Prima di tutto grazie per l'aiuto:)
In pratica forzando con le pinza probabilmente avevo fatto allentare la molla che tiene fermo il flussostato, ho dovuto togliere la molla, a quel punto sfilare flussostato pulire bene, rimettere flussostato e fermarlo con la molla :)
Spiego l'impianto da inesperto:
Caldaia radiant rkr24 a condensazione
5 Collettori al piano terra e 5 al primo piano.
Ogni stanza ha il suo termostato, attualmente tutti a 30 con mandata a 29 e temperatura in casa di 19,5 gradi.
Il problema che accennavo sopra riguarda il fatto che in bagno, al primo piano, quando apro l'acqua calda del rubinetto impiega 1 minuto per venire calda..per quello tentavo di agire sui parametri della caldaia. A pag 34 ci sono tutti i parametri impostabili della mia caldaia..non so su quali agire, ammesso che sia possibile:
http://www.radiant.it/resources/files/r ... -miah4.pdf
Grazie di nuovo!
Dubbio su funzionamento riscaldamento a pavimento
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ecco alcune foto
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
and90 ha scritto: Ti aiuto volentieri a capire, come vedi si impara sempre, anche da parte mia!
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Se non hai pompa di ricircolo esterna non puoi fare nulla per il problema del ritardo.
la temperatura dei termostati non regola la mandata della caldaia ma semplicemente l'apertura o chiusura) della valvola di zona.
Ti suggerirei di smettere di fare modifiche a casaccio visto che è evidente che non sai quello che stai facendo.
la temperatura dei termostati non regola la mandata della caldaia ma semplicemente l'apertura o chiusura) della valvola di zona.
Ti suggerirei di smettere di fare modifiche a casaccio visto che è evidente che non sai quello che stai facendo.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ciao
Giovepluvio e grazie per la risposta.
Sai dirmi come verifico se ho questa benedetta pompa di ricircolo esterna?
Sai dirmi come verifico se ho questa benedetta pompa di ricircolo esterna?
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Una pompa in un circuito che assomiglia ad un bypass all'uscita dell'ACS della caldaia.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Hey, scusa ho avuto problemi e mi son dimenticato di accedere!! perdono!
Si quello esattamente è il contenuto del coperchio collettore. Ogni termostato chiude e apre l'elettrovalvola. Se abbassi la temperatura rimandata poi non riscaldi l'ambiente in modo idoneo, se l'aumenti troppo, non va bene in un impianto a pavimento (se non hai un miscelatore di mandata)... Complicato capire come è stato progettato l'impianto. Ci sono tante varianti, magari una sonda esterna che ignori, ti sballa automaticamente le tue impostazioni...sempre che ci sia. Ti raccomando di non fare regolazioni "fai da te" senza manuali alla mano o specifiche. Tanto non servono se sono in azione i termostati.
Per l'acqua calda sanitaria non siamo sullo stesso circuito. E anche le regolazioni da caldaia non ti servono a nulla.
Mi interessava una foto della caldaia per evidenziarne i dispositivi che hai, per vedere se hai possibilità di montare il ricircolo sanitario oppure no.
Non si trovano specifiche su quella caldaia, è una 24w e fin qui ok. Ma non riesco a capire se è a produzione di AC istantanea o meno. Se istantanea, ti dico subito che non c'è nulla da fare.... se è un impianto a boiler ad accumulo, ed hai la predisposizione dell'impianto, si può fare.
Si quello esattamente è il contenuto del coperchio collettore. Ogni termostato chiude e apre l'elettrovalvola. Se abbassi la temperatura rimandata poi non riscaldi l'ambiente in modo idoneo, se l'aumenti troppo, non va bene in un impianto a pavimento (se non hai un miscelatore di mandata)... Complicato capire come è stato progettato l'impianto. Ci sono tante varianti, magari una sonda esterna che ignori, ti sballa automaticamente le tue impostazioni...sempre che ci sia. Ti raccomando di non fare regolazioni "fai da te" senza manuali alla mano o specifiche. Tanto non servono se sono in azione i termostati.
Per l'acqua calda sanitaria non siamo sullo stesso circuito. E anche le regolazioni da caldaia non ti servono a nulla.
Mi interessava una foto della caldaia per evidenziarne i dispositivi che hai, per vedere se hai possibilità di montare il ricircolo sanitario oppure no.
Non si trovano specifiche su quella caldaia, è una 24w e fin qui ok. Ma non riesco a capire se è a produzione di AC istantanea o meno. Se istantanea, ti dico subito che non c'è nulla da fare.... se è un impianto a boiler ad accumulo, ed hai la predisposizione dell'impianto, si può fare.
Ultima modifica di
and90 il 3 dic 2015, 0:33, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Dal sito forse ho identificato il modello.
Confermi che è da esterno con box in lamiera?! Mi risulta che sia a microaccumulo istantanea. Se è così niente ricircolo, non previsto.
ti allego un tipico impianto ad accumulo a zone (non a pavimento) con le rispettive pompe di circolazione.
Come vedi è completamente diversa e complicata l'impostazione rispetto a caldaia tipo istantanea.
Per farti capire, il ricircolo è una tubazione parallela a quella dell'acqua calda principale. Con l'aiuto di una pompa di circolazione, fa un simil circuito chiuso che non fa raffreddare l'acqua nelle tubazioni.
http://i63.tinypic.com/5e97jp.jpg
http://i68.tinypic.com/jzjvpl.jpg
Confermi che è da esterno con box in lamiera?! Mi risulta che sia a microaccumulo istantanea. Se è così niente ricircolo, non previsto.
ti allego un tipico impianto ad accumulo a zone (non a pavimento) con le rispettive pompe di circolazione.
Come vedi è completamente diversa e complicata l'impostazione rispetto a caldaia tipo istantanea.
Per farti capire, il ricircolo è una tubazione parallela a quella dell'acqua calda principale. Con l'aiuto di una pompa di circolazione, fa un simil circuito chiuso che non fa raffreddare l'acqua nelle tubazioni.
http://i63.tinypic.com/5e97jp.jpg
http://i68.tinypic.com/jzjvpl.jpg
0
voti
Ecco le foto che mi hai chiesto, qui trovi il modello di caldaia http://www.radiant.it/resources/files/r ... -miah4.pdf
Sinceramente dovrebbe essere da interno, o almeno me l'hanno installata in casa!
Ho anche un grosso problema che purtroppo da un anno a questa parte non ho mai risolto
La mia caldaia di default ha 40hz impostati come velocità del ventilatore, ed ogni tanto la caldaia vibra in accensione e fa rumore. Ho riscontrato che se porto a 42 Hz non vibra più, se abbasso a 38 invece la vinrazione e rumore di rombo si sente fino al primo piano!! La caldaia parte, il bruciatore si accende e vibra e fa rimore per 7 secondi, poi smette!
Assurdo che da libretto indica per il modello di impostare 38 e di default è impostato a 40...ma se non porto a 42 fa rumore...da che può dipendere?
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

1
voti
Ti confermo che per l'attesa dell'acqua calda sanitaria, non possiamo aiutarti, in quanto è una classica caldaia istantanea (il nome dice tutto), in poche parole non hai un circuito dedicato al ricircolo come tutti pensavamo o ne parlavamo. Infatti gli innesti sono esattamente 5+ scarico condensa: ai lati le tubazioni da 3/4 per l'andata e il ritorno del circuito riscaldamento, mentre quelle centrali acqua fredda sanitaria, gas, e acqua calda.
Per il resto, mi spiace, non sono un tecnico del servizio assistenza del marchio, quindi non ti so proprio dire!
Di solito sono giá tutte preinserite di fabbrica e non modificabili, e vanno in base alla componentistica interna e ai paesi di destinazione. O chiami direttamente in fabbrica e cerchi spiegazioni in merito, oppure al tecnico specializzato.
Sinceramente essendo componenti molto delicati, non vorrei che vai a modificare dei parametri che portino a malfunzionamenti. Mi limiterei a modificare la curva del circolatore, se hai problemi di ritorno troppo caldo, mettendola al minimo e facendo delle prove!
Ciao, Andrea
Per il resto, mi spiace, non sono un tecnico del servizio assistenza del marchio, quindi non ti so proprio dire!
Di solito sono giá tutte preinserite di fabbrica e non modificabili, e vanno in base alla componentistica interna e ai paesi di destinazione. O chiami direttamente in fabbrica e cerchi spiegazioni in merito, oppure al tecnico specializzato.
Sinceramente essendo componenti molto delicati, non vorrei che vai a modificare dei parametri che portino a malfunzionamenti. Mi limiterei a modificare la curva del circolatore, se hai problemi di ritorno troppo caldo, mettendola al minimo e facendo delle prove!
Ciao, Andrea
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica