile avevo pensato,solo non so dove sia la centralina e quindi non so se la parte di antenna che parte dalla centralina stessa sia saldata o avvitata con quella connessione che vedo in figura.Se io comprassi quella antenna o una simile e tagliassi il connettore collegando direttamente rame e rame,cosa succederebbe??E per la domanda sull'antenna amplificata??PS alla fiat non ho chiesto nulla e nemmeno ho voglia di farlo.Pensa appena acquistata la macchina (punto classic multijet 70 cv) faceva un rumore strano tipo un fischio,la portammo da loro,mi telefonò il capo che si occupava della parte meccanica e mi riferì molto chiaramente che il rumore non si poteva eliminare poiché era dovuto alla geometria variabile della turbina..la turbina della mia macchina NON è a geometria variabile.. ?% ?%
Foto Utenteernguevara
0 2

0
voti

[4] Re: Estendere ricezione antifurto auto

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 nov 2015, 9:35

Per mia esperienza, la portata dell'antifurto dipende molto dai disturbi presenti nella zona, che saturano la ricevente, perciò migliorando l'antenna in qualche caso potresti peggiorare la situazione.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Telecomunicazioni