Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come rendere indipendenti due lampade

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Come rendere indipendenti due lampade

Messaggioda Foto Utentedoppiomalto » 28 nov 2015, 12:41

Ciao sono tornato a controllare e penso di avere trovato la scatola di derivazione che è poi l'unica che c'è nella stanza ,per chi mi ha chiesto quanti morsetti hanno i pulsanti sono 3 numerati da 1 a 3 mentre per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento è influente sia per A che per B nel senso che sempre si accendono e spengono anche se ad esempio spengo da A e accendo da B e viceversa.
Ora avrei gentilmente bisogno di sapere cosa devo fare nella scatola di derivazione per ottenere quello da me richiesto.
Ho visto che dal pulsante B i due fili grigi vengono uniti a due fili bianchi che suppongo poi vadano al pulsante A mentre il marrone del B si collega sia alla lampada B e poi giuntato finisce nella canalina.
Vi posto le foto
Allegati
P_20151128_102447.jpg
Pulsante B
P_20151128_102344.jpg
Scatola derivazione
IMG_20151128_113559.jpg
Scatola derivazione più pulsante B
Foto Utentedoppiomalto
0 3

0
voti

[12] Re: Come rendere indipendenti due lampade

Messaggioda Foto Utentedoppiomalto » 4 dic 2015, 21:54

Se qualcuno gentilmente sa dirmi dalle foto che ho postato come devo procedere,domani mattina posso andare a sistemare, così poi da chiudere tutto.
Da solo senza il vostro aiuto non mi fido perché andrei solo a tentativi senza sapere quello che sto facendo :oops:
Foto Utentedoppiomalto
0 3

0
voti

[13] Re: Come rendere indipendenti due lampade

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 5 dic 2015, 0:45

Da quello che vedo dalle foto puoi fare una modifica come da schema nel [3].
Pultroppo è più facile farlo che spiegarlo per iscritto

1) dovresti scollegare un filo bianco e collegarlo col filo nero (sul deviatore con i due fili bianchi e il nero ) così da far diventare il filo bianco il filo di fase che porta corrente all'altro deviatore ( quello con i grigi e il marrone, dato che i bianchi poi si collegano con i grigi nella scatola di derivazione).

A questo punto nella scatola di derivazione dovresti scollegare uno dei due marroni collegato al marrone ( che arriva dal deviatore con i fili grigi ) e collegarlo al filo bianco che non hai toccato nel primo deviatore.

In questo modo hai creato l'accensione dell'interruttore A.

2 ) Ora per l'intarruttore B dovresti avere la fase di corrente su un grigio e il filo marrone che è ancora collegato all'altro marrone nella derivazione e avere l'atro filo grigio che non serve più e che lo puoi aliminare .

#-o #-o Anche a rileggerlo faccio fatica a capirlo pure io.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Come rendere indipendenti due lampade

Messaggioda Foto Utentedoppiomalto » 8 dic 2015, 23:34

Bene grazie mille
Sabato seguirò quanto mi hai scritto sperando di non fare danni per male interpretazione da parte mia :lol:
Foto Utentedoppiomalto
0 3

0
voti

[15] Re: Come rendere indipendenti due lampade

Messaggioda Foto Utentedoppiomalto » 12 dic 2015, 13:42

gabrisav ha scritto:Da quello che vedo dalle foto puoi fare una modifica come da schema nel [3].
Pultroppo è più facile farlo che spiegarlo per iscritto

1) dovresti scollegare un filo bianco e collegarlo col filo nero (sul deviatore con i due fili bianchi e il nero ) così da far diventare il filo bianco il filo di fase che porta corrente all'altro deviatore ( quello con i grigi e il marrone, dato che i bianchi poi si collegano con i grigi nella scatola di derivazione).

A questo punto nella scatola di derivazione dovresti scollegare uno dei due marroni collegato al marrone ( che arriva dal deviatore con i fili grigi ) e collegarlo al filo bianco che non hai toccato nel primo deviatore.

In questo modo hai creato l'accensione dell'interruttore A.

2 ) Ora per l'intarruttore B dovresti avere la fase di corrente su un grigio e il filo marrone che è ancora collegato all'altro marrone nella derivazione e avere l'atro filo grigio che non serve più e che lo puoi aliminare .

#-o #-o Anche a rileggerlo faccio fatica a capirlo pure io.

Grazie mille!!!!!!
Ho seguito tutte le tue istruzioni e adesso funziona tutto come volevo A accende A e B accende B
Ancora grazie mille senza le tue istruzioni non sarei stato in grado di risolvere nulla!!!
Grazie!!! O_/
Foto Utentedoppiomalto
0 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica