Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Appunti per lo studio dell'informatica, come prenderli?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Appunti per lo studio dell'informatica, come prenderli?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 dic 2015, 16:23

Salve gente,
la domanda è semplice, la risposta non saprei: voi come prendete appunti di informatica?

Se uso l'editor di codice (Eclipse, ma anche gli altri) non posso scrivere tutto come commento o divento scemo non avendo formattazione, colori o altro.

Se uso un editor di testo o appunti (Onenote, Evernote....) mi trovo bene, ma gli snippet di codice non posso eseguirli, chiaramente!

Il sistema che uso ora è, durante le lezioni, appunti cartacei e relativo file (fornito dal docente) contenente il codice di esempio. Va anche bene per le cose semplici, ma non mi soddisfa appieno.

Penso si possa fare di meglio, voi avete suggerimenti, plugin o software interessanti?

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 3 dic 2015, 18:40

Riguardo agli appunti delle lezioni, è da un pezzo che non trascrivo più niente.
All'università ho imparato che non c'è alcun argomento spiegato dal prof. che non si possa trovare sui libri.
Ho anche imparato che gli appunti in realtà sono una cosa relativa al soggetto e a quel particolare momento nel tempo, nel senso che gli appunti sono note di concetti che in quel momento stiamo facendo più fatica a comprendere.

Per quando riguarda gli editor, non ti sorprendere se la formattazione è molto uniforme.
Un buon editor ti permette di cambiare colori, dimesioni e font del carattere, ma la formattazione sarà sempre uniforme.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 3 dic 2015, 18:59

Prova se come editor potesse esserti utile notepad++
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

8
voti

[4] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 dic 2015, 23:27

ultrasound91 ha scritto:Riguardo agli appunti delle lezioni, è da un pezzo che non trascrivo più niente.

Prendere appunti non serve per scrivere delle informazioni che trovi sui libri, serve per capire ed assimilare in tempo reale quello che sta dicendo il prof, che potrebbe avere un taglio diverso da quello che trovi sui libri e magari e` anche l'approccio che il professore preferisce sentire all'esame.

Il fatto non poter scrivere verbatim quanto detto dal prof. fa si` che si debba acquisire e preelaborare in tempo reale i concetti per poter scrivere in forma condensata le cose importanti. C'erano dei miei compagni di corso che scrivevano solo qualche formula e qualche schema... e poi hanno faticato parecchio a passare l'esame :( .

La media di scrittura di buoni appunti potrebbe essere intorno a 4-6 pagine per ora di lezione, ma dipende da quanto si scrive grande! E ovviamente dipende anche dal prof: ce ne sono di cani che non riescono a spiegare, anzi ne avevo uno che non riusciva a dire il suo nome e cognome: fra i due inseriva tanti di quegli incisi, annidati, sconclusionati e scorrelati che poi perdeva il filo e non bilanciava mai lo stack.

Prendendo buoni appunti si esce dalla lezione stanchi morti ma avendo capito gia` in buona parte l'argomento. Capito vuol dire essere in grado di spiegarlo in modo ragionevole a un compagno di corso.

Ci sono persone che riescono ad imparare senza scrivere, ma sono decisamente poche. I latini dicevano semel scribitur ter legitur, e tutto sommato avevano ragione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 3 dic 2015, 23:34

Il fatto è che proprio per legge tutto quello che dice il prof. deve essere dichiarato nel piano di studi, quindi di conseguenza si trova sui libri.
C'è gente che si laurea a pieni voti senza frequentare le lezioni.
Chiarisco meglio quanto ho detto prima:
secondo me, fare una domanda al prof. su un concetto che non è stato compreso o
tentare di capire il concetto leggendo più volte la pagina dedicata,
è la stessa cosa.
E direi che conviene prendere l'abitudine di comprendere le cose autonomamente, perché dopo l'università bisognerà continuamente aggiornarsi e non ci sarà più nessun prof. pronto a rispondere.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

5
voti

[6] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 dic 2015, 23:51

Non e` vero che tutto quello che viene detto deve essere dichiarato sul piano di studi. Ci devono essere gli argomenti trattati, ma non parola per parola, non c'e` verso di condensare in mezza pagina un corso intero. E fortunatamente all'universita` vengono insegnate tante cose che non si trovano sui libri.

La legge universitaria dice alcune cose interessanti: fa parte degli argomenti di esame qualunque soggetto attinente il corso: non quello che c'e` scritto sui libri e neanche che cosa ha detto il prof a lezione, ma qualunque cosa attinente il corso! E non e` previsto che lo studente possa rifiutare un voto, ci si puo` ritirare durante l'esame, ma non rifiutare il voto.

Fare una domanda al prof o leggere tante volte il libro puo` essere equivalente, dipende dal professore (e dal libro). Ci sono dei prof che sono una perdita di tempo da seguire, purtroppo. Ma ci sono quelli che con due frasi ti fanno capire delle cose che poi non si dimentano piu`.

Dopo l'universita` bisogna cominciare a lavorare, e quasi sempre non ci sono libri che spieghino l'aspetto professionale della propria attivita`: pero` ci sono i colleghi con piu` esperienza che possono dare una mano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 dic 2015, 0:12

:D Innanzitutto grazie a tutti per essere passati!

Foto Utenteultrasound91, io sul valore del prendere appunti non ho alcun dubbio.

Per le materie "discorsive" usavo le mappe mentali di Tony Buzan, mentre per le materie come matematica, formule commentate. Anzi il valore sta proprio nelle "parole" che il docente pronuncia e non nelle formule che scrive, a mio avviso.

Purtroppo non sono mai stato granché ordinato e necessitavano di una laboriosa rielaborazione che, ammettiamolo, corrispondeva allo studio vero e proprio. Il libro a quel punto era un approfondimento e un rimettere in fila le cose.

A lezione spuntavano sempre concetti interessanti, riferimenti e tutte cose che non mi sono mai pentito di aver scritto, anzi!

Mi trovo anche con la previsione di Isidoro: 4-6 pagine per un'ora di lezione.

Ora che sto seguendo, senza la pressione delle scadenze, dei corsi in video ho anche la fortuna di stoppare, prendere appunti come si deve e ripartire.

Ogni discussione è bene accetta e questa sicuramente non è una divagazione di poco, ci tenevo solo a precisare che anche per me gli appunti sono d'oro. Soprattutto se rivisti "a caldo".

In informatica, il brutto è che vorresti provare quello che mostra il prof in tempo reale (con le varianti) e anche scrivere quello che dice. Perciò spero di trovare qualche simpatico tool o mi armerò di santa pazienza e mischierò il codice commentato e salvato sul PC agli appunti cartacei.

Foto Utentespeedyant ha scritto:Prova se come editor potesse esserti utile notepad++

Un po lo conosco, in cosa dovrebbe differire da Atom o Eclipse o Aptana? Forse c'è qualche funzionalità che ignoro.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 dic 2015, 3:04

Ciao Foto UtenteSjuanez non sarai stato ordinato, a tuo scrivere, pero' mi sa che sei un perfezionista.
Non so se e' un po una esasperazione ma probabilmente si tratta di accettare il fatto che certi appunti scritti hanno un peso diverso rispetto a quanto puoi riportare in un editor, pur bello che sia.

Credo che gli appunti "presi a mano", rivisti, ti accompagnino nel percorso mentale seguito nella lezione.
Ovviamente non deve passare molto tempo altrimenti viene meno la loro utilita'.
Quello che scrive Foto UtenteIsidoroKZ lo condivido.
Aggiungo solo una nota alla sua considerazione rivolta a @ultrasound91: non e' del tutto vero, potrai trovare colleghi certamente di maggiore esperienza che comunque non avranno tempo o addirittura non avranno alcuna intenzione di aiutarti, perche' accade anche questo.
Allora un pochino si rimpiange la possibilita' d'interloquire con qualcuno che potrebbe darti la risposta che cerchi.

Foto Utenteultrasound91, probabilmente il tuo approccio, piu' "spartano", e' consono alle tue esigenze e quindi per te funziona bene.
E' vero che a volte leggere un libro e' come stare ad ascoltare una persona ma tante altre volte no, quindi diventa una necessita' chiedere: il libro, il testo, non ti puo' restituire un dialogo.
Ecco, allora, che a posteriori, "quegli" appunti ti fanno rivivere quanto avevi seguito.

Ma in generale credo proprio che il gesto, l'azione del prendere appunti, sia propedeutico: nel mentre e dopo diventa un supporto alla comprensione, aiuta proprio a ricostruire.
Quando si segue un discorso, al momento sembra tutto chiaro, pensi che non te lo scorderai mai invece ...

Comunque, Foto UtenteSjuanez, per me, oltre al resto, carta e penna sempre, e in assenza di gravita' va bene anche la matita.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 4 dic 2015, 3:26

L'università mi ha cambiato molto, radicalmente.
Ho scoperto che siamo tutti diversi.
Che ognuno di noi potrebbe esprimere il massimo potenziale se avesse un tutor dedicato.
La realtà è questa:
un prof parla e 300 studenti ascoltano.
Il prof spiega i concetti in un unico modo, cioè il suo, e all'interno dell'aula ci saranno
studenti propensi a comprendere il suo modo di spiegare, che non avranno bisogno di prendere appunti,
studenti meno portati, quindi prenderanno appunti, ognuno in momenti diversi della speigazione
studenti che proprio non lo comprendono.
Dato che la realtà attuale (un prof. per 300 studenti) e la realtà desiderata (1 prof per ogni studente) sono entrambe situazioni estremamente opposte, allora ho trovato un buon metodo nel preparare gli esami leggendo da più libri.
Mediamente ho bisogno di 5 libri.
Questo perché a volte non trovo subito il libro che spiega nel modo più adatta alla mia comprensione, oppure perché a volte alcuni argomenti sono spiegati meglio in un libro, a volte in un altro.
Però i prof. universitari solitamente indicando 1-2 libri, dei quali uno è proprio la loro dispensa.
Questo modo di studiare lo adotto anche per attività extra all'università.
In questi giorni sto imparando a creare semplici siti web.
Ho selezionato 3 videocorsi su youtube, tutti trattano le stesse argomentazioni.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[10] Re: Appunti per lo studio dell'informatica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 dic 2015, 7:28

Foto UtenteWALTERmwp anche io sono per carta e penna, assolutamente! Rapidi, comodi e via via si riesce anche nel dare una forma più leggibile alle note. Niente Ipad e PC per questi compiti.

Con l'informatica, come dicevo, il guaio sono gli esempi di codice che possono essere lunghetti e ricopiarli distoglierebbe troppo l'attenzione. Poi i professori fanno al volo varianti che sarebbe bello immortalare con il relativo commento. E non dimentichiamo che sarebbe utile, ad esempio, aver scritto anche l'output di un programmino. Fortuna che seguo lezioni in video!

Foto Utenteultrasound91 quello che dici è sicuramente giusto, e mi trovi più che d'accordo nell'utilizzo di più libri. Ho sempre fatto così, anche per gli hobby. Per come la vedo io, passare da un libro ad un altro ti obbliga ad affrontare l'argomento in modo più consapevole e a ripetere senza annoiarti.

Una cosa che aiuta tantissimo è il leggere, anche molto superficialmente, il libro prima dell'inizio del corso. E' come se ti preparasse alla distribuzione degli argomenti.

:!: Poi in questo campo come in altri, è chiaro che bisogna considerare l'individualità di ognuno e l'approccio non può che essere personale.

Come al solito è un piacere discutere con tutti voi!

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica