Il gas è una fonte primaria di energia, l'eletticità è derivata (spesso da gas). Attenzione
Scaldi l'acqua con pompa di calore? Ti riscaldi con pompa di calore (ad araia) quando fuori fa -10?
Riforma tariffe domestiche in arrivo
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4
voti
Ma non è che finalmente si paga il giusto ?
Da quando in qua se compri 1 kg di pasta la paghi 1€/kg e se ne compri 5 la paghi 1,5€/kg.
Semmai la logica di mercato direbbe il contrario: 5 kg = 0,9€.
Ah ... dimenticavo, questo già avviene per le aziende (grandi consumatrici) che possono addirittura trattare il prezzo. Mentre il povero privato ... eh, beh ... peggio per lui
Come dire: se non hai il potere in mano sei fregato !
DiPaceGiudice
Da quando in qua se compri 1 kg di pasta la paghi 1€/kg e se ne compri 5 la paghi 1,5€/kg.
Ah ... dimenticavo, questo già avviene per le aziende (grandi consumatrici) che possono addirittura trattare il prezzo. Mentre il povero privato ... eh, beh ... peggio per lui
Come dire: se non hai il potere in mano sei fregato !
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
4
voti
GiudiceDiPace ha scritto:Ma non è che finalmente si paga il giusto ?
ESATTO !
Le tariffe elettriche domestiche italiane (tutte e solamente italiane), hanno una distorsione che si chiama nel gergo "Scaglioni Tariffari", inventata con la crisi petrolifera del 1973.
Ripeto : 1973.
Negli anni abbiamo visto liberalizzate le pompe di benzina, le poste, i telefoni, e tanto altro, mentre per il mercato elettrico non non è mai esistita nessuna vera liberalizzazione.
Perché ?
Per questioni meramente elettorali : si voleva evitare di aumentare la bolletta un nutrito gruppo di utenti (che sono sempre elettori) costituito da coloro che consumano molto poco.
Come riescono a consumare poco è tutto da verificare, visto che siamo in Italia, ma tant'è che consumando poco oggi pagano l'elettricità un prezzo molto inferiore al costo reale.
Con i soldi del sovrapprezzo applicato agli altri utenti.
Discriminando i cittadini a seconda del consumo.
Un concetto che se applicato alla benzina, farebbe scoppiare una rivoluzione.
Il sottoscritto è dal 13 febbraio 2008 che stava battagliando contro l'Autorità per l'Energia (il primo incontro proprio nella loro sede) per abolire questo sistema assurdo.
E' vero, ci saranno 2 anni di periodo transitorio,
ma finalmente la storia è finita.
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
La riforma tariffaria spiegata alla signora Gina.
http://www.econopoly.ilsole24ore.com/20 ... fresh_ce=1
http://www.econopoly.ilsole24ore.com/20 ... fresh_ce=1
0
voti
riprendo questo 3d per una domanda semplice...
Quanto dovrei spendere a regime con le nuove tariffe, considerando il classico monoorario da 3 kW econsumi pari a circa 4500 kWh/anno?
Forse se ne era già parlato.... esiste un link per fare questo calcolo?
Quanto dovrei spendere a regime con le nuove tariffe, considerando il classico monoorario da 3 kW econsumi pari a circa 4500 kWh/anno?
1
voti
richiurci ha scritto:
Qui http://trovaofferte.autorita.energia.it ... TKStart.do puoi trovare la spesa attuale. Penso che ormai il grosso sia fatto e alla fine non cambieranno di tanto, comunque se ci sono indicazioni sui valori a regime le aspetto con interesse.
1
voti
Grazie Goofy!
Sono ansioso di verificare se la realtà confermerà quanto prevede il sito...perché coi miei consumi attuali di circa 4500 kWh/anno ottengo 0169 €/kWh con il 3 kW e 0,177 con il 4,5 kW!
Devo modificare il mio articolo, il bilancio economico volge ulteriormente a favore dell'auto elettrica

Sono ansioso di verificare se la realtà confermerà quanto prevede il sito...perché coi miei consumi attuali di circa 4500 kWh/anno ottengo 0169 €/kWh con il 3 kW e 0,177 con il 4,5 kW!
Devo modificare il mio articolo, il bilancio economico volge ulteriormente a favore dell'auto elettrica

0
voti
salve a tutti sono nuovo del forum che mi pare molto bello e interessante, grandi!!!
avevo letto anche io sta cosa ma ci ho capito poco , ma quindi si parte da GENNAIO 2018 o
quando questo obbligo ?
ma quindi per forza devo abbandonare "mamma" Enel, davvero ?
Solo che leggendo i vari commenti nei vari blog dove si parlava di questa cosa , alcuni
dicevano che chi e' solo o consuma poco paghera' di piu e chi consuma tanto di meno,
possibile sta cosa assurda ?
E anche se davvero si deve abbandonare mamma enel, ma chi e' il meno peggio,
parlano praticamente TUTTI male dei vari gestori, e specie dei loro pessimi
call-cemter , quindi chi meno peggio .
grazie a chi mi fara' capire qualcosa in questo grosso caos, ciaooooooo
avevo letto anche io sta cosa ma ci ho capito poco , ma quindi si parte da GENNAIO 2018 o
quando questo obbligo ?
ma quindi per forza devo abbandonare "mamma" Enel, davvero ?
Solo che leggendo i vari commenti nei vari blog dove si parlava di questa cosa , alcuni
dicevano che chi e' solo o consuma poco paghera' di piu e chi consuma tanto di meno,
possibile sta cosa assurda ?
E anche se davvero si deve abbandonare mamma enel, ma chi e' il meno peggio,
parlano praticamente TUTTI male dei vari gestori, e specie dei loro pessimi
call-cemter , quindi chi meno peggio .
grazie a chi mi fara' capire qualcosa in questo grosso caos, ciaooooooo

Torna a Energia e qualità dell'energia