Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utentetim » 30 nov 2015, 11:57

Salve a tutti, avevo già scritto un post qualche settimana fa riguardo questo articolo ma non ho avuto risposta ma è stata colpa mia perché non ho fornito sufficienti informazioni. Sto realizzando un circuito per controllare dei riscldatori(heater), questi consistono in delle piccole serpentine di rame su un PCB che se percorsi da corrente si riscaldano. Sto utilizzando la scheda Freescale kl25z per controllare il tutto. Il PCB nel quale vi sono i riscaldatori ,contiene 16 heater (una matrice 4x4). Attualmente ho realizzato il circuito per controllare un solo riscaldatore alla volta (grazie anche a qualche consiglio di Isidorokz), ed è il seguente:

Questi circuito mi permette di controllare la temperatura controllando la corrente che scorre nell'heater, in particolare, setto un valore all uscita del dac, l'op_amp cerca di mantenere uguali i suoi ingressi e quindi abbassa la tensione alla gate del PmoS in modo da far scorrere una certa corrente che a sua volta creerà una caduta di tensione grazie alla resistenza R_sense (detto in maniere molto semplice). Quindi controllando con la scheda kl25z, il dac, posso controllare la corrente. A questo punto però mi serve anche conoscere la temperatura, per questo utilizzo l'adc interno della scheda kl25z e la misurazione della temperatura consiste nel misurare la resistenza R_heater. Mi spiego meglio, per correnti basse, la R_heater è fredda ed ha una certa temperatura R0, aumentando la corrente, la resistenza si riscalda e quindi aumenta anche la resistenza ( coefficciente di temperature) da R0 ad R0+deltaR. Conoscendo delta R posso sapere quanto è la temperatura, per esempio uso un termometro esterno e vedo che cn una deltaR di 0.1 ohm la temperatura varia di 60 gradi, a questo punto posso creare un grafico con le temperature relative alla variazione della resistenza. Quindi l'adc mi serve per misurare la caduta sella R_heater e conoscendo la corrente che scorre posso conoscere il valore di R_Heater ( R_heater= Vadc/i). La corrente che scorre nell'heater arriva ad 1.3A per ottenere circa 110 gradi. Ho testato questo circuito è funziona anche se sulla bread board non è molto preciso, dovrei ricevere entro lunedì un PCB cn questo circuito per caratterizzare meglio il tutto. Intanto, il passo successivo è il controllo di tutti e 16 gli heater indipendentemente. Il circuito che ho in mente sarebbe qualcosa del genere:

Pensate sia una buona soluzione? Cosa ne pensate? Esistono mux a 16 canali con Sample and hold integrati? Ultima domanda, ho trovato come sample and hold l'smp08 dell analog device, secondo voi posso utilizzarlo con 3.3V?su datasheet c'è scritto che aumenta l'acquisition time.
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 nov 2015, 19:03

beh hai aperto un nuovo thread con le stesse richieste?

non è una prassi lecita questa!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utentetim » 30 nov 2015, 19:26

Mi dispiace, avevo messo lo stesso thread ma in un'altra sezione e non ho avuto risposte o quasi e ho pensato di cambiare sezione. Comunque io non posso cancellarlo, se c'è qualcosa che posso fare ditemelo e cercherò di ovviare al mio errore.
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2015, 19:34

LTC2668, non cercare di farti del male :mrgreen: :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utentetim » 30 nov 2015, 19:48

Nel senso che pensi sia meglio utilizzare un dac con 16 output al posto del demux?
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2015, 19:58

Senza ombra di dubbio (sono dal telefono e ti ho indicato la sigla di un componente che conosco e uso, ce ne sono sicuramente anche altri)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 30 nov 2015, 20:26

E idem per l'ADC
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utentetim » 1 dic 2015, 11:45

Per quanto riguarda l'adc, io utilizzo quelli integrato nella scheda, come potrei fare? usare 16 adc anche in questo caso e mandare l'unica uscita in ingresso alla scheda?
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 dic 2015, 12:25

La scheda monta un MKL25Z128VLK4, che ha un multiplexer da 16 canali in ingresso all'ADC0. Non so se sulla scheda sono tutti accessibili, ma potresti farti il tuo PCB con il microcontroller, invece di usare la scheda.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Circuito di controllo per 16 riscaldatori

Messaggioda Foto Utentetim » 1 dic 2015, 12:42

L'obiettivo del mio professore è ottenere un circuito funzionante il prima possibile, quindi preferisco una soluzione più veloce e facile anche se meno efficiente ed elegante, lo so che mi uccidereste per questo ma devo fare i conti con la mia preparazione :cry: , non essendo molto pratico con i microcontrollori non vorrei impelagarmi in cose troppo difficili per me, preferirei una prima soluzione meno efficiente ma che mi permetta di terminare il lavoro entro la scadenza. Quale sarebbe secondo te una possibile soluzione alla luce dei nuovi fatti (cioè la necessità di finire entro un termine breve e la mia non "eccelsa" preparazione)??
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale